Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (2 lettori)

Nicolas Flamel

Forumer attivo
il rendimento totale è del 25% ma dato che è uno zero coupon (quindi non distribuisce le cedole annuali)reinveste le cedole ed il rendimento lordo è del 4,88% annuo...la ritenuta fiscale su tutte le obbligazioni in italia è del 12,50%.... con l'home banking mps puoi acquistare tutte le obbligazioni quotate sul mot,e sull'euromercato....ciao rosanello:)

Grazie mille per i chiarimenti
ho trovato pure la formula per il calcolo degli interessi

150/(1+i)^4,67=120, bisognerebbe ricavare "i"

qui spiega come calcolare tutto con excel in maniera semplice

http://www.finanzaworld.it/content/read/7531/come-si-calcola-il-rendimento-di-uno-zero-coupon
 

Maino

Senior Member

Capirex85

Value investor
Come viene calcolato il prezzo di carico di uno Zero Coupon dopo un trasferimento?

C'è qualcuno che conosce la metodologia precisa (o magari la norma/regolamento della BdI/delibera della CONSOB) a cui fare riferimento per la determinazione del prezzo di carico di uno ZC dopo il trasferimento al dossier titoli di un'altra banca?

Prezzo di carico orginario a cui si era acquistato il titolo con la vecchia banca?

Prezzo di scarico comunicato dalla banca (che coincide con il prezzo di mercato alla data in cui avviene il trasferimento)? (a logica dovrebbe essere questo, poichè comporterebbe il trattamento fiscale corretto...)

Qualcos'altro?

Grazie in anticipo.
 

yellow

Forumer attivo
C'è qualcuno che conosce la metodologia precisa (o magari la norma/regolamento della BdI/delibera della CONSOB) a cui fare riferimento per la determinazione del prezzo di carico di uno ZC dopo il trasferimento al dossier titoli di un'altra banca?

Prezzo di carico orginario a cui si era acquistato il titolo con la vecchia banca?

Prezzo di scarico comunicato dalla banca (che coincide con il prezzo di mercato alla data in cui avviene il trasferimento)? (a logica dovrebbe essere questo, poichè comporterebbe il trattamento fiscale corretto...)

Qualcos'altro?

Grazie in anticipo.

Non conosco la norma precisa,
ma ho trasferito normali Obb.ni di vari tipi ( anche se non ZC )
da poco verso un'altra Banca,
e l'ultima ipotesi da te formulata è stata quella eseguita
( quindi NON il prezzo di carico )
 

malex

is meditating...
Ho trasferito cct ed obbligazioni da A > B.
Il prezzo di scarico dalla banca A e dunque di carico per B coincide con il prezzo fiscale (ovvero di carico) della banca A (dopo il trasferimento ci sono poi addebiti ed accrediti di pari imposto per il disaggio fiscale.
 

dierre

Forumer storico
Ho trasferito cct ed obbligazioni da A > B.
Il prezzo di scarico dalla banca A e dunque di carico per B coincide con il prezzo fiscale (ovvero di carico) della banca A (dopo il trasferimento ci sono poi addebiti ed accrediti di pari imposto per il disaggio fiscale.

hO FATTO TRASFERIMENTO da A a B, solo obbligazioni però, ma credo non cambi la norma per gli ZC, se gli o il intestatario di A e B coincidono il prezzo di carico di B resta invariato, e quindi quello di A.
In caso contrario, il trasferimento viene fatto a prezzo di mercato, generando plus o minus.
 

dierre

Forumer storico
Ho trasferito cct ed obbligazioni da A > B.
Il prezzo di scarico dalla banca A e dunque di carico per B coincide con il prezzo fiscale (ovvero di carico) della banca A (dopo il trasferimento ci sono poi addebiti ed accrediti di pari imposto per il disaggio fiscale.

Mi confermi che gli intestatari dei DT A>B erano gli stessi?
 

Capirex85

Value investor
hO FATTO TRASFERIMENTO da A a B, solo obbligazioni però, ma credo non cambi la norma per gli ZC, se gli o il intestatario di A e B coincidono il prezzo di carico di B resta invariato, e quindi quello di A.
In caso contrario, il trasferimento viene fatto a prezzo di mercato, generando plus o minus.

Gli ZC hanno una fiscalità un pò particolare quindi non ne sono sicuro al 100%, anche se a logica dovrebbe essere come dici tu.

Qualcuno che ha esperienza diretta di trasferimenti di ZC può raccontare la sua esperienza?
 

balcarlo

proudly a senior
Aggiornamento del monitor dei titoli ZC, diversi segni meno anche oltre i 2 punti percentuali:

Immagine.GIF
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    249,5 KB · Visite: 407

Users who are viewing this thread

Alto