Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

buttozzo

Forumer storico
ciao consolati con questo zc secondo me e non voglio pompare sto titolo io lo presi a 97,99 su segnalazione del migliore durata rendimento e' il migliore zc
 

Nestor Burma

Nuovo forumer
ciao consolati con questo zc secondo me e non voglio pompare sto titolo io lo presi a 97,99 su segnalazione del migliore durata rendimento e' il migliore zc

Commissione dovrebbe essere 19 EUR incorporata nei 9750,67 addebitati. Grazie per supporto, ma penso sia importante andare a fondo col calcolo perchè se possono permettersi sugli strutturati diventati ZC di "ritardare" la data di emissione, così aumentano il TIR diminuiscono le imposte in pancia nel titolo e il rendimento calcolato nel "monitor" non sarebbe più rappresentativo della realtà.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Il problema è proprio il calcolo del disaggio di emissione. Se ad esempio Fineco calcolasse il rendimento ZC dalla data di stacco dell'ultima cedola 29/03/2004 (data in cui si trasforma in zc) anzichè dalla data di emissione 29/03/1999, cambierebbe tutto....TIR, disaggio, rendimento. Ho inviato richiesta di spiegazione.

Ciao, sono anch'io nella tua stessa situazione con fineco; ho acquistato lo zc in due tranches tra 98 e 100 negli ultimi due mesi e non sono riuscito a capire il calcolo che fanno loro (anche a me risultava sempre un pagato in eccesso, e non trascurabile, a loro favore); non ho poi avuto molto tempo per andare a fondo della questione ed ho soprasseduto, visto che comunque il rendimento è più che buono, però ora, letto il tuo post, mi sono messo a rifare i calcoli col foglio di maino : ho provato tutte le possibili varianti, anche variando l'emissione al 2004 ma non c'è niente da fare: il conto non torna specie il calcolo del disaggio.
Quando hai la risposta di fineco postala e poi vediamo; intanto preparo una richiesta di spiegazioni dettagliata anch'io :up:
 

buttozzo

Forumer storico
ragazzi buongiorno io ho comprato questo zc a 97,99 per 2000k purtroppo l'eseguito quel giorno e' stato questo con valuta 17/12/2009 ho speso quanto segue:prezzo97,99 equivalente a 1959,80 euro rateo scarto di emissione compreso nel prezzo 22,83867 imp sost su rateo scarto emissione 2,85483 pari a euro 57,10 a mio favore commissioni 5 euro il tutto ho speso 1907,70 ciao a tutti la persona giusta a questo quesito e' il prof batlemm unico secondo me sugli zc
 

Nestor Burma

Nuovo forumer
Ciao, sono anch'io nella tua stessa situazione con fineco; ho acquistato lo zc in due tranches tra 98 e 100 negli ultimi due mesi e non sono riuscito a capire il calcolo che fanno loro (anche a me risultava sempre un pagato in eccesso, e non trascurabile, a loro favore); non ho poi avuto molto tempo per andare a fondo della questione ed ho soprasseduto, visto che comunque il rendimento è più che buono, però ora, letto il tuo post, mi sono messo a rifare i calcoli col foglio di maino : ho provato tutte le possibili varianti, anche variando l'emissione al 2004 ma non c'è niente da fare: il conto non torna specie il calcolo del disaggio.
Quando hai la risposta di fineco postala e poi vediamo; intanto preparo una richiesta di spiegazioni dettagliata anch'io :up:

Ciao, questa è la risposta di Fineco:

in merito alla sua richiesta, le confermiamo che la data di
emissione dell'obbligazione IT0001317707 CREDIOP 19 è
29/03/1999.

Come da prospetto informativo, il rimborso è alla pari in
un'unica soluzione il 29/03/2019. In aggiunta al rimborso
verrà corrisposto un premio pari al 71.5% delle obbligazioni
rimborsate.

Quindi il rateo di disaggio è calcolato sul premio a
partire dal 29/03/2004 in quanto data dell'ultimo
pagamento cedolare.

Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua
disposizione, anche telefonicamente, ai numeri:

- 800.52.52.52 (da telefono fisso in Italia)
- 02.2899.2899 (da cellulare e dall'estero)

Cordiali saluti,

Customer Care
FinecoBank

*****
Come dici giustamente, anche variando la "data emissione" nel foglio di Maino la cifra differisce comunque: l'importo addebitato è una via mezzo tra le due opzioni (emissione il 29/3/99 o 29/3/04). Se dovessi prendere per vera la loro ipotesi cioè emissione il 29/3/2004, allora mi addebiterebbero di meno.... boh
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Ciao, questa è la risposta di Fineco:

in merito alla sua richiesta, le confermiamo che la data di
emissione dell'obbligazione IT0001317707 CREDIOP 19 è
29/03/1999.

Come da prospetto informativo, il rimborso è alla pari in
un'unica soluzione il 29/03/2019. In aggiunta al rimborso
verrà corrisposto un premio pari al 71.5% delle obbligazioni
rimborsate.

Quindi il rateo di disaggio è calcolato sul premio a
partire dal 29/03/2004 in quanto data dell'ultimo
pagamento cedolare.

Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua
disposizione, anche telefonicamente, ai numeri:

- 800.52.52.52 (da telefono fisso in Italia)
- 02.2899.2899 (da cellulare e dall'estero)

Cordiali saluti,

Customer Care
FinecoBank

*****
Come dici giustamente, anche variando la "data emissione" nel foglio di Maino la cifra differisce comunque: l'importo addebitato è una via mezzo tra le due opzioni (emissione il 29/3/99 o 29/3/04). Se dovessi prendere per vera la loro ipotesi cioè emissione il 29/3/2004, allora mi addebiterebbero di meno.... boh

Proprio così...mah , che si fa per sapere se è corretto il loro calcolo?
Sto elaborando una mail dettagliata per chiedere spiegazioni, penso che gli allegherò il foglio di calcolo, pretendendo altrettanto...vedremo
 

balcarlo

proudly a senior
Ho acquistato Opere19 (IT0001317707) per 10.000 EUR, regolamento 01/02/2010 a 100,80. Le commissioni acquisto sono quelle di fineco (0,19% 9min 19max). Fineco addebita oggi EUR 9.750,67. A me con il foglio di calcolo non torna (mi vengono 76,47 EUR in meno). Secondo voi è possibile che fineco sbagli il calcolo? Qualcuno potrebbe essere così gentile di darmi una mano e verificare il numero ? Grazie

Ciao, credo di aver capito da cosa scaturisce la differenza............nel foglio di calcolo devi indicare come data di emissione il 29/03/2004 ma il prezzo non 100 ma quello di quel giorno e cioè 78,97...........se provi ad inserire questi dati otterrai un addebito di 9.750,68...........quindi grosso modo quello applicato da fineco...........
 

Nestor Burma

Nuovo forumer
Ciao, credo di aver capito da cosa scaturisce la differenza............nel foglio di calcolo devi indicare come data di emissione il 29/03/2004 ma il prezzo non 100 ma quello di quel giorno e cioè 78,97...........se provi ad inserire questi dati otterrai un addebito di 9.750,68...........quindi grosso modo quello applicato da fineco...........

Logico e geniale. Sei veramente un maestro. Grazie
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Ciao, credo di aver capito da cosa scaturisce la differenza............nel foglio di calcolo devi indicare come data di emissione il 29/03/2004 ma il prezzo non 100 ma quello di quel giorno e cioè 78,97...........se provi ad inserire questi dati otterrai un addebito di 9.750,68...........quindi grosso modo quello applicato da fineco...........

Grazie Balcarlo....hai chiarito tutto!:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto