NASDAQ COMPOSITE 2 NOVEMBRE 2007
NASDAQ COMPOSITE 2 NOVEMBRE 2007
Secondo minimo sul grafico daily per il Nasdaq Composite.
Il massimo del 31 ottobre a 2861.51 rappresenta il nostro attuale livello di riferimento prezzo-tempo.
Un minimo inferiore a 2773.82 farebbe invertire al ribasso il Main Trend Daily, con conseguente inversione delle dinamiche veloci.
Ribadiamo, ancora una volta, l'importanza dei massimi realizzati, su tutti gli indici USA, nel mese di Ottobre 2007.
Alcuni anni fa, per cercare di capire le correlazioni tra i massimi della primavera del 2000 e il minimo di Ottobre 2002, intrapresi uno studio approfondito su cicli del Tempo, realizzando, secondo le "istruzioni" di Gann postate nei precedenti interventi, alcuni grafici prezzo-tempo ed alcuni grafici del Tempo.
Uno di questi, riguardante il Ciclo Maestro di 360 Mesi, lo inserii, agli inizi del 2003, in un mio thread sul forum di Finanzaonline, ma è andato perduto, anche perché parlare di certi argomenti su quel forum è come parlare al vento.
Ora l'ho ritrovato su un mio vecchio pc, l'ho perfezionato e lo ripropongo qui.
E' il Ciclo Maestro di 30 Anni o di 360 mesi.
L'origine è posizionata nel mese di Ottobre 1987, sul minimo del mercato conseguente alla crisi che investì Wall Street.
Sono evidenziati i sottocicli di 2,5 anni (30 mesi=30gradi) e 5 anni (60mesi=60gradi).
Si noti il comportamento del mercato in corrispondenza di questi angoli. E' un esempio di come Gann intendeva il Tempo Geometrico.
L'importanza del mese di Ottobre2007 è evidente. Così come l'aprile 2000 e l'ottobre 2002.
Si può notare, all'interno del grafico il "logo di Gann": il cerchio con il Quadrato ed il Triangolo.
Questo tipo di grafici sono molto più antichi di Gann.
Egli li ha presi "in prestito" da autori molto più prestigiosi, come Tolomeo e Keplero. Gann sicuramente conosceva bene i grafici presenti nell'Almagesto e nell'Harmonice Mundi.
Tanto per fare un esempio, riporto due grafici di Keplero, uno riguardanti gli aspetti planetari tolemaici
e l'altro riguardante le principali congiunzioni Giove Saturno.
Sono grafici del XVI secolo, e sembrano estrapolati dai testi di Gann.
Ritornando al Ciclo Maestro, notiamo che adesso stiamo attraversando l'angolo di 240°. E' una "posizione" molto importante.
Siamo a 60° dal minimo di Ottobre 2002 e 90° dall'aprile 2000.
Per questo poniamo la massima attenzione su questi massimi di Ottobre 2007, perché potrebbero essere dei massimi che durano.