NASDAQ COMPOSITE (1 Viewer)

kamikaze

Nuovo forumer
Re: Grafico sunspot

celeron ha scritto:
Grafico sunspot

Notiamo che ancora una volta il rialzo del mercato è coinciso con una sostanziosa discesa dell'indice sunspot, che aveva fatto registrare un picco massimo in corrispondenza dell'ultimo setup di ottobre.
Salve,ho letto gli ultimi studi sul Nasdaq Com.....e li ho trovati molto interessanti........come le 24 "regole" di Gann,....me le sono stampate e le terro'sempre vicino al monitor.
A proposito di Gann....cosa direbbe LUI di quella RSI(14) a 75 ...che allego.?????
Ciao$ :) :) :)
1100284350nasdaqcomp.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
Re: Grafico sunspot

kamikaze ha scritto:
Salve,ho letto gli ultimi studi sul Nasdaq Com.....e li ho trovati molto interessanti........come le 24 "regole" di Gann,....me le sono stampate e le terro'sempre vicino al monitor.
A proposito di Gann....cosa direbbe LUI di quella RSI(14) a 75 ...che allego.?????
Ciao$ :) :) :)


Innanzitutto ringrazio tutti quelli che apprezzano questo mio modesto lavoro. L'apprezzamento altrui è sempre uno stimolo a continuare e a migliorare. Rispondo alla domanda sull'RSI.
L'Indice di Forza Relativa RSI (Relative Strength Index), fu elaborato da J.W. Wilder nel 1978 e presentato nel suo libro "New Concepts in Techical Trading Systems". Wilder riteneva che 14 giorni fosse il periodo di tempo migliore per il settaggio di questo indicatore, perchè questo intervallo rappresenta la metà del ciclo lunare (28 giorni), ed era convinto che questo fosse il ciclo prevalente dei mercati per il breve periodo.
Nel 1978 Gann era morto da qualche lustro, quindi non ha avuto l'opportunità di esprimersi in merito. Tuttavia, tra i suoi scritti si possono trovare risposte anche a domande che contemplano i periodi di forte ipercomprato o ipervenduto.
Tra le sue 24 regole, che ho riportato in un intervento precedente, ce ne sono due che possono rispondere al quesito posto. Sono la numero 13 e la numero 19.
Le riporto qui:

13) Non razionalizzare una perdita. Se il mercato è in direzione contraria alla tua, non dirti che è una buona occasione per incrementare i tuoi acquisti (o vendite se sei al ribasso). Devi solo uscire dalla tua posizione.

19) Non comprare solo perchè i prezzi ti sembrano bassi ne tantomeno devi vendere se ti sembrano alti.


Gann non conosceva l'RSI, ma credo che se lo avesse conosciuto e avesse visto RSI a 74, avrebbe detto che nulla vietava che l'RSI potesse raggiungere 77 o 80 o 85. Lui avrebbe sicuramente seguito il trend, e non avrebbe anticipato lo short solo perchè RSI era in zona di ipercomprato.
Egli diceva che un requisito molto importante è la Pazienza.
"Quando compri o vendi devi avere la pazienza di farlo nelle migliori condizioni possibili. Poi devi avere la pazienza di aspettare il cambiamento di trend per chiudere l'operazione o prendere profitto" .
E sul Nasdaq Composite non si vedono ancora cambiamenti di trend.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 12 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 12 Novembre 2004

Il set-up di metà novembre si apre con un'altra seduta positiva per l'Indice Nasdaq che, dopo un test positivo al livello 2056 (individuato nell'analisi precedente come livello alla cui violazione si sarebbero attivati i trailing stop) si produce in un nuovo impulso rialzista che lo porta in chiusura al di sopra del livello di resistenza individuato in zona 2080.
Gli indicatori di trend, su tutti i frames, si aggiornano sul nuovo massimo a 2085,34. Il nuovo trailing stop lo posizioniamo alla violazione di 2080.
Il trend si conferma molto solido, i volumi di scambio sono molto alti, la chiusura di seduta si posiziona ancora una volta sui massimi di giornata.
Gli indicatori tecnici mostrano qualche eccesso si ipercomprato, ma siamo in un trend bullish, e nel trend bullish l'ipercomprato vuol semplicemente dire che gli investitori comprano. Nel corso del 2003, durante il rialzo, abbiamo avuto eccessi di RSI anche superiori a quelli attuali (evidenziati nel grafico sottostante), che si sono ricomposti senza la minima alterazione della dinamica dei prezzi, contenuta al rialzo dalle medie di riferimento. Come ho avuto modo di dire in un intervento precedente, il Nasdaq Composite non fa prigionieri tra coloro che gli si mettono contro. Quando parte il trend, sia al rialzo che al ribasso, è come un treno. E quando un treno corre abbiamo tre possibilità di scelta: o stiamo seduti comodamente a bordo, o lo attendiamo alla stazione, seduti al bar, o ci mettiamo sui binari pretendendo di fermarlo. Il mio consiglio è stato sempre quello di non mettersi sui binari.
Lunedì 15 è la seduta centrale del set-up e potrebbe coincidere con la fine dell'impulso rialzista di breve in atto.
Ma per adesso di operazioni contro il trend, se non in ottica velocissima o di copertura, non se ne parla. Attendiamo i tre minimi canonici in successione ribassista e l'inversione almeno del MT daily per iniziare a shortare questo mercato. Posizioniamo il trailing stop alla violazione al ribasso di 2080 ed attendiamo con pazienza gli eventi.


