Mps: "Converto a patto che..." (16 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Roma, 22 nov. (askanews) - Mps sta preparando dei chiarimenti, da diffondere al mercato, sulla complessa operazione di ricapitalizzazione che dovrà essere sottoposta al giudizio dell'assemblea della banca in programma giovedì. Lo riferiscono fonti finanziarie.

Si tratta di integrazioni che dovranno essere rese note prima dell'assemblea, non si esclude che la Banca possa diffonderle domani mattina.

BANG!
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Domani mattina presto prima della riapertura dei mercati fuori il rospo ?
Qatarensi, George Soros, Kuwaitiani ... chi altro ancòra, come àncora ?
PureTrump mi pare che abbia trovato oggi l'anchor, per aver fatto sapere di aver ricevuto dei tweet da Bill Gates e da Jeff Bezos, mi pare...
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ciao PAT,

Eccoci qui in attesa... e speriamo bene...dita incrociate :)

Importante è capire che dobbiamo vendere ogni buona notizia tentando una tempistica intelligente.

Ieri Fitch ha ridotto a "c" il Viability Ratings di MpS

19:11 lascia invariati quelli a lungo termine (B-) e a breve (B) (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 22 nov - L'agenzia di valutazione finanziaria Fitch ha tagliato il 'viability rating' di Mps da tripla 'C' a singola 'C' ed ha lasciato invariati i rating a lungo termine ('B-') e a breve termine ('B') dell'emittente. Il taglio del viability rating, che misura la solvibilita' intrinseca della banca a seguito dell'offerta di conversione volontaria degli undici bond subordinati emessi per un controvalore stimato di 3,4 miliardi. Il motivo e' che Fitch considera l'offerta come 'scambio di debito in sofferenza' (distressed debt exchange). Ai detentori di subordinati Tier1 verra' offerta la conversione all'85% del valore nominale dei titoli mentre ai detentori dei subordinati Tier2 sara' offerto il 100% del valore nominale dei titoli. L'offerta partira' dopo il varo del piano atteso nell'assemblea straordinaria convocata per giovedi'. com-Ggz (RADIOCOR) 22-11-16 19:11:26 (0624) 5

Cosa vuol dire? Lo leggiamo nello specchietto fornto da Fich stessa: Bank Support and Viability Ratings

c: Exceptionally high levels of fundamental credit risk
Failure of the bank is imminent or inevitable.

tenendo bene a mente che per Fitch "falure" vuol dire

    • has defaulted, i.e. stopped servicing its senior obligations to third-party, non-government creditors (unless this is a result of legal restrictions), completed a distressed debt exchange in respect to these obligations, or entered bankruptcy proceedings; or
    • requires extraordinary support, or needs to impose losses on subordinated obligations, to restore its viability


Non è una sentenza, sia chiaro...è un giudizio soggetto a revisione se cambiano le condizioni..ma è cmq. un giudizio pesante del quale l'investitore retail deve tener conto. Tener conto in misura enormemente superiore di quanto può leggere nei fora o ascoltare dai vari esperti televisivi.

Dita incrociate per questa mattina.. :)

nb: "scambio di debito in sofferenza vuol dire quello che ho accentato più volte: trasferimento di rischio dalla banca debitrice al crediitore. A costo zero (per il debitore). Non è onorevole.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Intanto ieri...

Guzzetti ha spiegato che non ci sono esigenze impellenti di soldi: "So che Penati sta facendo la sua parte", ha spiegato citando il presidente di Quaestio sgr che attraverso i fondi Atlante 1 e 2 ha salvato la Popolare di Vicenza e Veneto Banca e si prepara ad acquistare le sofferenze di Mps e degli istituti in difficolta' del Centro Italia (Etruria, Marche, CariChieti e CariFerrara). "Vedo dai giornali - ha aggiunto sempre riferendosi a Penati - che si sta impegnando sulle quattro banche e su Mps ed e' segno che per il momento ha i mezzi".
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Mps: in corso l'ispezione della Bce. No piano B
Lo scrive la banca in una nota richiesta da Consob in vista dell'assemblea. Quaestio pronta ad acquistare i crediti leasing, ma ad un prezzo minore. I costi dell'aumento e della cessione dei crediti pesano per 448 milioni di euro
di Elena Dal Maso


mps-ingresso-713000.jpg

La tranche junior della cartolarizzazione delle sofferenze, la cosidetta tranche equity, da 1,583 miliardi che sarà sottoscritta da Mps e distribuita agli azionisti "è attualmente oggetto di valutazione da parte di un perito esterno. Le stime preliminari incluse nei prospetti consolidati conducono a un fair value di 427 milioni di euro che, tuttavia potrebbe discostarsi rispetto alla valutazione finale che il perito rilascerà".

