NASDAQ COMPOSITE 26 OTTOBRE 2007
NASDAQ COMPOSITE 26 OTTOBRE 2007
Il Main Trend Daily è invertito al rialzo, ed ha adeguato nuovamente la sua direzione a quella dei frames maggiori. Nonostante il massimo dell'11 ottobre, sono assenti segnali di inversione.
Attendiamo la conclusione del mese di Ottobre, con l'importante seduta del 31. Fino ad allora l'operatività resta confinata in ambito intraday.
Su rottura del massimo 2834 sono possibili allunghi fino a 2885.
magneto ha scritto:
Buongiorno a tutti è un po che studio Gann, Celeron saresti cosi gentile da spiegarmi magari anche graficamente se puoi questa tua affermazione?
"Quando Tempo e tempo coincidono si hanno i "momenti importanti". O propizi"
te ne sarei grato
Nei suoi scritti Gann si riferisce al Tempo geometrico.
Gann ha deliberatamente scritto i suoi libri ed i suoi corsi in maniera velata, nascondendo alcuni concetti e distribuendoli nel testo in maniera da poter essere assimilati e capiti solo da chi fosse in grado di mettere insieme le nozioni, che sovente si presentano nei punti più diversi del contesto del discorso.
Spesso troviamo delle ripetizioni, che ad una lettura superficiale appaiono del tutto inutili. Ma nulla è messo a caso. A volte è possibile fare una costruzione di un suo ragionamento solo se si fa riferimento anche ad altri suoi scritti.
Così facendo egli soddisfaceva il duplice scopo di diffondere le sue idee e, tuttavia, di accertarsi che esse divenissero accessibili solo a chi fosse in grado di utilizzarle in modo appropriato, avendone il giusto rispetto.
Aveva innescato quel processo meritocratico che sta alla base di ogni vero Insegnamento: partendo dal lettore più modesto, tutti vengono soddisfatti, ma ciascuno in proporzione alla sua preparazione ed alla sua capacità di comprendere. Ed in proporzione allo sforzo che impiega per acquisire conoscenza. Nulla è concesso, nulla è dovuto, tutto si deve conquistare.
Se avesse avuto l'intenzione di rendere immediatamente accessibile ad ogni lettore tutto il suo pensiero, Gann avrebbe scritto i suoi libri in maniera diversa e, probabilmente, non avrebbe scritto The Tunnel Thru The Air e The Magic Word.
Certi libri, come ci ha insegnato Gurdjieff, sono scritti con il deliberato intento di "nascondere il cane sempre più in profondità".
Occorre scavare e c'è chi, scavando, si accontenta di trovare l'osso.
Ma è il
cane che bisogna trovare.