NASDAQ COMPOSITE (3 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 14 FEBBRAIO 2008

NASDAQ COMPOSITE 14 FEBBRAIO 2008

Nella seduta centrale del setup l'indice Nasdaq realizza un massimo in apertura a 2376.22 aggiornando il MT daily su questo valore.
Nel corso della seduta si ripresenta la debolezza di fondo, con le vendite che lo portano a far registrare un minimo inferiore alla seduta precedente, realizzando un'outside bar ribassista. E' un segnale negativo.
L'oscillatore di forza relativa non riesce a superare la dinamica ribassista che lo contiene.
La chiusura sul livello 2332 mostra ancora la validità di questo supporto, anche se lo scenario continua ad essere molto rischioso per le operazioni al rialzo.
Ribadiamo che è sempre più conveniente seguire il trend di fondo, che in questa fase è ribassista.
Il livello d'attenzione resta 2300.
Al rialzo restano validi i livelli di prezzo segnalati in precedenza.
E' nostra opinione che per avere un'inversione al rialzo del trend è necessario almeno un altro minimo in divergenza. Questo perchè lo studio del passato ci ha mostrato che le inversioni al rialzo hanno sempre avuto come anticipatore una divergenza sull'indicatore RSI, pertanto è ipotizzabile almeno un altro minimo sul grafico dei prezzi.
Ci attendiamo la formazione di un nuovo minimo entro il mese di Marzo. Importanti i setup centrali del mese.
Sul Nasdaq Composite un possibile target ribassista potrebbe essere quota 2000.

1203078949nasdaqcomposite.png
 

celeron

Main Trend Analysis
OT: relazione tra Phi e Pi

OT: relazione tra Phi e Pi

Leggevo su un altro thread una discussione che approfondiva lo studio della relazione tra il Numero Aureo Phi e il Pi Greco.
Tale relazione è stata sempre oggetto di studio, fin dai tempi più remoti.

Va innanzitutto detto che, accettando le definizioni che i matematici danno di questi numeri ed essendo entrambi i numeri irrazionali, NON esiste, e sottolineno NON, una relazione numericamente esatta o una formula precisa che li lega.

Le formule che si trovano in giro sono tutte delle approssimazioni, più o meno precise.

La formula che li lega è una formula concettuale, sintetizzata nella seguente frase:

"Così dodici Uomini reali misurano il ciclo del cielo"

E' raffigurata nella rappresentazione della facciata del terzo pilone del grande Tempio di Ammon a Karnak, così com'era ai tempi di Amenofi III.

Tra i vari autori, io prediligo uno studio fatto da R. A. Schwaller de Lubicz (cui vanno la nostra devota reverenza ed il nostro eterno riconoscimento) autore, tra l'altro, del libro Il Tempio dell'Uomo e del libro la Scienza Sacra dei Faraoni, dal quale è tratto il seguente capitolo 7: "L'uomo e le misure".

Leggetelo con attenzione, ne vale la pena.

1203083326uomomisure.jpg


1203083344uomomisure2.jpg


1203083365uomomisure3.jpg


1203083404uomomisure4.jpg


1203083424uomomisure5.jpg


1203083625uomomisure6.jpg


1203083641uomomisure7.jpg


1203083654uomomisure8.jpg
 

Bios

Nuovo forumer
R. A. Schwaller de Lubicz

Buongiorno Celeron, spero che questo tempo passato senza sentirci sia stato ricco di studi e soddisfazioni, non è che ne dubiti ma me lo auguro lo stesso, mi piacerebbe capire come è messa nela tua carta natale, la casa NONA, quella degli alti studi, certamente sarebbe interessante

Parlando dei libri di R. A. Schwaller de Lubicz, probabilmente conosci o già hai:studio sui numeri

Lo reputo un libro non indifferente invece ti ringrazio per la segnalazione che hai fatto su la scienza dei faraoni


Rimango dell'idea che tu debba conoscere quella persona di cui ti parlai a suo tempo, specialmente adesso che vivi anche tu a Roma (ci abiti sempre?), non sai quante cose hai in comune con lui