E' quanto scrive Mps nella nota integrativa richiesta da Consob e relativa al primo punto all'ordine del giorno (riduzione del capitale sociale a 7,3 miliardi) dell'assemblea straordinaria di Mps in programma domani per varare l'aumento di capitale. La banca senese precisa poi che, "ad oggi, non sono allo studio operazioni alternative" qualora uno dei tasselli messi a punto per il progetto di risanamento dell'istituto non dovesse andare in porto".

Sempre nel documento di integrazione è scritto che nel nuovo accordo sottoscritto da Mps con Quaestio è previsto l'impegno della sgr ad acquistare direttamente, o attraverso un struttura appositamente costituita, il portafoglio dei crediti di leasing "assistiti da beni immobili e/o bene strumentale" per un controvalore complessivo di 249 milioni di euro, in calo rispetto al precedente valore stimato di 320 milioni.

Il testo si sofferma poi sul titolo ibrido Fresh 2008 da 1 miliardo di euro, "assunto pari al 23,2% del valore nominale". E' scritto che l'operazione, tuttora in corso di approfondimento con le autorità, prevede che ai detentori del Fresh 2008 "che aderiranno all'offerta di conversione del titolo in azioni Mps , sarà attribuito un importo in denaro finalizzato alla sottoscrizione di azioni di nuova emissione".

Nel frattempo emerge oggi che "sono in essere da diverse settimane attività ispettive" da parte della Bce. Anche questo emerge dalle integrazioni sollecitate dalla Consob alle relazioni del cda in vista dell'assemblea di domani. Francoforte, scrive l'istituto, "invia team di ispezione presso gli istituti finanziari da essa regolati secondo piani definiti annualmente per ogni singola banca. Le attività in essere stanno procedendo regolarmente nello spirito di collaborazione che contraddistingue il rapporto tra Mps e Bce".

Quanto al capitolo costi, quelli legati all'operazione di cartolarizzazione, alla cessione dei crediti di leasing e all'aumento di capitale (inclusa l'operazione di liability management), ammontano a 448 milioni di euro. La banca ha confermato gli oneri legati alla cancellazione del warrant, pari a 200 milioni di euro.

Intanto ieri l'agenzia americana Fitch ha mantenuto sotto osservazione il rating Long-Term Issuer Default Rating (IDR) di Mps ora a 'B-' mentre ha abbassato a 'C' da 'CCC' il Viability Rating (VR) in seguito alla proposta di riacquisto di bond subordinati in mano a retail e istituzionali, finalizzata al piano di salvataggio da 5 miliardi.

Fitch ricorda che l'offerta, vista come una distressed debt exchange (DDE), prevede che chi aderirà al rimborso dovrà investire il ricavato in nuove azioni emesse dalla banca. Questa è una parte del piano con cui Mps cerca di colmare un gap di capitale da 5 miliardi. Oltre allo swap, ricorda l'agenzia Reuters, è previsto la sottoscrizione di uno o più anchor investor e una residuale offerta di nuove azioni al mercato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Generali: Donnet, vogliamo partecipare a una soluzione per Mps (RCOP)
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Londra, 23 nov -"Quando ci saranno comunicati i termini dell'eventuale conversione, li guarderemo e assieme al cda faremo le nostre valutazioni e prenderemo la nostra decisione, sicuramente con un atteggiamento molto positivo perche' vogliamo partecipare a una soluzione per il Monte dei Paschi". Lo ha detto il ceo di Generali, Philippe Donnet, interpellato durante una conference call con le agenzie stampa, sulla posizione del gruppo in merito al dossier Mps. Donnet non ha voluto specificare quale sia l'esposizione di Generali nei confronti della banca senese. "Abbiamo sempre dichiarato che abbiamo un'esposizione complessiva dell'1% degli asset totali alle banche italiane, ma non abbiamo mai specificato le singole esposizioni e non intendiamo farlo, quindi non ho la posizione da dare su Mps", ha risposto Donnet interpellato in proposito. Secondo recenti indiscrezioni le Generali hanno 400 milioni di euro in bond subordinati di Mps.
gli- (RADIOCOR) 23-11-16 08:58:10 (0137)ASS 3 NNNN

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mps, non ci sono piani B: il tutto per tutto con l’aumento da 5 miliardi 23 novembre 2016 09:23

