Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (2 lettori)

AndreaToWorlD

Nuovo forumer
Problema identificazione Obbligazione - [caso personale]

Ciao a tutti,
vorrei chiedere il parere di esperti in materia in quanto le mie conoscenze in materia sono pari a 0!

Mi e' stata data un obbligazione in regalo da un parente.
Ora pero' vi spiego il mio quesito.

Come mi ha spiegato gentilmente I98mark per identificare l'obbligazione dovrei sapere il codice ISIN o il "nome": Emittente e caratteristiche varie.

L'unica cosa che ho trovato sulla copia della ricevuta bancaria e' la seguente --> Specie: DEUTSCHE BK FIN 0% 96/26
So quindi che appartiene a questa banca, che e' zero coupon, e che scadra' nel 2026.

1- E' possibile reperire il codice ISIN di tale obbligazione?
2- Nel caso in cui volessi prelevare i soldi prima della scadenza che somma mi viene restituita?
3- E' sconsigliata un operazione del genere?

:-?
 

Giontra

Forumer storico
Ciao a tutti,
vorrei chiedere il parere di esperti in materia in quanto le mie conoscenze in materia sono pari a 0!

Mi e' stata data un obbligazione in regalo da un parente.
Ora pero' vi spiego il mio quesito.

Come mi ha spiegato gentilmente I98mark per identificare l'obbligazione dovrei sapere il codice ISIN o il "nome": Emittente e caratteristiche varie.

L'unica cosa che ho trovato sulla copia della ricevuta bancaria e' la seguente --> Specie: DEUTSCHE BK FIN 0% 96/26
So quindi che appartiene a questa banca, che e' zero coupon, e che scadra' nel 2026.

1- E' possibile reperire il codice ISIN di tale obbligazione?
2- Nel caso in cui volessi prelevare i soldi prima della scadenza che somma mi viene restituita?
3- E' sconsigliata un operazione del genere?

:-?
Il codice isin dovrebbe essere questo:
DE0001342244
Ho trovato la quotazione solo sul sito di Erste Bank
http://datacenter.treasury.erstebank.com/www/index.html?LANG=en
25,83 l'ultimo prezzo
Per le altre tue domande ti rimando all'opinine degli esperti del 3d :)
 

balcarlo

proudly a senior
Ecco il nuovo aggiornamento del monitor comprese le 2 new entry:

Immagine.GIF
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    246,5 KB · Visite: 612

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Ed eccoci al monitor, che si arrichisce di due nuovi titoli (una Bei 2029 e un MedioCentrale 2014), e che presto si arricchirà con due Mps 2029... veramente un bel lavoro balcarlo!

Tornando all'analisi, settimana tranquilla, senza particolari scossoni.

Il tema principale è proprio questo immobilismo di fronte al crollo dei tassi a breve e dell'inflazione che ancora non spinge in su le quotazioni.

Per quanto riguarda i singoli titoli abbiamo degli allineamenti e non disallineamenti...

Il MedioCentrale 2014 recupera dalla quotazione infima segnalata, come sempre correttamente, da rosanello. Mentre il MedioCentrale 2029 cala sotto il prezzo dei titoli Intesa San Paolo come segnalai correttamente qualche settimana fa.

Anche le due Bei 2029 si allineano tra loro, cosa prevista settimana fa.

Su cosa puntare? Per me sempre i soli nomi, MedioLombardo 2028 e Bei 2029 stavolta sulla nuova (che quota sopra 80 per intenderci).

In attesa dello sprint di questi titoli...

Buon W.E.
 
Ultima modifica:

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Torniamo al monitor, bello ricco di titoli ma ancora, ohimè ancora limitato in quanto a guadagni nonostante il continuo calo dei tassi nella parte breve della curva.

Cmq il dato migliore di questa settimana ce lo dà il MedioLombardo 2028 che finalmente, seppur di poco, si discosta al rialzo rispetto agli altri titoli analoghi.

E, in combinazione, scende il MedioCentrale 2028... sebbene l'emittente sia diverso e Unicredit un pò più a sconto deve quotare rispetto ad Intesa a mio giudizio, un cambio di cavallo ci può stare, o, quantomeno un affiancamento con entrambi i cavalli in corsa.

Novità della settimana Mps. I bond sono prezzati abbastanza correttamente, da preferire quello che rimborsa a 220, c'è un leggero extra-rendimento ma Mps è un pò peggio di Unicredit e Intesa e quindi affaroni non li vedo ancora... da monitorare, ma rimango in attesa.

Bei 2029 sempre inchiodate, ma io lo dico e lo ripeto sono le occasioni migliori ora come ora. Da tenere e da comprare (un pò meglio quella che quota sugli 80).

Bene Interbanca ma con volumi al lumicino (come sempre), con moderazione ma da tenere.

Tra gli extra quotati sul Tlx occhio a Deutsche Bank reduce da una settimana pesante. DB assieme a Ubs sono titoli buoni per fare trading a breve per chi se la sente, cmq io preferisco emittenti italiani o Bei, come ormai sapete
yes.gif
.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Comprato il Medio Centrale 2028 e messo in affiancamento al Medio Lombardo 2028.

Bei 2029 (quella che quota sui 70) sempre presente (la posizione più pesante sul totale degli ZC) .
Interbanca 2019 sempre presente (la posizione più piccola sul totale degli ZC).

Direi che personalmente sono a posto... possono iniziare rialzi, avanti !
biggrin.gif
wink.gif
nicetongue.gif
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Settimana da paura per il mercato azionario, Milano fa filotto con 5 sedute di ribasso consecuitive... e che ribassi! A guidare il crollo sono proprio Unicredit e Intesa.

Se avessimo avuto delle azioni saremmo qui a piangere lacrime amare, ma con i nostri bond tutto sommato abbiamo tenuto.
Vendite ce ne sono state soprattutto sul finale di settimana ma non mi preoccupano, anzi mi paiono una ulteriore occasione d'acquisto.
Tra l'altro i titoli ZC quotati sul Mot sono obbligazioni ordinarie, senior, non subordinate, quindi prima di pensare ad un default ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Nello specifico tiene bene MedioCentrale 2028 new entry nel mio portafoglio, MedioLombardo 2028 mi torna indietro, tutto il resto rimane lì... il rally è ancora rinviato ma ci sarà ne sono convinto... solo nell'eventualità di collasso del sistema potrebbe non avvenire.

Tra i temi extra Ubs che al clima generale aggiunge la polemica sul segreto bancario con le autorità americane... brutta tegola in un momento come questo...
Il titolo scotta e rischiare in momento come questo non mi pare il caso... molta attenzione sul titolo.

Sulle banche italiane sono più tranquillo, con Mps messa peggio quindi da comprare solo dopo uno sciaquo delle quotazioni... me lo aspetto presto...

Buon W.E.
 

Users who are viewing this thread

Alto