Mps: "Converto a patto che..." (5 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
investitori non qualificati = pubblico ?

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Art. 34-ter
(Casi di inapplicabilità ed esenzioni)


1. Le disposizioni contenute nel Capo I del Titolo II della Parte IV del Testo unico e quelle del presente Titolo non si applicano alle offerte al pubblico:

Confesso la mia ignoranza.
Credevo in tutta ingenuita' che per l'attribuzione di investitore qualificato valesse la Mifid, non l'art 34-ter
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vedi PAT, nn è "Repubblica", ma proprio loro!

"
Inoltre, nel caso in cui l’Offerente non fosse in grado di dare corso all’Operazione e si manifestassero
esigenze di rafforzamento patrimoniale connesse al mantenimento da parte dello stesso del Portafoglio
NPL e/o al peggioramento della qualità di quest’ultimo, BMPS potrebbe non essere in grado di
rispettare i requisiti patrimoniali alla stessa applicabili, anche in considerazione di quanto richiesto dalla
Banca Centrale Europea nell’ambito dello SREP 2015 (o requisiti richiesti nell’ambito di futuri SREP).
In tal caso, BMPS potrebbe subire un grave pregiudizio per la propria attività, fino a compromettere la
sussistenza dei presupposti per la continuità aziendale
, nonché importanti effetti negativi sulla propria
situazione economica, patrimoniale e finanziaria. In tal caso, il mancato rispetto dei requisiti
patrimoniali potrebbe comportare l’applicazione degli strumenti di risoluzione di cui ai Decreti BRRD,
che prevedono tra le altre cose la possibile conversione forzata dei titoli subordinati."


lo riporta il documento ufficiale!!!

Repubblica a copiato..senza quasi commentare...

https://www.investireoggi.it/forums/attachments/lme-final-14-nov-2016-pdf.402671/


Ora....si può comunicare in questo modo? Io credo che possano esserci motivi vari...non ultimo quello che abbiano già blindato l'aucap e abbiano interesse a rimborsare meno sub possibile..ma non è comunque ortodosso.

Non c'è rispetto per i risparmiatori, vuoi per questa tipologia d rlascio notize, vuoi per l'aggiornamento a corrente alternata, vuoi per la cortina che avvolge questa operazione, vuoi per l'atteggiamento del Governo...che lascia azionisti e obblgazionsti in balia d una volatilità mostruosa senza dar loro..non scordiamcelo..la possibilità di shortare....

Ma sono mie opinioni.. :)


nb: la parte "peggioramento del portafoglio NPL" a mio avviso richiama Corrado Passera..c'è da riflettere..
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Vedi PAT, nn è "Repubblica", ma poprio loro!

"
Inoltre, nel caso in cui l’Offerente non fosse in grado di dare corso all’Operazione e si manifestassero
esigenze di rafforzamento patrimoniale connesse al mantenimento da parte dello stesso del Portafoglio
NPL e/o al peggioramento della qualità di quest’ultimo, BMPS potrebbe non essere in grado di
rispettare i requisiti patrimoniali alla stessa applicabili, anche in considerazione di quanto richiesto dalla
Banca Centrale Europea nell’ambito dello SREP 2015 (o requisiti richiesti nell’ambito di futuri SREP).
In tal caso, BMPS potrebbe subire un grave pregiudizio per la propria attività, fino a compromettere la
sussistenza dei presupposti per la continuità aziendale
, nonché importanti effetti negativi sulla propria
situazione economica, patrimoniale e finanziaria. In tal caso, il mancato rispetto dei requisiti
patrimoniali potrebbe comportare l’applicazione degli strumenti di risoluzione di cui ai Decreti BRRD,
che prevedono tra le altre cose la possibile conversione forzata dei titoli subordinati."


lo riporta il documento ufficiale!!!

Repubblica a copiato..senza quasi commentare...

Se l'operazione a mercato dovesse andare male, ci sarebbe bail-in oppure il Governo potrebbe ricorrere alle clausole previste dai trattati europei per l'immissione di capitali pubblici...
 

Jackrussel

Forumer storico
Premi , ipotetici futuri ed eventuali ma non impossibili, e punizioni, parimenti ipotetiche quanto più che plausibili se non inevitabili in caso di pochi convertiti...

La classica proposta di conversione spintanea
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Se l'operazione a mercato dovesse andare male, ci sarebbe bail-in oppure il Governo potrebbe ricorrere alle clausole previste dai trattati europei per l'immissione di capitali pubblici...

NoWay...devono tirare fuori le OO....il Governo deve tirar fuori le OO...è il mio convincimento da sempre....

Ma tu ce lo vedi ad annunciare il bail in dopo le dichiarazioni di Padoan e Renzi? Ma scherziamo?
 

NoWay

It's time to play the game
NoWay...devono tirare fuori le OO....il Governo deve tirar fuori le OO...è il mio convincimento da sempre....

Ma tu ce lo vedi ad annunciare il bail in dopo le dichiarazioni di Padoan e Renzi? Ma scherziamo?

Penso che sia difficile che un Governo italiano (di sinistra o di destra) ricorrera al bail-in dopo quello che è successo con le 4 banchette.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Non è il governo che "ricorre"....il bail in non è una prerogativa nazionale, non è a discrezione.di questo o quel paese. Dicono "stop" alla viglanza e la storia finisce. Invece, se...ipotesi, decidono di comprare le sub, ora, invocando quello chettepare..(eccezionalità per rilevanza sistemica, come prmo azionsta, quello che vuoi...", poi che ci fanno? Infrazione? Ci cacciano? Ci lasciano senza tv?

Boh! Sarà che son stufo..ma questo bail in non salva i risparmiatori...non colpsce solo gli azionisti specifici dell'istituto sottoposto a rsluzione..a me pare colpsca il sistema nel complesso (ora...vista la fragiltà ed il momento contngente..in linea di principio il concetto è giusto..ad unione bancaria europea effettuata..)

Vado che su questa cosa mi inalbero e non sono lucido....
 

Jackrussel

Forumer storico
Penso che sia difficile che un Governo italiano (di sinistra o di destra) ricorrera al bail-in dopo quello che è successo con le 4 banchette.

Si , ma che fa in pratica ?
Il bail-in è legge dello stato ed è in vigore dal 1 gennaio.
O cambia la legge, o la fa cambiare in UE, o nazionalizza fregandosene di tutto, ma questo è un vocabolo inammissibile in sede UE.
Ad ora.
Finchè formalmente c'è ancora l'UE.
 

Users who are viewing this thread

Alto