NASDAQ COMPOSITE (4 lettori)

tepuzzo

Forumer attivo
celeron ha scritto:
Non mi sembra.
Non è che il tuo fornitore dati ha accomunato tutti i volumi sulla barra delle 15.30 senza considerare che oggi il mercato USA ha aperto le contrattazioni alle 14.30 italiane?



.....sono io che mi ero scordato del cambio dell'ora! :ops: :ops: :ops: :D

Sorry

celeron ha scritto:
Quello che è certo è che il Nasdaq 100 in apertura ha fatto registrare i nuovi massimi dell'anno, negando tutte le ipotesi di massimi fuori conteggio.

Già, come era probabile dopo l'ultima seduta. Grazie come sempre. :)
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 30 OTTOBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 30 OTTOBRE 2007


L'indice Nasdaq Composite consolida le posizioni sui livelli di resistenza, poco al di sotto dei massimi di periodo.
Il Nasdaq 100, invece, fa registrare nuovi massimi.
Restiamo in attesa della chiusura del mese di ottobre per avere un quadro più chiaro. Importante la barra mensile.
Gli altri indici DJIA e SP500 restano lontani dai massimi di metà mese.
L'operatività resta confinata in ambito intraday ed improntata alla massima prudenza.

Aggiornamento grafico:

1193830351nasdaqcomposite.png


P.S. Per la prosecuzione del trend riteniamo indispensabile il superamento del Max del DJIA fatto registrare l'11 ottobre.
Finché i livelli di prezzo su questo indice resteranno al di sotto, riteniamo rischiose le operazioni al rialzo anche sugli altri indici Nasdaq e SP500.
 

magneto

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 26 OTTOBRE 2007

"Nei suoi scritti Gann si riferisce al Tempo geometrico.

Gann ha deliberatamente scritto i suoi libri ed i suoi corsi in maniera velata, nascondendo alcuni concetti e distribuendoli nel testo in maniera da poter essere assimilati e capiti solo da chi fosse in grado di mettere insieme le nozioni, che sovente si presentano nei punti più diversi del contesto del discorso.

Spesso troviamo delle ripetizioni, che ad una lettura superficiale appaiono del tutto inutili. Ma nulla è messo a caso. A volte è possibile fare una costruzione di un suo ragionamento solo se si fa riferimento anche ad altri suoi scritti.

Così facendo egli soddisfaceva il duplice scopo di diffondere le sue idee e, tuttavia, di accertarsi che esse divenissero accessibili solo a chi fosse in grado di utilizzarle in modo appropriato, avendone il giusto rispetto.

Aveva innescato quel processo meritocratico che sta alla base di ogni vero Insegnamento: partendo dal lettore più modesto, tutti vengono soddisfatti, ma ciascuno in proporzione alla sua preparazione ed alla sua capacità di comprendere. Ed in proporzione allo sforzo che impiega per acquisire conoscenza. Nulla è concesso, nulla è dovuto, tutto si deve conquistare.

Se avesse avuto l'intenzione di rendere immediatamente accessibile ad ogni lettore tutto il suo pensiero, Gann avrebbe scritto i suoi libri in maniera diversa e, probabilmente, non avrebbe scritto The Tunnel Thru The Air e The Magic Word.

Certi libri, come ci ha insegnato Gurdjieff, sono scritti con il deliberato intento di "nascondere il cane sempre più in profondità".

Occorre scavare e c'è chi, scavando, si accontenta di trovare l'osso.

Ma è il cane che bisogna trovare."

grazie Celeron :)
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 31 OTTOBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 31 OTTOBRE 2007

Nuovi massimi di periodo per l'indice Nasdaq Composite che chiude l'importante mese di Ottobre facendo registrare il nuovo massimo a 2861.51.

2250 di future mininasdaq è un livello molto importante.

Restano valide le considerazioni espresse nei precedenti interventi.

