NASDAQ COMPOSITE (1 Viewer)

celeron

Main Trend Analysis
carpif ha scritto:
Scusami Celeron una domanda..se venissero rotti i massimi a cosa andremmo in contro vista l'importanza del set up?

Rottura di massimi porta nuovi massimi. Ma, come ho detto tempo fa, è da tener d'occhio quello sul DJ.
 

Leo's

Forumer storico
Re: NASDAQ COMPOSITE 2 NOVEMBRE 2007

celeron ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 2 NOVEMBRE 2007



Si può notare, all'interno del grafico il "logo di Gann": il cerchio con il Quadrato ed il Triangolo.
Questo tipo di grafici sono molto più antichi di Gann.

Egli li ha presi "in prestito" da autori molto più prestigiosi, come Tolomeo e Keplero. Gann sicuramente conosceva bene i grafici presenti nell'Almagesto e nell'Harmonice Mundi.
Tanto per fare un esempio, riporto due grafici di Keplero, uno riguardanti gli aspetti planetari tolemaici

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1194261497keplerharmonice.jpg

e l'altro riguardante le principali congiunzioni Giove Saturno.
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1194261592keplerjovsat.jpg

Sono grafici del XVI secolo, e sembrano estrapolati dai testi di Gann.
grazie celeron, interessantissimo :)

quel simbolo però, già tanti anni fa quando lessi la prima volta un libro di Gann, mi ricordò subito l'enneagramma di Gurdjeff, rovesciato su un lato ...
simbolo che poi è molto più antico di Gurdjeff, il quale si limitò ad "importarlo" in occidente, ma che ha radici antichissime..
o sbaglio?
 

coccodrillo

Nuovo forumer
E' il Ciclo Maestro di 30 Anni o di 360 mesi.
L'origine è posizionata nel mese di Ottobre 1987, sul minimo del mercato conseguente alla crisi che investì Wall Street.
Ciao Celeron Ti rinnovo i complimenti. L'analisi del Ciclo Maestro mi fa sorgere qualche dubbio. Se non ho mal compreso i numeri all'interno dei cerchi progrediscono di 1 mese a partire da ottobre 1987. La differenza ottobre 2007 -ottobre 1987= 241 mesi, e quindi mi sarei aspettato di trovare il mese di ottobre 2007 in coincidenza dell'ottobre 1987. Così pure le altre date in blu non sembrerebbero ben posizionate. Per es. aprile 1990 che corrisponde a 31 mesi dal 10/1987 doveva stare a 90° là dove è aprile 1995. In cosa sbaglio? Puoi chiarirmi il dubbio?
 

Crystal_Soft

Forumer attivo
Se non ho mal compreso i numeri all'interno dei cerchi progrediscono di 1 mese a partire da ottobre 1987.


Il mese di ottobre 1987 che è il "Tempo iniziale" è a 0°.
Per questo i tuoi conteggi sono sfalsati di 1 grado.

Così pure le altre date in blu non sembrerebbero ben posizionate. Per es. aprile 1990 che corrisponde a 31 mesi dal 10/1987 doveva stare a 90° là dove è aprile 1995.

Non ci sono errori. Semplicemente Aprile 1995 "dista" 60° (mesi) da Aprile 1990 e 90° dal riferimento a 0°.
Basta solo far di conto.
 

coccodrillo

Nuovo forumer
Per questo i tuoi conteggi sono sfalsati di 1 grado.
Ti ringrazio Crystal_Soft per la risposta. Ok per quanto riguarda il contenggio in gradi + o - 1° a seconda di come si fa il conteggio, ma ciò che non capisco è a cosa servono i mesi in giallo che si susseguono ordinatamente entro i raggi se poi non sono correlabili ai gradi numeri in rosa? A questo punto questa sorta di spirale del tempo potrebbe anche essere omessa in quanto non corrisponde al Tempo in gradi numeri rosa. Purtroppo per me, credo che abbiano anche una valenza che al momento non mi è chiara.
Inoltre, come si ricava la relazione 30 mesi = 30 °? Cioe come posso essere certo che 1 mese = 1°? :ciao:
 

celeron

Main Trend Analysis
In quel grafico i numeri in giallo non sono i mesi. E l'origine del ciclo, cioè 0°, è posta al mese di ottobre 1987.

Concentriamoci sul mercato, e soprattutto sul DJIA.
I livelli d'attenzione sono 13446 la cui violazione farebbe invertire al ribasso il MT daily e il MT weekly e 13407.5 la cui violazione scongiurerebbe la formazione del minimo fuori conteggio su quel valore in frame weekly, decretando l'inversione del trend.

1194361344djdaily.png



Nella seduta di ieri il MT daily è invertito al ribasso sul Nasdaq Composite e sullo SP500. Può sembrare strano, ma se guardiamo il MT la forza maggiore la mostra ancora il DJ rispetto al Nasdaq e allo SP500.
 

quicksilver

Forumer storico
coccodrillo ha scritto:
Inoltre, come si ricava la relazione 30 mesi = 30 °? Cioe come posso essere certo che 1 mese = 1°? :ciao:

provo io, mi sembra di capire che forse non consideri che questo è proprio l'assunto di partenza, per quello ti sei perso: cioè 360° sono il giro completo della ruota e 360 mesi sono la corrispondenza di riferimento per il calendario, questo è l'assunto di partenza
il 240 della spirale interna è una conseguenza ed è un altro discorso
 

Users who are viewing this thread

Alto