Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

Nestor Burma

Nuovo forumer
Grazie Balcarlo....hai chiarito tutto!:up:

Resta solo una cosa da chiarire con Fineco: cioè quanto intendono accreditare a scadenza. Sul lordo 171,50 siamo daccordo tutti. Ma se mi prendono come data fiscale emissione 29/04/2004 e prezzo 78,97, cambia disaggio lordo quindi a scadenza 159,934 o 162,5625 ? Giusto per chi volesse tenerlo in ptf.
 

balcarlo

proudly a senior
Resta solo una cosa da chiarire con Fineco: cioè quanto intendono accreditare a scadenza. Sul lordo 171,50 siamo daccordo tutti. Ma se mi prendono come data fiscale emissione 29/04/2004 e prezzo 78,97, cambia disaggio lordo quindi a scadenza 159,934 o 162,5625 ? Giusto per chi volesse tenerlo in ptf.

Dovrebbe essere 159,93...........quindi a scadenza: importo lordo euro 15.993,38 e netto euro 15.920,31.........guadagno netto euro 6.169,63 con rendimento netto su base annua del 5,50%.......:up:
 

balcarlo

proudly a senior
Dovrebbe essere 159,93...........quindi a scadenza: importo lordo euro 15.993,38 e netto euro 15.920,31.........guadagno netto euro 6.169,63 con rendimento netto su base annua del 5,50%.......:up:

Nella terza sezione del monitor per praticità ho mantenuto le date di emissione dei vari titoli divenuti zc e l'emissione a 100..........quindi ci sono delle inesattezze su rimborso a scadenza e rendimento netto........se trovo un po' di tempo vedrò di apportare le relative rettifiche..........
 

Nestor Burma

Nuovo forumer
Dovrebbe essere 159,93...........quindi a scadenza: importo lordo euro 15.993,38 e netto euro 15.920,31.........guadagno netto euro 6.169,63 con rendimento netto su base annua del 5,50%.......:up:

A chiarimento di balcarlo segue nebbia dispensata a piene mani da fineco:

risposta fineco:

******
al 29/03/2004 viene considerato il prezzo di emissione 100
per il calcolo del disaggio, e alla scadenza al rimborso
lordo verrà decurtata la ritenuta del 12,5% calcolata sulla
differenza tra 171,5 e 100.


Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua
disposizione, anche telefonicamente, ai numeri:

- 800.52.52.52 (da telefono fisso in Italia)
- 02.2899.2899 (da cellulare e dall'estero)

Cordiali saluti,

Customer Care
FinecoBank
*******

....quindi ricapitolando il 29/3/2004 credono di usare 100 come prezzo teorico fiscale di emissione mentre usano il 78,97 del giorno :-? e a scadenza dicono di pagare 162,5625 :-?
La parte bella viene alla fine: chiedono un giudizio sulla qualità della risposta :lol::lol::lol:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
In realtà mi sembra pacifico che come prezzo fiscale di emissione vada considerato quello del bond. Il disaggio è per sua natura una quantità certa, come possano pensare di calcolarlo partendo dal prezzo di mercato è un'alchimia nota solo a Fineco ed ai suoi addetti... :?
 

balcarlo

proudly a senior
In realtà mi sembra pacifico che come prezzo fiscale di emissione vada considerato quello del bond. Il disaggio è per sua natura una quantità certa, come possano pensare di calcolarlo partendo dal prezzo di mercato è un'alchimia nota solo a Fineco ed ai suoi addetti... :?

Ciao.......credi quindi che il calcolo di fineco non sia corretto?............è importante saperlo perchè ero intenzionato a rivedere nel monitor tutti i prezzi di emissione immetendo quelli di mercato del giorno della trasformazione dei titoli in zc..........
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non ho conoscenza specifica di queste cose, ma provando ad usare il comune buon senso, mi sembra una cosa fuori dal mondo :-?
Insomma, prendiamo una persona che compri in emissione a 100 e porti a scadenza (171)
Se il giorno dell'ultima cedola il bond quota 100, incassa al rimborso 162,125
Se lo stesso giorno il bond quota 80, incassa 159,625
Se lo stesso giorno il bond quota 120, incassa 164,625
A me sembra allucinante... :eek:
 

balcarlo

proudly a senior
Non ho conoscenza specifica di queste cose, ma provando ad usare il comune buon senso, mi sembra una cosa fuori dal mondo :-?
Insomma, prendiamo una persona che compri in emissione a 100 e porti a scadenza (171)
Se il giorno dell'ultima cedola il bond quota 100, incassa al rimborso 162,125
Se lo stesso giorno il bond quota 80, incassa 159,625
Se lo stesso giorno il bond quota 120, incassa 164,625
A me sembra allucinante... :eek:

Bisognerebbe vedere cosa prevede il regolamento dei vari titoli se veramente il prezzo da considerare come prezzo di emissione del titolo divenuto zc sia quello di mercato del giorno in cui il titolo si trasforma in zc..........:-? non credo che fineco abbia applicato arbitrariamente quel prezzo...................:-?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Guarda, le banche fanno un po' quel che gli pare :rolleyes:
Sulla BEI IT0006527300 Wetrade non applica disaggio, Fineco lo applica dal 2008 e la mia BCC dall'emissione del titolo :rolleyes:
Tutto per aiutare l'ignaro investitore :wall:
 

balcarlo

proudly a senior
Guarda, le banche fanno un po' quel che gli pare :rolleyes:
Sulla BEI IT0006527300 Wetrade non applica disaggio, Fineco lo applica dal 2008 e la mia BCC dall'emissione del titolo :rolleyes:
Tutto per aiutare l'ignaro investitore :wall:

Va bene, ho deciso per ora di mantenere nel monitor il prezzo a 100, ecco comunque l'ultimo aggiornamento:

2w4fqj8.gif


2yp0w1k.gif


169oin5.jpg
[/QUOTE]
 

Allegati

  • Copia di zcale.v_ITA_EN bis-1.xls
    300 KB · Visite: 238

Users who are viewing this thread

Alto