Egr. Dr. Salvini,
sinceramente non capisco il perchè dei suoi interventi.
Di solito quando uno interviene, lo fa fa per una serie di motivi, i quali possono essere più o meno condivisi da altri. Lei critica persone che infarciscono di grafici e tendenze, che danno una spiegazione su ciò che è accaduto, in modo da poter seguire una linea di condotta più o meno in linea al mercato (e questa signori viene chiamata gestione passiva di un portafoglio!). Molto bene. E' una visione che non deve essere in alcun modo criticata in modo assoluto, e neanche giudicata come pagliacciata.
A mio modesto parere Lei, Dr Salvini, dovrebbe rendersi conto, dalla sua esperienza, che non tutti siamo uguali, ognuno di noi ha le sue pecche e le sue incapacità finanziarie. Lei, Dr. Salvini, dalla sua esperienza dovrebbe rendersi conto che alcune persone hanno bisogno di essere rassicurate sul domani. E il domani è il presente! Non critichi coloro che, nel bene o nel male, con efficenza o incapacità, danno una mano a coloro che hanno bisogno di essere rassicurati. Io sono convinto che Lei indubbiamente ha avuto esperienze negative o positive con suggerimenti avuti da chicchessia, ma lasci che altri facciano quello che vogliono ... la storia ci insegna che gli errori vengono sempre ripetuti, e sono sempre gli stessi. Pochi sono coloro che imparano dagli errori altrui.
Io mi scuso con tutti per il mio intervento, in quanto un po' di tempo fa avevo salutato tutti, ma questo modo che Lei ha avuto di porsi, un po' da sapientone, mi ha dato leggermente fastidio. Però devo dirle una cosa, Lei sarebbe stato un buon soggetto per un tema di una mia riunione sui comportamenti di un possibile cliente che vuole solo guadagnare senza rischiare.
Quando lavoravo nelle grida della borsa di Milano, un AdG mi disse una volta: "Ricordati una cosa, compra e dimentica vendi e pentiti. Se vuoi guadagnare qui [in borsa] due cose devi avere: soldi e tempo!"
Lei voleva un suggerimento, una chicca, un'imbeccata ... beh le ho dato un un gran consiglio, e gratuito pure!
Cordialmente
PF Maurizio