1100347346nas.jpg


Nel grafico con le fan è stato eliminato il fascio di fan ribassiste che ha origine sul massimo di fine giugno 2004, perchè oramai è ininfluente ed appesantisce inutilmente il grafico.


1100346749nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
View di medio periodo

View di medio periodo

1100435070nasdgan.jpg


Nasdaq Composite, 5 trading day chart, analisi planetaria con aspetti da 90° di Venere in prospettiva eliocentrica, angolo pianeta unitario.

1100435818nas-el.jpg


Cicli di 72 sedute:

1100441220nas_el.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 15 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 15 Novembre 2004

La seduta centrale del setup di metà novembre fa registrare un nuovo massimo di periodo a 2094,13, facendo aggiornare su questo valore gli indicatori di trend. Resta sempre valido il consiglio di non anticipare inversioni di trend posizionandosi al ribasso. Tuttavia la scadenza di questo setup impone di prendere profitto sulle posizioni long e di assumere un atteggiamento di attesa. L'ipercomprato non accenna a diminuire, ma la distanza percentuale dei prezzi dalle medie di riferimento sta raggiungendo livelli molto alti, che in passato si sono visti raramente.
Siamo in prossimità dell'importante livello di resistenza 2098.88, che fu un vecchio massimo di periodo nel rialzo post 11 settembre, che potrebbe essere testato nella seduta odierna. Quindi chiudiamo le posizioni long in concomitanza di questo setup e mettiamoci in attesa, riducendo l'operatività all'ambito intraday.

1100596091nas.jpg

1100596165nas-venere.jpg

1100596260nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 16 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 16 Novembre 2004

Il setup termina con una seduta al ribasso, con chiusura sotto il minimo della seduta precedente. L'operatività resta prudentemente confinata in ambito intraday, con preferenza short sotto 2078 e long sopra 2087. Lo short multiday è ancora sconsigliato, perchè non ancora confermato dagli indicatori di trend. Il conteggio per l'inversione del MT daily conta nella seduta odierna il primo minimo utile.

1100641029nasdgann.jpg

1100641107nas-venere.jpg

1100641343nas.jpg
 

Laoma

Nuovo forumer
Sun Spot

Buongiorno Celeron, :)
inanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro che mi fai leggere ogni giorno qui sul tuo 3d;
da quando ho iniziato ho cambiato la mia maniera di pormi di fronte al mercato, ed anche grazie all'altro Ganniano di 45 anni a W.S. ( Borseggiatore ) ho iniziato i miei studi.

Volevo chiederti il favore di postare il grafico Sun Spot ( io vado a guardarlo giornalmente sul sito ) per dare continuita` alla relazione che tu stai monitorando.

Grazie ancora per tutto.
Ciao
:love:
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 17 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 17 Novembre 2004

Dopo un'apertura in gap sopra il livello 2090, che ha decretato l'annullamento di ogni ipotesi ribassista, registriamo il nuovo massimo di periodo per l'indice Nasdaq, che aggiorna gli indicatori di trend a 2112,18. I volumi della seduta sono stati molto alti. L'indicatore di forza relativa si mantiene nella fascia di ipercomprato da alcune sedute, a conferma che non basta un suo valore oltre i 70 punti a decretare che il trend è agli sgoccioli. Un mercato toro può spingere l'ipercomprato anche a livelli di RSI superiori a 80.
Per ora c'è una sola cosa certa, e si chiama TREND. Il resto sono solo ipotesi, che lasciano il tempo che trovano.
I volumi alti e la chiusura lontana dai massimi fa ipotizzare un inizio di prese di profitto in zona 2110 2100, ma questo non autorizza nessuna ipotesi di inversione. E' meglio attendere i segnali chiari (almeno tre minimi in successione ribassista). Lo short contro un trend così solido e deciso può fare molto male. Meglio lasciarlo ai traders corsari.
Noi, forti dell'insegnamento di Gann, studiamo il trend, lo individuiamo e lo seguiamo. Non cerchiamo il "guadagno facile e veloce".
Chi prova lo short cerca la percentuale alta di guadagno in una o due sedute, magari il -2% o -3%; chi segue il trend punta allo 0.2 0.3% al giorno.
Livelli di supporto per oggi sono individuabili sui valori 2090 2085 e 2078, al di sotto del quale si possono iniziare a valutare operazioni short, magari confermate sotto il livello 2073. Sopra 2100 lo short resta confinato nell'ultimo cassetto della scrivania, quello con la serratura rotta.


1100768475nas.jpg

1100768678nasdgann.jpg

P.S.
Per Laoma. Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti.
No ho inserito continuamente il grafico sunspot perchè non voglio appesantire il thread più del dovuto. Ciò non toglie che io continuo ad osservare quella "singolare" correlazione inversa tra i massimi e minimi del grafico Sunspot e i minimi e massimi del mercato. Il picco massimo del sunspot si è avuto in corrispondenza del setup di fine ottobre, e da allora, con un andamento oscillante, sta pian piano scendendo, facendo registrare valori sempre più bassi. Limitiamoci a registrare gli eventi.

1100769056solar.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto