Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (2 lettori)

lambda

Forumer attivo
Settimana interessante soprattutto nella giornata di oggi dove, finalmente, si sono notati interessanti movimenti rialzisti.
Su tutto, cmq, la cosa più positiva, è l'aria che si respira, molto più distesa del recente passato.

Dopo le paure del periodo Settembre 08 - Febbraio 09, le azioni sono state le prime a scattare a Marzo fiutando maggiore ottimismo, mentre Aprile è stato il mese migliore per l'obbligazionario con guadagni su tutti i fronti.

Tutti gli emittenti bancari ne hanno beneficiato e non poco, in verità di più gli inflation linked e i tassi variabili che gli ZC... spero che questi ultimi conoscano presto il loro momento di gloria.

Buon W.E.

Loss mio padre mi chiedeva cosa fare dei suoi zc San Paolo2022 di cui neanche si ricordava, in verità la cifra è bassa.
Io non ne ho mai avuti in port e non ho un'idea, neanche guardandone il grafico, se l'area in cui gira è da considerarsi medio alta o se potrebbero salire ancora un po'.
Dato che è scontato che nessuno ha la famosa sfera, a livello di idea cosa ne pensi??
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Loss mio padre mi chiedeva cosa fare dei suoi zc San Paolo2022 di cui neanche si ricordava, in verità la cifra è bassa.
Io non ne ho mai avuti in port e non ho un'idea, neanche guardandone il grafico, se l'area in cui gira è da considerarsi medio alta o se potrebbero salire ancora un po'.
Dato che è scontato che nessuno ha la famosa sfera, a livello di idea cosa ne pensi??

Anch'io non lo seguo particolarmente, più che altro mi fa da confronto con il Centrobanca 2018 visto che a volte ha avuto un rendimento inferiore con durata maggiore e quindi si poteva sfruttare un disallineamento.

Cmq se la cifra è piccola e ve lo eravate dimenticato in portafoglio, penso che vada bene continuare a dimenticarselo lì.

Il peggio a livello di rischio affidabilità mi pare sia alle spalle, il rendimento è molto buono (4,70% netto) per un titolo con durata 13 anni e l'emittente solido.

Da tenere quindi, salvo forte rialzo dei corsi, e allora si potrebbe incassare la plusvalenza.

Ma qui andiamo troppo sulle supposizioni, si vedono timidi segnali rialzisti ma ancora troppo poco per sbilanciarsi.
 

lambda

Forumer attivo
Oggi è giovedì, ma la settimana borsistica è terminata. Aspettiamo gli aggiornamenti di Balcarlo e di Loss.
 

balcarlo

proudly a senior

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    251 KB · Visite: 328
  • Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    39,1 KB · Visite: 834

balcarlo

proudly a senior
Sul Tlx ho notato da un paio di settimane la presenza di questo titolo:
XS0385790455

dummy.gif
CALYON 25.09.2010 ZCB

Qualcuno ne sà qualcosa, e se è il caso di aggiungerlo al monitor del Mitico Balcarlo?
E magari se come titolo possa essere interessante, sempre nell' ottica della diversificazione.


Veramente ce ne sono 2:

il CALYON ZC 25.09.2010 XS0385790455

ed il CALYON EUR ZC 10.10.2013 XS0383030748 su quest'ultimo però non ci sono ancora indicazioni di prezzo......

Il rendimento netto del 2010 con l'ultimo prezzo è del 3,88% che di questi tempi non è malvagio:


vedrò d'inserirlo nel monitor.......
 

Allegati

  • Immaginecalyon.GIF
    Immaginecalyon.GIF
    2,1 KB · Visite: 800

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Ecco gli aggiornamenti del monitor:

Settimana corta e complessivamente tranquilla.

Tra tutti i titoli a stupire in modo impressionante è il rally dei titoli Mps 2029 totalmente inspiegabile con logica matematica se si va a comparare i rendimenti dei due titoli con i classici Comit/MedioCentrale a pari scadenza la differenza è del tutto eccessiva e quasi in linea con le Bei 2029 che però hanno rating e solidità di ben altro livello.

