Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (3 lettori)

balcarlo

proudly a senior
Ho aggiornato il monitor dei titoli ZC........eccolo a Voi:

Immaginezc.GIF
 

Allegati

  • zcale.v.xls
    90,5 KB · Visite: 483

AndreaToWorlD

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
vorrei chiedere il parere di esperti in materia in quanto le mie conoscenze in materia sono pari a 0!

Mi e' stata data un obbligazione in regalo da un parente.
Ora pero' vi spiego il mio quesito.

Come mi ha spiegato gentilmente I98mark per identificare l'obbligazione dovrei sapere il codice ISIN o il "nome": Emittente e caratteristiche varie.

L'unica cosa che ho trovato sulla copia della ricevuta bancaria e' la seguente --> Specie: DEUTSCHE BK FIN 0% 96/26
So quindi che appartiene a questa banca, che e' zero coupon, e che scadra' nel 2026.

1- E' possibile reperire il codice ISIN di tale obbligazione?
2- Nel caso in cui volessi prelevare i soldi prima della scadenza che somma mi viene restituita?
3- E' sconsigliata un operazione del genere?

:-?

Nessuno sa darmi una risposta oltre al ISIN che siamo gia' riusciti a trovare.. :rolleyes:
 

Maino

Senior Member
Nessuno sa darmi una risposta oltre al ISIN che siamo gia' riusciti a trovare.. :rolleyes:

ciao andrea,
per darti una risposta bisognerebbe leggere il regolamento dell'emissione, che si dovrebbe trovare (ma non è sicuro) usando il codice isin.

potresti usare il codice isin con google per vedere cosa ti risponde, in alternativa potresti andare dalla tua banca e chiedere il regolamento di questo titolo che ti hanno venduto: loro sono tenuti a farlo

una volta letto il regolamento si potrà dire qualcosa, altrimenti la vedo dura

in ogni caso, andando alle tue domande:

2- Nel caso in cui volessi prelevare i soldi prima della scadenza che somma mi viene restituita?
Risp. :per sapere la somma che ti viene restituita, bisogna sapere il prezzo di vendita. Io non lo so, per saperlo o lo si cerca su internet con il codice isin o lo si chiede in banca. Sai dove è quotato questo titolo?

3- E' sconsigliata un operazione del genere?
Risp: dipende dal prezzo di vendita e dalla strategia che ti vuoi dare in seguito (per es, venderlo per farci cosa?)
 

AndreaToWorlD

Nuovo forumer
Grazie della immediata risposta Maino, molto gentile!!
Chiedero' in banca come da te suggerito..

Per quanto riguarda i tuoi quesiti posso mandarti per mail una copia [ovviamente senza dati privati] della ricevuta dell'operazione?! Cosi' forse puoi capire meglio il tutto

3- E' sconsigliata un operazione del genere?
Risp: dipende dal prezzo di vendita e dalla strategia che ti vuoi dare in seguito (per es, venderlo per farci cosa?)

Giustissimo!
Penso di aver formulato male la domanda. In ogni caso, siccome ora non necessito di contanti, li lascerei ancora li. Il mio problema era solo quello di capire quanto era svantaggioso prelevare prima i soldi rispetto al tenerli fino a fine scadenza.
 

Maino

Senior Member
Grazie della immediata risposta Maino, molto gentile!!
Chiedero' in banca come da te suggerito..

Per quanto riguarda i tuoi quesiti posso mandarti per mail una copia [ovviamente senza dati privati] della ricevuta dell'operazione?! Cosi' forse puoi capire meglio il tutto

certo andrea,
fai pure , ma non devi illuderti che io ne sappia così tanto !
 

businessman

Guest
io non capisco perchè le BEI 2029 mi vanno a rendere anche più di un pari BTP italiano...

vabbè che i volumi sono al lumicino però... e lo spread con un bond tedesco di pari scadenza è oltre i 100 bp...

che le BEI siano considerati meno affidabili? :-?
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
io non capisco perchè le BEI 2029 mi vanno a rendere anche più di un pari BTP italiano...

vabbè che i volumi sono al lumicino però... e lo spread con un bond tedesco di pari scadenza è oltre i 100 bp...

che le BEI siano considerati meno affidabili? :-?


Di Bei 2029 sono molto gonfio ma se potrò incrementerò ancora.

La sottovalutazione è evidente, soprattutto in riferimento alle Bei brevi che rendono lo zero virgola segno che l'emittente è sanissimo e garantito dagli stati dell'Unione Europea.

A mio giudizio è il mercato che non le valuta correttamente.

Io le considero il miglior asset come investimento di medio/lungo periodo.
 

fish2

Nuovo forumer
Di Bei 2029 sono molto gonfio ma se potrò incrementerò ancora.

La sottovalutazione è evidente, soprattutto in riferimento alle Bei brevi che rendono lo zero virgola segno che l'emittente è sanissimo e garantito dagli stati dell'Unione Europea.

A mio giudizio è il mercato che non le valuta correttamente.

Io le considero il miglior asset come investimento di medio/lungo periodo.
condivido anche io la tua visione sulle bei :up:
e spero in una rivalutazione da parte del mercato....
questa settimana adirittura sono riuscito a prenderne un po a 80.80
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
condivido anche io la tua visione sulle bei :up:
e spero in una rivalutazione da parte del mercato....
questa settimana adirittura sono riuscito a prenderne un po a 80.80

Eh sì, leggevo proprio ora il Monitor Btp del mitico Maino...

I Btp (rating A) di pari scadenza o duration che si voglia, rendono meno delle Bei (rating AAA)... :eek::eek::eek:

Se continuo ad avere una view positiva sugli ZC, sulle Bei 2029 è ancora più forte... prima o poi il mercato premierà i titoli... non può essere diversamente :cool:.
 

Users who are viewing this thread

Alto