1193907948nasdaqcomposite.png
 

celeron

Main Trend Analysis
w_fib ha scritto:
Ciao Celeron
ti risulta che il 31 ci fosse qualche data astro importante per i mercati usa?

31 ottobre iniziava setup SQ9 su Dj e Sp500.
Inoltre, cosa più importante, si chiudeva la barra mensile di ottobre 2007, il mese che chiudeva i cicli di 30 60 90 e 240. Può essere un mese di massimo, attendiamo conferme dai MT.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 2 NOVEMBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 2 NOVEMBRE 2007

Secondo minimo sul grafico daily per il Nasdaq Composite.
Il massimo del 31 ottobre a 2861.51 rappresenta il nostro attuale livello di riferimento prezzo-tempo.
Un minimo inferiore a 2773.82 farebbe invertire al ribasso il Main Trend Daily, con conseguente inversione delle dinamiche veloci.

1194259829nasdaqcomposite.png


Ribadiamo, ancora una volta, l'importanza dei massimi realizzati, su tutti gli indici USA, nel mese di Ottobre 2007.

Alcuni anni fa, per cercare di capire le correlazioni tra i massimi della primavera del 2000 e il minimo di Ottobre 2002, intrapresi uno studio approfondito su cicli del Tempo, realizzando, secondo le "istruzioni" di Gann postate nei precedenti interventi, alcuni grafici prezzo-tempo ed alcuni grafici del Tempo.

Uno di questi, riguardante il Ciclo Maestro di 360 Mesi, lo inserii, agli inizi del 2003, in un mio thread sul forum di Finanzaonline, ma è andato perduto, anche perché parlare di certi argomenti su quel forum è come parlare al vento.
Ora l'ho ritrovato su un mio vecchio pc, l'ho perfezionato e lo ripropongo qui.

E' il Ciclo Maestro di 30 Anni o di 360 mesi.
L'origine è posizionata nel mese di Ottobre 1987, sul minimo del mercato conseguente alla crisi che investì Wall Street.

Sono evidenziati i sottocicli di 2,5 anni (30 mesi=30gradi) e 5 anni (60mesi=60gradi).

Si noti il comportamento del mercato in corrispondenza di questi angoli. E' un esempio di come Gann intendeva il Tempo Geometrico.

L'importanza del mese di Ottobre2007 è evidente. Così come l'aprile 2000 e l'ottobre 2002.

1194261396mastercycle30y.png


Si può notare, all'interno del grafico il "logo di Gann": il cerchio con il Quadrato ed il Triangolo.
Questo tipo di grafici sono molto più antichi di Gann.

Egli li ha presi "in prestito" da autori molto più prestigiosi, come Tolomeo e Keplero. Gann sicuramente conosceva bene i grafici presenti nell'Almagesto e nell'Harmonice Mundi.
Tanto per fare un esempio, riporto due grafici di Keplero, uno riguardanti gli aspetti planetari tolemaici

1194261497keplerharmonice.jpg


e l'altro riguardante le principali congiunzioni Giove Saturno.
1194261592keplerjovsat.jpg


Sono grafici del XVI secolo, e sembrano estrapolati dai testi di Gann.

Ritornando al Ciclo Maestro, notiamo che adesso stiamo attraversando l'angolo di 240°. E' una "posizione" molto importante.
Siamo a 60° dal minimo di Ottobre 2002 e 90° dall'aprile 2000.
Per questo poniamo la massima attenzione su questi massimi di Ottobre 2007, perché potrebbero essere dei massimi che durano.
 

w_fib

Forumer storico
mooolto interessante :up: :up:

riesci per caso ad indicare anche delle date posteriori al 2017? mi interessa molto..
Io ho 2015-2016 molto probabile un minimo importante di mercato, molto + importante di quello del 2017.

2010 e 2012 tornano anche a me, in aggiunta tu hai anche il mese...

Penso che il tuo post vada conservato a futura memoria
 

Users who are viewing this thread

Alto