Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Per titoli inflation-linked intendi i BTPI oppure qualche ZC che è collegato all'inflazione?

Gli inflation linked generalmente hanno tutti una cedola variabile quindi non penso possano esistere degli ZC, visto che lo ZC ha sempre un rendimento fisso, matematico, già fissato alla partenza o alla data di acquisto mentre l'inflazione come ben sappiamo è altalenante.

Preferisco obbligazioni senior di banche italiane rispetto ai Btpi soprattutto ora con l'emissione dei Tremonti Bond.

Di fatto tali strumenti hanno "stipulato un patto di sangue" tra lo Stato Italiano e le principali banche del Paese.

Di fatto non può esistere lo Stato Italia senza Unicredit e Intesa che finanziano le imprese o Unicredit/Intesa senza lo Stato Italia che soccorre in caso di bisogno.

Ci sono ancora quotazioni convenienti su Mediobanca o Intesa quotate anche sul Mot.
Un mese fa i prezzi erano molto ma molto convenienti (anche sotto 90 :eek:) ora sono risaliti... e casi della vita molto di più questi che io avevo solo per pararmi nel lungo periodo avendo ZC invece che gli ZC stessi che teoricamente sarebbe dovuto essere il loro momento...

Beh elementi di imprevedibilità ci sono sempre ;) ma tranne casi eccezionali una buona strategia di investimento generalmente porta sempre risultati positivi.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
In attesa del monitor anche oggi la musica non cambia...

Sempre tonici gli inflation-linked "collaterali" agli ZC e anche le tasso variabile sub di Unicredit.
Segno che torna fiducia sulle banche con il pericolo del "collasso del sistema" ormai alle spalle e che si scommette su ripresa di tassi e inflazione.

Mentre gli ZC sono sempre al palo, non scendono, non salgono.

Praticamente il taglio tassi dal 4,25% all'1,25% (e prospettico 1%) non li ha smossi... sempre più inspiegabile ma è così.

Ora si sente già aria di ripresa (ma sarà vero?????) e in prospettiva inflazione e rialzo tassi per frenare la stessa...

Almeno i tassi sugli ZC sono ancora molto alti, salvo iperinflazione pericoli non li vedo e in quel caso vai di inflation linked almeno finchè si comprano ancora sotto i 100 !
 

balcarlo

proudly a senior
Ecco l'ultinmo aggiornamento del monitor, da verificare l'ultimo prezzo dell'UBS:

Immagine.GIF
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    250,5 KB · Visite: 378

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Come anticipato (e confermato dal mitico balcarlo) non ci sono grosse novità.

Si salicchia principalmente per la ritrovata fiducia sugli emittenti ma si nota che sono soprattutto i titoli brevi a beneficiare (o tassi variabili/inflation linked) mentre i senatori ventennali ancora non si muovono.

Ubs, sempre regina di volatilità solo per chi non soffre di mal di mare.

Su tutti noto la Bei 2029 la mia prediletta che quota ancora poco sopra 80 con un rendimento netto a scadenza del 4,89%... la tentazione di incrementare ancora è forte...

Allineamento pefetto per i bancari ventennali. Mantengo le posizioni.

Buon W.E.
 
Investire una piccola somma in una obbligazione zero coupon

ciao, sono nuovo del forum e vorrei chiederVi una cosa, vorrei investire del denaro, per la verità è poco ma per non spenderlo vorrei investirlo.
ho già delle idee mi manca il titolo, per questo che chiedo a Voi.
vorrei che fosse una obbligazione che mi dia una cedola e che dopo un pò diventi zero coupon, ne parlavate Voi sempre su questo sito (ditemi dove trovo la lista di questi), un'altra cosa che sia rimborsabile a 100.
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maino

Senior Member
ciao valegi,
prima di tutto benvenuto su questo forum , spero che tu possa trovare l'aiuto che cerchi e che nello stesso tempo possa trovare il tempo per partecipare a far crescere questa comunità :)

venendo alla tua domanda, devo confessare di essere un pò perplesso ... è come se uno andasse da un concessionario a chiedere : " vorrei una automobile con interni in pelle , cruscotto in radica e climatizzatore", senza interessarti della cilindrata, delle dimensioni, dei consumi...

Tu chiedi un titolo che per qualche anno (quanti?) dia una cedola , e poi diventi uno zc (ma con quale scadenza , venti anni, trrenta anni ... )

Titoli così ce ne sono, però io non ne farei un dramma : se proprio proprio vuoi avere questa struttura, basta che ti comperi un titolo che ti dia le cedole e che duri "qualche anno" , poi quando scade compri uno zc ...

però toglimi una curiosità : in base a quale ragionamento hai identificato di avere un titolo con questa struttura ?

a presto

maino
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Settimana interessante soprattutto nella giornata di oggi dove, finalmente, si sono notati interessanti movimenti rialzisti.

Ancora tutto da verificare ma i "gemellini 2028" sono tutti sopra i 34, performance molto buone anche per Medio Centrale 2014 e Interbanca 2019.

Ed esagerate per Mps 2029... difficile spiegare una performance del genere... i rendimenti sono nettamente disallineati con gli altri bancari e ormai a poca distanza dalle "sacre" Bei che continuano a non ingranare.

Su tutto, cmq, la cosa più positiva, è l'aria che si respira, molto più distesa del recente passato.

Dopo le paure del periodo Settembre 08 - Febbraio 09, le azioni sono state le prime a scattare a Marzo fiutando maggiore ottimismo, mentre Aprile è stato il mese migliore per l'obbligazionario con guadagni su tutti i fronti.

Tutti gli emittenti bancari ne hanno beneficiato e non poco, in verità di più gli inflation linked e i tassi variabili che gli ZC... spero che questi ultimi conoscano presto il loro momento di gloria.

Buon W.E.
 

ale123

Nuovo forumer
Sul Tlx ho notato da un paio di settimane la presenza di questo titolo:
XS0385790455

dummy.gif
CALYON 25.09.2010 ZCB

Qualcuno ne sà qualcosa, e se è il caso di aggiungerlo al monitor del Mitico Balcarlo?
E magari se come titolo possa essere interessante, sempre nell' ottica della diversificazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto