NASDAQ COMPOSITE (2 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 23 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 23 Novembre 2004

Seduta molto volatile, con volumi al di sopra della soglia dei 2B.
Il massimo superiore a quello della seduta precedente attiva il conteggio per la nuova inversione del MT daily, che resta orientato al ribasso ed ancorato al minimo 2052,8. L'operatività torna ad essere molto dinamica, con ricerca di short veloci solo sotto il valore 2090. Un superamento del massimo a 2092,02 sarebbe un primo segnale del ritorno degli acquisti, che comunque richiederebbe conferma nelle sedute successive.
Si sconsiglia di mantenere in multiday operazioni aperte contro il trend principale, che resta bullish: gli oscillatori tecnici stanno scaricando l'ipercomprato senza alterare minimamente il livello dei prezzi.

1101293128nas.jpg

1101293246nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 24 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 24 Novembre 2004

Seduta positiva per l'indice Nasdaq Composite che, dopo un test al supporto 2090, riprende il livello 2100 chiudendo in prossimità dei massimi di seduta.
Il massimo odierno a 2103,80 è il livello da tenere in considerazione nelle prossime sedute. Un suo superamento farebbe invertire al rialzo il MT daily. Il trend si conferma solido, e cercare di anticiparne l'inversione è molto rischioso.
I volumi sono stati inferiori alla media delle ultime sedute, ma il loro calo è del tutto normale in considerazione del clima pre-festivo dovuto alla festa del Ringraziamento. Venerdi 26, in un seduta dimezzata nell'orario, si concluderà l'ultimo setup di novembre.


1101331945nas.jpg
 
Re: NASDAQ COMPOSITE 24 Novembre 2004

celeron ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 24 Novembre 2004

Venerdi 26, in un seduta dimezzata nell'orario, si concluderà l'ultimo setup di novembre.

Che dici cel....Si fa vacanza venerdi o ci si può aspettare qualche bel movimento nonostante clima "quasi festivo"? ;)
 

celeron

Main Trend Analysis
Re: NASDAQ COMPOSITE 24 Novembre 2004

Snowboarder ha scritto:
Che dici cel....Si fa vacanza venerdi o ci si può aspettare qualche bel movimento nonostante clima "quasi festivo"? ;)

Ci sono alcune considerazioni da fare: questa festa del Ringraziamento capita durante un setup calcolato sullo Square of 9, e la seduta di venerdi è quella conclusiva del setup.
Io penso che la festa inciderà sui volumi di scambio, non sui prezzi.
Poi c'è da considerare che il recente massimo di periodo a 2112,2 del 17 novembre, secondo le mie analisi, è fuori conteggio, cioè in parole povere non lo ritengo un massimo di rilievo.
Lo è sui livelli di prezzo, ma non sul conteggio temporale, e per me conta molto di più il tempo che il prezzo. Come ci ha detto qualcuno più grande di noi, ogni cosa ha il suo tempo (Eccl.3).
Un massimo vicino a 2112, o superiore anche di poco (diciamo 2110-2115) nella seduta di venerdì connoterebbe in maniera diversa il movimento. Ma per ora sono solo ipotesi. La certezza è il trend. Per questo conviene aspettare il passaggio del setup per iniziare ad ipotizzare posizioni contro il trend. Prima della chiusura di venerdi io considero molto rischiosi gli short, perchè in anticipo.
Se devo dirla tutta mi aspetto ancora un massimo superiore a quello di ieri, e magari anche superiore a 2112, ma tale da non corrispondere ad un uguale livello di volumi e di RSI registrati il 17 novembre. La divergenza su RSI e sui volumi che ne conseguirebbe aprirebbe lo spazio ad un movimento di correzione superiore a quello delle tre sedute a cui abbiamo assistito di recente, magari con test alle medie di riferimento e alle fan sottostanti. Ma dobbiamo avere la pazienza di aspettare che maturino gli eventi.
Il trend è bullish, e non bisogna mai anticiparlo. Ma ogni trend bullish presenta anche dei periodi di correzione, ed il Nasdaq ha storicamente sempre rispettato una certa regolarità ciclica. Io mi sono sempre regolato con il conteggio dello SQ9, i conteggi dei cicli di 36 e 72 sedute (la seduta di ieri tra l'altro è la 72^ dal minimo a 1750) e con i rettangoli del MT, oltre alle due medie di riferimento e le fan (soprattutto quelle pari).
Attualmente la situazione è questa: segnali significativi di rallentamento o di inversione non se ne vedono, c'è solo il MT daily che è orientato ancora al ribasso, ma un superamento del max 2103,80 nella seduta di venerdì lo riporterebbe in configurazione rialzista. RSI sta scaricando, ma i prezzi sono ancora vicini ai massimi. Siamo nell'ultimo setup di novembre, poi a dicembre ci sono altre date significative: 2 dicembre, scadenza ciclica importante, e le date 6-15-28 dicembre sullo SQ9.

1101377247nasdgann.jpg
 

farfalla

Forumer attivo
Per celeron

Buonasera, mi sono appena iscritta anche se è da parecchio tempo che ti leggo celeron e volevo farti i complimenti per le tue analisi sempre puntuali e precise. Ne approfitto per porti una domanda. Oggi l'america era chiusa e cmq i futures sul nasdaq sono saliti parecchio. Per la tua esperienza può influire per domani su un apertura del composite in gap up? Se sì variano i livelli da te scritti sopra o sbaglio? grazie
 

celeron

Main Trend Analysis
Re: Per celeron

farfalla ha scritto:
Buonasera, mi sono appena iscritta anche se è da parecchio tempo che ti leggo celeron e volevo farti i complimenti per le tue analisi sempre puntuali e precise. Ne approfitto per porti una domanda. Oggi l'america era chiusa e cmq i futures sul nasdaq sono saliti parecchio. Per la tua esperienza può influire per domani su un apertura del composite in gap up? Se sì variano i livelli da te scritti sopra o sbaglio? grazie

Benvenuta.
Un'eventuale apertura in gap del Nasdaq Composite, soprattutto se porta l'indice su valori prossimi o superiori al recente massimo 2112, non farebbe che confermare l'ipotesi prospettata. Per quanto riguarda i movimenti dei future nei giorni di festività, come dice il mio amico e maestro Mare, è roba da pescivendoli, neanche si deve prendere in considerazione.
Ciao e grazie per i complimenti, anche a Pabletto e Sunrise.
 

Users who are viewing this thread

Alto