Economia e Lavoro Siena



Mps non ha allo studio un ‘piano B’ nel caso in cui il piano di cessione delle sofferenze e l’aumento da 5 miliardi di euro non dovesse andare in porto. “La Banca precisa che, ad oggi, non sono allo studio operazioni alternative” si legge nelle integrazioni ai documenti predisposti per l’assemblea del 24 novembre su richiesta della Consob. 427 milioni di fair value La tranche Junior della cartolarizzazione delle sofferenze di Mps, destinata ad essere assegnata gratuitamente agli azionisti della banca, ha un valore nominale di 1.583 milioni di euro ma un fair value, calcolato in base a base a stime preliminari, di 427 milioni di euro. E’ quanto emerge dalle integrazioni alla documentazione assembleare chieste da Consob. Mps precisa che il fair value della tranche junior, una sorta di premio per i soci di Mps, è “attualmente oggetto di valutazione da parte di un perito esterno”, la cui valutazione “potrebbe discostarsi” da quella che emerge dalle stime preliminari. Attesa la conversione bond per 1.057 milioni di euro Alla data del 21 novembre Mps si aspetta una adesione all’offerta di conversione volontaria dei bond subordinati in azioni per un valore nominale di 1.057 milioni di euro, pari al 25% circa del valore nominale (4.289 milioni) delle obbligazioni destinatarie della proposta. E’ quanto emerge dall’integrazione alla documentazione assembleare chiesta dalla Consob all’istituto senese. L’operazione salvataggio costa 448 milioni di euro L’operazione di salvataggio di Mps ha un costo lordo di 448 milioni di euro. E’ quanto emerge dall’integrazione alla documentazione assembleare richiesta dalla Consob in cui si specifica che tutti i costi, ad eccezione di una piccola parte residuale, verranno corrisposti solo in caso di successo dell’operazione. L’ispezione Bce su tutti i crediti a Mps L’ispezione della Bce presso Mps, oggetto di richiamo di informativa da parte dei revisori dei conti, “ha per oggetto l’esame della quasi totalità del portafoglio”. Nell’ambito dell’attività ispettiva “è in corso una credit file review inerente alcune posizioni creditizie oggetto di specifico approfondimento da parte dell’Autorità di vigilanza”. E’ quanto precisa Mps nell’integrazione alla documentazione assembleare richiesta dalla Consob. Gli “esiti finali” dell’ispezione sono attesi “nella prima metà del 2017”. Con la pulizia degli Npl la perdita è di 4,1 miliardi di euro Qualora l’operazione di pulizia del bilancio di Mps dai crediti deteriorati fosse già stata realizzata prima del 30 settembre scorso, l’istituto senese avrebbe chiuso i primi 9 mesi del 2016 con una perdita di 4.185 milioni di euro. E’ quanto emerge dai prospetti contabili pro-forma predisposti da Mps su richiesta della Consob per illustrare gli effetti dell’operazione di ristrutturazione del Monte sui risultati della banca. Fonte: ANSA

Leggi questo articolo su: Mps, non ci sono piani B: il tutto per tutto con l'aumento da 5 miliardi - gonews.it
Copyright © gonews.it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Questo un panorama di quanto appreso oggi. Per correttezza, questa mattina è apparso:

Qatar- Monte dei Paschi bid for $5.3bn capital in doubt

----------------------------------------------------------------------------------------

Qatar- Monte dei Paschi bid for $5.3bn capital in doubt

img_trnsp.gif

MENAFN - Gulf Times - 23/11/2016

No. of Ratings : 0

dots_at_narrow.gif


img_trnsp.gif



dots_at_narrow.gif

at_narrow_bot.gif


(MENAFN - Gulf Times) Monte dei Paschi di Siena's move to swap debt for shares, pushing losses onto investors, could help Rome resurrect a bid to help the troubled Italian bank, European officials believe.
The threat of political and market turmoil from a December 4 referendum on constitutional reform, expected to go against Italian Prime Minister Matteo Renzi, has cast further doubt over the world's oldest bank and its bid for €5bn (5.3bn) of fresh capital. The wider threat to Italy's banks and economy, the eurozone's third largest, has prompted Italy and European regulators to prepare a fall-back plan possibly taking a softer stance on imposing losses on all bondholders, allowing the state to help, said the sources.
'There is flexibility in the rules, said one official of the procedure of asking for European Union approval for state support, which first requires such bondholders to take losses.
Earlier this year, Rome sought approval from Brussels to support Monte dei Paschi, but the EU's antitrust chief Margrethe Vestager wanted investors to share the cost, in keeping with stricter post financial crisis rules known as ‘bail-in'.
Rome refused, arguing that Italian pensioners would be hit and investors would shun the country's debt, and Monte dei Paschi was forced to launch its third recapitalisation in as many years planned for immediately after the referendum.
Italy's third biggest bank, which emerged as Europe's weakest lender in regional stress tests this summer, is tryingto fill a €5bn capital hole.


