NASDAQ COMPOSITE 7 Dicembre 2004
NASDAQ COMPOSITE 7 Dicembre 2004
Nella fase iniziale della seduta l'Indice NASDAQ COMPOSITE si propone con un nuovo test all'area 2160, che si dimostra una resistenza molto ostica. La violazione al ribasso del livello di riferimento 2155 ha consentito di aprire posizioni contro il trend principale, che sono state confermate dalle successive violazioni dei livelli 2138 e 2132. Il prezzo di chiusura a 2114,66, sui minimi di seduta, consiglia di mantenere un'operatività impostata sulle operazioni short. I volumi di scambio hanno fatto registrare un livello record sulle vendite. Il primo target del movimento è la zona 2112-2110, ma un minimo inferiore a 2114 farebbe invertire il MT daily, con implicazioni ribassiste almeno sulle dinamiche veloci; pertanto si può ipotizzare un movimento di correzione più ampio.
Si noti che il recente massimo di periodo si è verificato precisamente il 3 dicembre, all'incrocio temporale di un
ciclo primario che scadeva il 2 dic e di un
setup (quello del 6 dicembre, calcolato sullo SQ9 dai massimi di gennaio). Inoltre
i volumi nelle sedute di massimo sono stati sempre molto alti. Alla luce di queste considerazioni il massimo di inizio dicembre mostra tutte le caratteristiche di un
pivot importante, almeno in ottica di breve periodo. Nel corso delle sedute precedenti ci eravamo soffermati sull'analisi di un altro massimo di periodo, posizionato sul valore 2112,2. Pur avendo una corrispondenza importante sul livello di prezzo, questo massimo si presentava fuori dal conteggio temporale e volumetrico, e avevamo mostrato delle riserve su una sua effettiva valenza. Il movimento successivo ha confermato i nostri dubbi. Ogni cosa ha il suo tempo.
Il massimo a 2164,6 del 3 dicembre mostra invece
caratteristiche canoniche, e ci fa essere meno dubbiosi sull'inizio di una fase correttiva. Naturalmente le operazioni short avranno livelli di stop a 2132-2135, perchè la disciplina ed il rigore sono requisiti necessari ed imprescindibili per chi opera sui mercati. L'evoluzione naturale della correzione dovrebbe portare l'indice al test delle medie di riferimento e delle fan rialziste, la cui tenuta sarebbe un ulteriore segnale di forza del trend primario rialzista in atto. Come già evidenziato in precedenti interventi, la fan rialzista 1x2 è la più importante. La tenuta di questa dinamica consente il giusto equilibrio prezzo tempo per la prosecuzione del movimento rialzista di fondo.
P.S. Grazie a tutti per gli apprezzamenti, sia qui sul thread che nei messaggi privati.