Un movimento del genere mi pare squisitamente speculativo, mi stupisce che continui e acceleri ma non penso proprio possa durare a lungo... molto meglio il tandem Bei e gemellini 2028. Purtroppo niente disallineamenti quindi nessuno è particolarmente da preferire.

Ubs e Deutsche bank sull'ottovolante come sempre. Quest'ultima però si giustifica anche con la prima trimestrale 2009 molto buona e cmq con la consapevolezza che prima che la Germania faccia fallire Deutsche bank... evento molto remoto direi a questo punto... consigliabile per una parte del portafoglio.

Medio Centrale 2014 e Medio Centrale 2018 sono titoli garantiti da Unicredit che offrono buoni rendimenti e sono titoli senior non subordinati.

Una quota in portafoglio ci sta senz'altro e penso che in questi mesi molti abbiano titoli Unicredit in portafoglio visti i rendimenti.

Potrebbero esserci nuovamente momenti difficili in futuro tuttavia alla fine ritengo molto improbabile un default quindi mi sembrano titoli molto buoni come rapporto rischio/rendimento/durata.

Buon W.E. lungo.
 

balcarlo

proudly a senior
Settimanale aggiornamento monitor:
 

Allegati

  • Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    39,5 KB · Visite: 691
  • zcale.v_ITA_EN.xls
    251,5 KB · Visite: 332

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Eccomi, in netto ritardo causa "troppo bello stare al mare ;-)".
Settimana positiva ci stava festeggiarla così.
Un mercato direi quasi beffardo, proprio ora che la BCE taglia i tassi ai minimi storici (1%) e che quindi a logica uno potrebbe pensare "ecco i tassi non possono che aumentare in futuro, scelgo il tasso variabile" invece il mercato può iniziare a pompare gli ZC...
Che dire, la settimana è stata buona, rialzi evidenti ma non eccessivi, un trend ancora abbozzato ma molto promettente.
Guadagni generalizzati su tutti i titoli, nessuna eccezione neanche per i Mps 2029 che rimangono disallineati al rialzo... mah!
Gioca a favore sia la situazione tassi che, indubbiamente, anche la ritrova serenità sugli emittenti.
Gli stress test americani, pur con tutti i dubbi sulla serietà/precisione, affermano cmq perentoriamente che nessuno è insolvente e nessuno fallirà.
Dichiarazione che fa il paio con le medesime fatte in ambio Unione Europea dopo il Vertice di Parigi dello scorso anno.
Tutto il sistema mondiale lavora in modo tale che non si ripeta un secondo caso Lehman Brothers.
E' un impegno molto importante. Se viene mantenuto la crisi finanziaria dovrebbe finalmente essere normalizzata (ma rimarrebbe cmq la crisi dell'economia reale).
Se tale impegno fosse disatteso, beh le conseguenze sarebbero estremamente gravi, peggiori del post Lehman... azzerebbe tutte le certezze... insomma meglio credere che manterrano l'impegno, altrimenti il caos sarebbe inevitabile.
Le prospettive mi paiono finalmente buone, su tutti ora punterei soprattutto sui "gemellini 2028" che hanno ancora ottimi rendimenti e hanno appena accennato ad una risalita.
Niente Buon W.E. visto che è tardi ma buon lavoro per domani!
 

Alberto73

Nuovo forumer
Chiarimento ZC BEI 2026 USD XS0070553820

Buon giorno a tutti,
chiedo un chiarimento ho in portafoglio ZC BEI XS0070553820 $ 2026.
Acq. a 44,186.
come mai non sale mai di prezzo??
Da stampa effettuata questa mattina in banca mi risulta in carico con prezzo di 28,98 quando io l'acquito lo fatto a 44,186 ??
grazie mille
 

Users who are viewing this thread

Alto