Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

Nicolas Flamel

Forumer attivo
Ma per chi non capisse una mazza di cio' che dite e magari cercava una buona obligazione con un orizzonte temporale di 2-4 anni ?

precedentemente ho avuto quelle MPS che davano intorno a 4.10% lordo, adesso stanno per scadere ma le nuove emissioni sono intorno al 2% lordo...consigli ? :wall:
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Ma per chi non capisse una mazza di cio' che dite e magari cercava una buona obligazione con un orizzonte temporale di 2-4 anni ?

precedentemente ho avuto quelle MPS che davano intorno a 4.10% lordo, adesso stanno per scadere ma le nuove emissioni sono intorno al 2% lordo...consigli ? :wall:

Cerca i messaggi di rosanello... è il più forte in materia ;).

In passato erano molto buone delle mediobanca scadenza 2010 ma ormai anche loro rendono pochino...
 

rosanello

Forumer attivo
Cerca i messaggi di rosanello... è il più forte in materia ;).

In passato erano molto buone delle mediobanca scadenza 2010 ma ormai anche loro rendono pochino...
ciao da loss a gain sei sempre troppo gentile;)...per nicolas flames:una ottima obbligazione zero coupon con scadenza 4 anni e 8 mesi è senza dubbio questa intesa san paolo it0001282414 del 02/12/2013...si compra intorno a 120 e rimborsa 150 a scadenza...rende il 4,85% lordo annuo...emittente solida e scadenza non troppo lunga:)...un saluto rosanello
 

stefmas

Forumer storico
E se il mercato, con questi prezzi, cominciasse a prezzare un timore di dissolvimento dell'Unione Europea stessa?
E' da un po' che mi chiedo come sia possibile che la BEI 2037 4% sia prezzata circa 10 punti sotto il BUND 2037 4% (95 e rotti vs 104). Stessa scadenza, cedola, in teoria stessa affidabilità, però...

... però più la crisi progredisce, più l'UE si rivela per quel che è: un grosso, bolso, spesso imbelle carrozzone in cui le gelosie nazionali (e magari le volontà di egemonia) erigono muri invalicabili a qualsiasi tentativo di far fronte comune contro una crisi che tutto sta divorando. L'atteggiamento della Germania mi sembra esemplare: noi stiamo (pensiamo di stare?) meglio degli altri. Se qualcuno ha bisogno di aiuto, venga da noi col cappello in mano, noi decideremo se sarà meritevole oppure no.
... però molti Paesi membri sono in difficoltà. A parte i noti, storici problemi dell'Italia abbiamo una Grecia sull'orlo di una crisi sociale, un'Austria che a dispetto del rating non si sa bene dove finirà vista la sua esposizione ad Est, un'Inghilterra che se il giocattolo finanziario si grippa può giusto tornare a coltivar patate, una Spagna che ha basato la crescita degli ultimi anni sull'espansione immobiliare. E si potrebbe continuare... pensiamo veramente che l'UE potrebbe reggere l'impatto del crack di uno Stato membro?
... però fin dall'inizio (e ancor più con l'espansione a 27 Paesi) l'UE ha voluto mettere insieme mondi completamente diversi, pretendendo che una sola politica monetaria potesse andar bene per tutti. Forse anche quest'utopia sta arrivando al termine...

Insomma, *chi* garantisce veramente per la BEI? In che misura, per che % del proprio PIL? E siamo veramente sicuri che qualche Stato membro a un certo punto non preferirà defilarsi, avendo già abbastanza debito da onorare di suo?

Parliamone... vi va?

Questo è sicuramente un punto di vista molto interessante...

Credo che in questa crisi la comunità europea abbia mostrato tutta la sua debolezza, non riuscendo a sviluppare un fronte comune nei confronti della crisi stessa, lasciando ad ogni stato la necessità e la libertà di prendere le proprie politiche, ma limitandosi a pochi dettami e linee guida che lasciano il tempo che trovano.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Pensandoci, mi sembra che un argomento del genere qui sia un po' troppo OT. Ho aperto un thread dedicato, propongo di postare lì eventuali commenti ;)
 

Nicolas Flamel

Forumer attivo
ciao da loss a gain sei sempre troppo gentile;)...per nicolas flames:una ottima obbligazione zero coupon con scadenza 4 anni e 8 mesi è senza dubbio questa intesa san paolo it0001282414 del 02/12/2013...si compra intorno a 120 e rimborsa 150 a scadenza...rende il 4,85% lordo annuo...emittente solida e scadenza non troppo lunga:)...un saluto rosanello

Premetto che sono una "capra" in materia ma vorrei approfittare della vostra esperienza per imparare qualcosa

Non mi torna qualcosa nel calcolo del rendimento: io ho considerato rendimento 30/120=25% in 4 anni e 8 mesi. Ovvero [25%/(4+8/12)]=5,36% (sbaglio qualcosa ? :wall:)

Poi ho altre due domande :rolleyes:

- Quanto vale la ritenuta fiscale ?
- Per comprare le obbligazioni è sufficiente il servizio di home banking di MPS ?

A presto e grazie per i consigli
 

rosanello

Forumer attivo
Premetto che sono una "capra" in materia ma vorrei approfittare della vostra esperienza per imparare qualcosa

Non mi torna qualcosa nel calcolo del rendimento: io ho considerato rendimento 30/120=25% in 4 anni e 8 mesi. Ovvero [25%/(4+8/12)]=5,36% (sbaglio qualcosa ? :wall:)

Poi ho altre due domande :rolleyes:

- Quanto vale la ritenuta fiscale ?
- Per comprare le obbligazioni è sufficiente il servizio di home banking di MPS ?

A presto e grazie per i consigli
il rendimento totale è del 25% ma dato che è uno zero coupon (quindi non distribuisce le cedole annuali)reinveste le cedole ed il rendimento lordo è del 4,88% annuo...la ritenuta fiscale su tutte le obbligazioni in italia è del 12,50%.... con l'home banking mps puoi acquistare tutte le obbligazioni quotate sul mot,e sull'euromercato....ciao rosanello:)
 

Users who are viewing this thread

Alto