That begins with a ‘voluntary' debt swap, which analysts estimate could raise €1bn to €1.5bn, and continues with a share sale.
In practice, with the bank in a fragile state, they have little choice but to accept. Now European officials believe the debt-for-equity swap later this month could unlock the earlier impasse over state aid, if the bid for investor cash fails. Uncertainties remain, including whether Italy would offer guarantees to underpin the bank or inject capital.
It is unclear what would happen to retail investors who are the main owners of €2.1bn of the bank's subordinated bonds and whose vulnerability is a key concern for the Italian government.
'If Monte dei Paschi needs state aid, its junior bondholders will be hit before the state puts public funds in the bank, said one official with knowledge of the bank's plans. 'The hit will surely target institutional bondholders, while there is a chance that retail bondholders could be spared to avoid perverse effects on the other banks and shield small investors, the official added.
Italy, the European Commission, and Germany, which has argued for strict enforcement of bank rescue rules, may ultimately fail to agree.
Nevertheless, the debt-for-shares swap offers a first route to a rapprochement and one of the potential 'answers that Bank of Italy Governor Ignazio Visco said yesterday would be found if banks struggled to raise fresh capital.

----------------------------------------------------------------------------------

Rifletto :)
 

locco68

violaforever
B.Mps: stima adesione nominale offerta conversione bond a 1,057 mld


MILANO (MF-DJ)--Il valore nominale ipotetico di adesione all'offerta di conversione volontaria dei bond subordinati di Banca Mps e' di 1,057 miliardi di euro.

E' quanto emerge dalle integrazioni alle relazioni illustrative emesse oggi dalla banca su richiesta della Consob, che indica l'importo del corrispettivo complessivo di conversione ipotizzato al 21 novembre 2016 è di 1,043 miliardi di euro ed è comprensivo per i Titoli AT1 del pagamento di un ammontare pari ai dividendi dovuti in conseguenza dell'operazione ai sensi delle relative disposizioni contrattuali prima della data di regolamento delle Offerte Lme (15 milioni di euro) e, per i titoli Tier2 il rateo interessi maturato dall'ultima data di pagamento (12 milioni di euro).

E' stato rilevato anche il costo relativo alle cedole da riconoscere ai restanti bondholders dei titoli At1, non aderenti all'offerta (10 mln). Queste ultime due componenti, cedole e ratei, non erano state ricomprese nell'importo complessivo di 1,166 miliardi del pro-forma al 25 ottobre 2016.

fch
 

locco68

violaforever
*B.Mps: Consob, riporti ogni informazione per corretta valutazione società



(END) Dow Jones Newswires

November 23, 2016 03:36 ET (08:36 GMT)


Mps ha tutto l'interesse a non svelare eventuali anchor prima della conversione.......Consob vuole che invece qualcosa dica....secondo la mia modesta opinione....
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Di primo acchitto, quello che leggo non lima l'incertezza ma, a mia opinione, la amplifica.

Anche tenere fino a dopodomani diviene un rischio da valutare attentamente.

Mah! Un pasticcio... se la somma fa il totale la barca va alla deriva a meno di un'ancora bella grossa (mio parere iniziale..ma mi riprometto di approfondire)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
*B.Mps: Consob, riporti ogni informazione per corretta valutazione società



(END) Dow Jones Newswires

November 23, 2016 03:36 ET (08:36 GMT)


Mps ha tutto l'interesse a non svelare eventuali anchor prima della conversione.......Consob vuole che invece qualcosa dica....secondo la mia modesta opinione....

E' quello che "diciamo" da venerdì scorso....la Consob ha ragione..(e sta facendo il suo lavoro..grazie a Dio..)

Sarebbbe bene che la Consob indurisse "il suggerimento" di "svelare" l'anchor...se c'è. Tutto assume sempre più le sembianze di una barzelletta triste. Short bloccato, poca trasparenza, annunci drammatici, cambi in corsa, strumentalizzazioni poltiche.

Ma basta.. è una pagliacciata che solo (pochi oramai...son spariti si spera per la vergogna) esperti della domenica possono giudicare "normale".

Ma basta.
 

Users who are viewing this thread

Alto