Un abbraccio, bios.
 
complimenti a Celeron e a tutti per il 3d
mi spiace dover formulare una domanda che rivela tutti i miei limiti, cioè che seguo il 3d fedelmente come un asino ma come un asino non imparo niente :-o , ma quando avete tempo potete rispondermi? :help: : che cos'è una seduta centrale di setup? cosa la differenzia dagli altri giorni di setup? ho provato a cercare in questo immenso 3d ma non ho trovato la risposta
grazie e ciao
 

non-stop

Forumer storico
Re: NASDAQ COMPOSITE 14 FEBBRAIO 2008

Sul Nasdaq Composite un possibile target ribassista potrebbe essere quota 2000.

Grazie Celeron.

PS. e anche per ritornare a ipotizzare qualche targhet come i tempi passati. :rolleyes:
 

celeron

Main Trend Analysis
Re: R. A. Schwaller de Lubicz

Bios ha scritto:
Buongiorno Celeron, spero che questo tempo passato senza sentirci sia stato ricco di studi e soddisfazioni, non è che ne dubiti ma me lo auguro lo stesso, mi piacerebbe capire come è messa nela tua carta natale, la casa NONA, quella degli alti studi, certamente sarebbe interessante

Parlando dei libri di R. A. Schwaller de Lubicz, probabilmente conosci o già hai:studio sui numeri

Lo reputo un libro non indifferente invece ti ringrazio per la segnalazione che hai fatto su la scienza dei faraoni


Rimango dell'idea che tu debba conoscere quella persona di cui ti parlai a suo tempo, specialmente adesso che vivi anche tu a Roma (ci abiti sempre?), non sai quante cose hai in comune con lui

Un abbraccio, bios.

Ciao Bios. Attualmente la mia NONA casa è molto affollata ed in disordine :D.
Tra le altre cose sto studiando il Brihat Parasara Hora Sastra, voglio approfondire le divisioni del Tempo.
Per quanto riguarda R. A. Schwaller de Lubicz, conosco il libro che mi hai dato e l'ho già letto. Ho anche letto gli altri, tra cui il Tempio nell'Uomo, di cui si trova anche una copia in formato elettronico in lingua inglese.
L'opera più completa è il Tempio dell'Uomo, ma è quella che richiede un bel pò più di tempo e di studio da dedicarci.
Per le altre cose ci sentiamo presto.

P.S. Per Uncle Magilla. Il setup dura tre sedute: la seduta centrale è quella che è individuata sullo SQ9. Le altre due sono quelle immediatamente adiacenti.
 
Re: NASDAQ COMPOSITE 14 FEBBRAIO 2008

celeron ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 14 FEBBRAIO 2008

Nella seduta centrale del setup l'indice Nasdaq realizza un massimo in apertura a 2376.22 aggiornando il MT daily su questo valore.
Nel corso della seduta si ripresenta la debolezza di fondo, con le vendite che lo portano a far registrare un minimo inferiore alla seduta precedente, realizzando un'outside bar ribassista. E' un segnale negativo.
L'oscillatore di forza relativa non riesce a superare la dinamica ribassista che lo contiene.
La chiusura sul livello 2332 mostra ancora la validità di questo supporto, anche se lo scenario continua ad essere molto rischioso per le operazioni al rialzo.
Ribadiamo che è sempre più conveniente seguire il trend di fondo, che in questa fase è ribassista.
Il livello d'attenzione resta 2300.
Al rialzo restano validi i livelli di prezzo segnalati in precedenza.
E' nostra opinione che per avere un'inversione al rialzo del trend è necessario almeno un altro minimo in divergenza. Questo perchè lo studio del passato ci ha mostrato che le inversioni al rialzo hanno sempre avuto come anticipatore una divergenza sull'indicatore RSI, pertanto è ipotizzabile almeno un altro minimo sul grafico dei prezzi.
Ci attendiamo la formazione di un nuovo minimo entro il mese di Marzo. Importanti i setup centrali del mese.
Sul Nasdaq Composite un possibile target ribassista potrebbe essere quota 2000.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1203078949nasdaqcomposite.png

