NASDAQ COMPOSITE 19 DICEMBRE 2007
NASDAQ COMPOSITE 19 DICEMBRE 2007
In una seduta caratterizzata dall'incertezza il Nasdaq Composite riesce a recuperare in chiusura il livello 2600. I movimenti sono ancora contenuti dalla dinamica di Gann, anche se mancano spunti rialzisti convincenti. I primi significativi segnali rialzisti si avranno al recupero del livello 2646.
Per la situazione generale restano valide le considerazioni espresse in precedenza. Gli indicatori di trend, Main Trend Daily e Weekly, sono orientati al ribasso.
Il Mensile è ancora orientato al rialzo aggiornato sul massimo di ottobre, ma ha fatto registrare a novembre la prima barra ribassista.
Ribadiamo, a tal proposito, l'importanza del livello 2539.
Per movimenti di medio i supporti sono evidenziati in figura: sotto 2539 c'è la zona 2470 quindi i minimi di agosto ed infine il livello 2332. Sotto questo livello il mercato subirà un brusco indebolimento.
Al rialzo, sopra 2646 troviamo resistenze nella zona di prezzo 2725- 2735 e a 2800.
Le prossime date da tenere in considerazione sono 22 e 27 dicembre. Quindi il 2 gennaio.
SQUARE OF NINE
SQ9 Trading Days
Per quanto riguarda lo Square of Nine (SQ9) delle sedute di trading per il 2008, allo stato attuale, è possibile tracciarlo solo a partire dalla prima seduta dell'anno. E solo per quanto riguarda il tempo.
Per lo SQ9 del prezzo dobbiamo attendere almeno che si chiuda la prima seduta per avere dei riferimenti.
Io aspetto sempre la formazione del primo massimo del Main Trend daily per l'anno solare in corso per tracciare lo SQ9, perché ho notato, soprattutto sul Nasdaq Composite, che risulta più affidabile inserire l'origine dei tempi al primo massimo del MT daily che alla prima seduta dell'anno. Comunque è bene sempre tracciarli entrambi, sia quello dalla prima seduta dell'anno sia quello dal primo massimo e verificare eventuali incroci. Alcuni, per non farsi mancare nulla, tracciano anche quello a partire dal primo minimo. Ribadisco che i massimi e i minimi, per soddisfare i criteri di oggettività che un'analisi rigorosa richiede, devono essere quelli del Main Trend daily.
SQ9 dei prezzi
Queste sono le regole che mi sono dato per tracciare lo SQ9 dei prezzi (sono tecniche che ho ideato e sperimentato personalmente, non so se coincidono con quelle di altri traders e comunque rappresentano una variante a quanto prevede la teoria):
Si devono tracciare 4 Squares: 2 per ricercare i massimi e 2 per ricercare i minimi.
Per i massimi l'origine dei prezzi deve essere il massimo della seduta di origine del tempo e si devono tracciare
2 squares per il massimo : uno che si incrementa di 1 (step 1) e l'altro che si decrementa di 1 (step -1) tracciati seguendo la
spirale oraria.
Per i minimi l'origine dei prezzi deve essere il minimo della seduta di origine del tempo e si devono tracciare
2 square per il minimo: uno che si incrementa di 1 (step 1) e l'altro che si decrementa di 1 (step -1) tracciati seguendo la
spirale antioraria.
In questo modo si coprono tutti i prezzi, sia inferiori che superiori al prezzo che è l'origine dello square.
Per individuare i setup prezzo-tempo io opero in questo modo: valuto tutte le sedute di setup sullo SQ9 del tempo e, per ogni seduta di setup, valuto i massimi e i minimi sui rispettivi SQ9 dei prezzi che sono sullo stesso angolo (ad esempio data di setup sulla diagonale nord-est, guardo i prezzi max e min prossimi ai prezzi in corso individuati dalla diagonale nord-est di tutti e 4 gli square9).
Per le prossime settimane non ci sarò, ed il thread non sarà aggiornato con la solita frequenza. Rimandiamo tutto al prossimo anno, in cui spero di essere pronto anche con le altre iniziative.
Colgo l'occasione per augurare un felice Natale ed un prospero 2008 a tutti.
Saluti.