balcarlo
proudly a senior
Settimana in cui si risente fortemente della paura degli investitori.
I titoli lunghi sia italiani, greci, irlandesi, spagnoli e anche i titoli bancari soffrono non tanto per i tassi (che continuano a scendere) nè per prospettive inflattive (ad oggi non presenti, poi del domani non v'è certezza) ma soprattutto per la paura che i debitori non onorino i propri debiti.
Nello specifico, cala soprattutto il Medio Centrale e questo era stato correttamente previsto visto che la settimana prima aveva vissuto un exploit non sorretto da fondamentali ma da scambi tra fondi o cmq grossi soggetti.
Ora i titoli 2027 e 2028 sono nuovamente allineati facendo tutti un passo indietro... il clima post Lehman rimane pesante ma io sono e rimango ottimista.
Ritorna interessante il Centrobanca 2018, titolo che anche nel 2008 ha dato alcune soddisfazioni... non è lunghissimo e il rendimento è piuttosto elevato. Gruppo Ubi banca tra gli istituti di credito messi meglio in Italia.
Per il resto non c'è niente di particolare da segnalare...
Nel prossimo futuro determinante sarà il sentiment degli investitori e la tenuta delle società che hanno emesso obbligazioni.
Per chi non vuol rischiare nulla, ci sono o i titoli brevi (che rendono quel che rendono... no comment) o ancora la Bei 2029 su cui una parola positiva la spendo sempre.
Buon W.E.
Condivido in pieno........comento impeccabile come al solito.........