Ciao, leggevo il tuo commento, è vero che spesso l'inversione è anticipata da una divergenza RSI (è una delle mie preferite), ma dire sempre è eccessivo, p.es. sul minimo di agosto scorso non ve n'è traccia
 

tepuzzo

Forumer attivo
Ciao CELERON. Ho una domanda da farti.
Nel passato si è avuta una situazione di MIN F.Conteggio che non è andato a target. (Erano addirittura 2 a inizi 2001) Vorrei sapere come devono essere affrontate certe situazioni, nel senso................è possibile capire in anticipo se un segnale di questo tipo sarà poi fallace o meno? A quel tempo ci fu qualche indicazione che facesse pensare ciò? Grazie in anticipo.


1203281556nsdqfake.gif
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 15 FEBBRAIO 2008

NASDAQ COMPOSITE 15 FEBBRAIO 2008

Oggi 18 febbraio mercati chiusi per LA RICORRENZA DEL PRESIDENTS' DAY.

Aggiornamento grafico.

1203345613nasdaqcomposite.png



Piergiovanni ha scritto:
Ciao, leggevo il tuo commento, è vero che spesso l'inversione è anticipata da una divergenza RSI (è una delle mie preferite), ma dire sempre è eccessivo, p.es. sul minimo di agosto scorso non ve n'è traccia

E' vero che in corrispondenza del minimo di agosto 2007 non c'è divergenza su RSI, ma il minimo di agosto non è un minimo di inversione, è solo la chiusura di uno swing ribassista in un trend ancora rialzista.
E' un minimo di secondo livello perchè ha interessato solo i frame daily e weekly e non il frame monthly.
Io mi riferivo alle inversioni di trend, come quella del 2002, che interessano i Main Trend daily weekly e monthly.
Comunque è ancora prematuro fare questo discorso, dobbiamo attendere l'inversione del MT monthly.
Finché non si ha quell'inversione, ed un conseguente nuovo minimo, resta ancora in piedi l'ipotesi che il minimo di gennaio possa essere un minimo fuori conteggio sul MT monthly. Il MT monthly è ancora al rialzo e fermo sul massimo di ottobre.

tepuzzo ha scritto:
Ciao CELERON. Ho una domanda da farti.
Nel passato si è avuta una situazione di MIN F.Conteggio che non è andato a target. (Erano addirittura 2 a inizi 2001) Vorrei sapere come devono essere affrontate certe situazioni, nel senso................è possibile capire in anticipo se un segnale di questo tipo sarà poi fallace o meno? A quel tempo ci fu qualche indicazione che facesse pensare ciò? Grazie in anticipo.


Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1203281556nsdqfake.gif

Sul MT daily del Nasdaq Composite si sono avute delle eccezioni.
Quella da te segnalata non è la sola individuata.
Ce ne sono state altre. A dicembre 1997 e ad aprile 1988. Più di recente anche sul DJIA si è avuto un massimo fuori conteggio sul MT daily che non è andato in target.
Per quanto riguarda il Nasdaq Composite il MT weekly non ha mai mostrato eccezioni sui massimi e minimi fuori conteggio. Tanto meno il Monthly.
Sto ancora verificando se è possibile capire in anticipo se un segnale sul daily si dimostrerà fallace in seguito.
Il mercato comunque è salito anche se se non ha superato il precedente massimo.
Nel caso da te segnalato si può ipotizzare che poiché la formazione del minimo fuori conteggio è avvenuta in una sola seduta con una barra di outside, il mercato ha scaricato in anticipo parte dell'energia accumulata per il rialzo. Ma siamo nel campo delle ipotesi.
Comunque le eccezioni alla regola sono rare, anche se aumentano man mano che diminuisce il frame temporale di riferimento.
La regola, dal frame daily a salire, si dimostra molto affidabile.
Comunque anche questi aspetti saranno trattati ed approfonditi nel libro in preparazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto