Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

balcarlo

proudly a senior
Settimana in cui si risente fortemente della paura degli investitori.

I titoli lunghi sia italiani, greci, irlandesi, spagnoli e anche i titoli bancari soffrono non tanto per i tassi (che continuano a scendere) nè per prospettive inflattive (ad oggi non presenti, poi del domani non v'è certezza) ma soprattutto per la paura che i debitori non onorino i propri debiti.

Nello specifico, cala soprattutto il Medio Centrale e questo era stato correttamente previsto visto che la settimana prima aveva vissuto un exploit non sorretto da fondamentali ma da scambi tra fondi o cmq grossi soggetti.

Ora i titoli 2027 e 2028 sono nuovamente allineati facendo tutti un passo indietro... il clima post Lehman rimane pesante ma io sono e rimango ottimista.

Ritorna interessante il Centrobanca 2018, titolo che anche nel 2008 ha dato alcune soddisfazioni... non è lunghissimo e il rendimento è piuttosto elevato. Gruppo Ubi banca tra gli istituti di credito messi meglio in Italia.

Per il resto non c'è niente di particolare da segnalare...

Nel prossimo futuro determinante sarà il sentiment degli investitori e la tenuta delle società che hanno emesso obbligazioni.

Per chi non vuol rischiare nulla, ci sono o i titoli brevi (che rendono quel che rendono... no comment) o ancora la Bei 2029 su cui una parola positiva la spendo sempre.

Buon W.E.


Condivido in pieno........comento impeccabile come al solito.........:up:
 

fish2

Nuovo forumer
buonasera se posso vorrei suggerire l'inserimento della BEI 29 EUR IT0006526609 che dal 22/01/2009 è diventata uno zc
 
Ultima modifica:

lambda

Forumer attivo
Sì concordo in pieno... ne avevo accennato qualche tempo fa.

Il confronto tra le due Bei è molto interessante per individuare eventuali disallineamenti :up:.

Ciao Loss sono lambda, felice di ritrovarti.
Vorrei dirti che incoraggiato anche dalle tue affermazioni sul centrobanca e alla ricerca di qualche investimento, ho messi qualcosina sul centrobanca Dynamic pioneer comprato sul tlx con scadenza 2011. Facendo un po' i conti in modo elementare e visto che si comprano tra 87 e 90 mi sono sembrati, ce ne sono 3 0 4 con scadenze non troppo diverse, convenienti, forse anche più dello zc, di cui ne ho già un po'.
Lo so che a cose fatte è stupido chiedere, ma dato che la quotazione è anche leggermente scesa, prima di incrementare ancora mi farebbe piacere conoscere una tua opinione, in definitiva io li guardo come degli zc con l'ulteriore vantaggio che utilizzano le minus.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Ciao Loss sono lambda, felice di ritrovarti.
Vorrei dirti che incoraggiato anche dalle tue affermazioni sul centrobanca e alla ricerca di qualche investimento, ho messi qualcosina sul centrobanca Dynamic pioneer comprato sul tlx con scadenza 2011. Facendo un po' i conti in modo elementare e visto che si comprano tra 87 e 90 mi sono sembrati, ce ne sono 3 0 4 con scadenze non troppo diverse, convenienti, forse anche più dello zc, di cui ne ho già un po'.
Lo so che a cose fatte è stupido chiedere, ma dato che la quotazione è anche leggermente scesa, prima di incrementare ancora mi farebbe piacere conoscere una tua opinione, in definitiva io li guardo come degli zc con l'ulteriore vantaggio che utilizzano le minus.

Non opero sul tlx (mi limito al Mot) quindi non ho dettagli specifici sulle emissioni che hai citato.

Cmq sull'emittente valgono le dichiarazioni fatte sulle banche italiane con il plus che io (ma non solo) considero Ubi Banca come tra le realtà messe meglio. Se la quotazione è leggermente scesa è normale... vai a vedere cosa hanno fatto i Btp lunghi ieri!

Sempre la regola di diversificare soprattutto in un periodo come l'attuale.

Calcola il rendimento (o il rendimento minimo garantito) e chi è più conveniente è il titolo da comprare :up:.

E in second'ordine meglio un titolo che diventa zc rispetto ad uno nato zc per il discorso di recupero delle minus :up:.
 

balcarlo

proudly a senior
Aggiornamento settimanale con il monitor con le modifiche apportate da Maino per la lettura anche in inglese:

Immagine.GIF
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    244 KB · Visite: 575

rosanello

Forumer attivo
ciao balcarlo,se hai tempo e voglia potresti inserire questa mediocentrale(gruppo unicredit) it0001327524 del 30/04/2014 che rimborsa a 140....attualmente si compra intorno a 102 ed ha un ottimo rendimento oltre il 6,50% annuo....unica nota negativa è che non è molto liquida...però il rendimento è molto allettante;)...un saluto, rosanello...
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Il commento settimanale, in questo caso, è molto semplice, visto che lo scenario complessivo rimane identico a quello delineato una settimana fa, ancora dominato da paure, incertezze e sentiment negativo.

Sui singoli titoli, si muove bene il Centrobanca segnalato la scorsa settimana e il Comit 2028 che si muove un pò al rialzo sul gruppo.

I preferiti rimangono sempre quelli, MedioLombardo e Bei 2029 (in attesa di confrontarla con l'altra Bei 2029 che il buon Balcarlo avrà l'onore e l'onere di pubblicare sul monitor).

Questa settimana, addirittura, la Bei 2029 risulta la peggiore... un'occasione ottima di ingresso per chi non l'avesse o di incremento (io potrei metterci la terza trance).

Su una durata così lunga la tripla A (vera) deve esser maggiormente valorizzata e trovare un maggiore differenziale rispetto a titoli non di tale blasone.

I tempi penso mi daranno ragione.

Buon W.E.
 

Users who are viewing this thread

Alto