NASDAQ COMPOSITE (4 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 28 NOVEMBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 28 NOVEMBRE 2007

Nell'ultimo intervento avevamo ipotizzato un possibile swing rialzista con formazione di un minimo sul grafico daily nel setup del Ringraziamento. La reazione è stata consistente e la tenuta della fan di Gann conferisce vigore a questa ipotesi.
L'indice Nasdaq Composite realizza un minimo a 2539.81 nella seduta che chiudeva l'importante setup del Thanksgiving e rimbalza nelle due sedute successive portandosi nei pressi delle medie di riferimento, che sono prossime all'incrocio ribassista.

E' importante osservare il comportamento dell'indice nei pressi della zona dell'incrocio delle due medie, che attualmente transitano tra 2675 e2677.

Sopra le medie il livello successivo, di fondamentale importanza, è 2700 punti, dove è posizionato il precedente minimo del Main Trend Daily ed il ritracciamento 50% del movimento ribassista. A 2687.7 è invece posizionato l'attuale midpoint di barra mensile.

1196339033nasdaqcomposite.png


P.S. Mi scuso per la prolungata assenza dal forum e per non aver risposto ad alcuni quesiti posti negli interventi, ma ho avuto dei problemi con i dati e poco tempo da dedicare al thread.
Sto lavorando alla costruzione di un sito che consenta un'analisi approfondita su tutti i principali mercati ed indici, come quella qui condotta sul Nasdaq Composite.
L'idea assorbe tempo ed energie.

P.S. 2
Non c'è nessun problema per gli interventi sul Nasdaq 100.
Per quanto riguarda il Dax, è importante il segnale del minimo fuori conteggio, perchè il target è ambizioso. E' comunque preferibile aprire dei thread appositi per gli altri indici.
Comunque teniamo sempre presente che questo è un semplice thread di un forum di finanza, che quindi è aperto a tutti, con i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta.
Grazie a tutti per la collaborazione.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 30 NOVEMBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 30 NOVEMBRE 2007

L'indice Nasdaq Composite si porta nei pressi della resistenza individuata dal precedente minimo del MT e dal livello 2700 e viene respinto nuovamente sotto le medie di riferimento. La chiusura al di sotto delle medie attenua il segnale long fornito dall'inversione del MT daily e delle dinamiche veloci.
Lunedi 3 dicembre si apre il primo setup del mese per tutti gli indici americani.
Il livello 2700 resta attualmente il livello di prezzo su cui concentrare l'attenzione.
Possibili retest in quella zona durante i 3 giorni di setup.
Una mancata conquista di questo livello avvierebbe un'ulteriore fase di debolezza.


1196620177nasdaqcomposite.png
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 4 DICEMBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 4 DICEMBRE 2007

Il mancato superamento del livello di resistenza individuato dal precedente minimo del Main Trend Daily a 2698 ha generato nuova debolezza sull'indice Nasdaq, che ha ritracciato il 50% della reazione rialzista chiudendo la seduta a 2619.83.
Un ulteriore minimo sul frame daily, inferiore a 2613.83, farebbe nuovamente invertire al ribasso il MT daily.
Al rialzo, sopra i 2646 punti, i livelli critici sono posizionati nella zona di prezzo 2700.

Aggiornamento grafico:


1196854726nasdaqcomposite.png
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 06 DICEMBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 06 DICEMBRE 2007

Nuovi segnali di forza per l'indice Nasdaq Composite che chiude la seduta sopra l'importante livello 2700 e si porta al test della dinamica ribassista principale di Gann.
Ulteriori impulsi rialzisti trovano resistenze a 2725 e 2738,62.
Negativo un rientro sotto 2646.
Notiamo la rottura della trend ribassista sull'indicatore di forza relativa.

Aggiornamento grafico.

1197027791nasdaqcomposite.png
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 12 DICEMBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 12 DICEMBRE 2007

Dopo aver fatto registrare un massimo di movimento a 2734.82, nella zona individuata dal ritr. 61.8% della discesa partita da ottobre, l'indice Nasdaq Composite si riporta al test della zona di prezzo individuata dal livello 2646, mostrando ancora una debolezza di fondo. L'elevata volatilità delle ultime due sedute consiglia prudenza sulle operazioni al rialzo.
Finchè l'indice si mantiene in chiusura sopra 2646 le operazioni al ribasso le valutiamo solo in ottica intraday.
Oggi 13 dicembre inizia il secondo setup del mese, che si conclude lunedì.


1197542929nasdaqcomposite.png
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 13 DICEMBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 13 DICEMBRE 2007

Inside bar sul Nasdaq Composite. Nessuna variazione di rilievo rispetto alla situazione illustrata in precedenza.
Oggi 14 dicembre è, per tutti gli indici USA, la seduta centrale del secondo setup SQ9 del mese.
Possibile un aggiornamento del minimo sul grafico daily, con retest alla trend ribassista violata sull'RSI ed ai livelli 2635 e 2627 individuati da precedenti massimi del MT.
E' consigliabile un'operatività ridotta nelle esposizioni.

1197631845nasdaqcomposite.png
 

Sor\aia.

Nuovo forumer
E' consigliabile un'operatività ridotta nelle esposizioni


Ciao non ho capito se qeusta analisi mi dice long o short :ops: per miei limiti
ovviamente

Grazie
 

celeron

Main Trend Analysis
Sor\aia. ha scritto:
E' consigliabile un'operatività ridotta nelle esposizioni


Ciao non ho capito se qeusta analisi mi dice long o short :ops: per miei limiti
ovviamente

Grazie

Io non dico mai di shortare o longare, questo lo decide chi opera. Io dico solo che è possibile un nuovo minimo in questo setup. Quindi si può shortare da un livello più alto per sfruttare il minimo, o attenderne la formazione ed andare long successivamente.
Dipende da che modalità di trading e prospettiva si ha.
Chi lavora sul multiday è long da metà mese, chi lavora sul daily è già short e aspetta di chiudere in questo setup. Chi lavora intraday probabilmente è short da stamane.
Per quanto riguarda le esposizioni ridotte, io le consiglio sempre in fasi non direzionali (MT weekly e MT daily orientati diversamente) come quella attuale.
Spero di essere stato chiaro.
 

Sor\aia.

Nuovo forumer
celeron ha scritto:
Io non dico mai di shortare o longare, questo lo decide chi opera. Io dico solo che è possibile un nuovo minimo in questo setup. Quindi si può shortare da un livello più alto per sfruttare il minimo, o attenderne la formazione ed andare long successivamente.
Dipende da che modalità di trading e prospettiva si ha.
Chi lavora sul multiday è long da metà mese, chi lavora sul daily è già short e aspetta di chiudere in questo setup. Chi lavora intraday probabilmente è short da stamane.
Per quanto riguarda le esposizioni ridotte, io le consiglio sempre in fasi non direzionali (MT weekly e MT daily orientati diversamente) come quella attuale.
Spero di essere stato chiaro.

scusami :ops: sei un po' troppo suscettibile spero nn dipenda da posizioni assunte a mkt :eek: volevo solo capire ..tutto qui , la prospettiva penso sia comune a tutti noi :p la strategia è equivoca perchè se vendo e ricopro sul supporto e poi lo rompe....mumble munble....e visto che usi tstation mi avrebbe fatto piacere capire la tua lettura e magai emularla dopo averla testata
 

Users who are viewing this thread

Alto