NASDAQ COMPOSITE (3 lettori)

Laoma

Nuovo forumer
Mi permetto un'intrusione per informarti, se tu non l'avessi già letto, che nel 3d di Borseggiatore dedicato a W.S. ho utilizzato la tua tabella dei setup per arrivare ad una previsione.
La stessa cosa vorrei fare qui con il Nasdaq e disegnare sul grafico quei quadrati (borseggiatore©) che a me non sembrano altro che una scorciatoia per far quadrare tempi e prezzi.

Naturalmente sono cosciente del fatto che mettere in relazione date di setup di un indice con un altro sia una operazione fuori dalla logica ma considerando che i 2 indici vanno quasi a bracetto arrivo comunque ad ipotizzare una data d'inversione della discesa (marcata nel grafico del DJ e meno su quello del Nasdaq).

Dico subito che quella data potra essere circa quel 7 Febbraio della tua tabella ad un valore intorno ai 1870 o 1890.

Che te ne pare?
Condividi?
Sono pronto a qualsiasi critica, non ti preocupare, se avrai voglia e tempo di farle.
Sempre grazie.
Buon lavoro e gain

:love:
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 20-21 GENNAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 20-21 GENNAIO 2005

La violazione (in gap) della dinamica 1x2 rialzista ha aperto una nuova fase ribassista che ha portato l'indice Nasdaq a testare i livelli 2052 e 2035 (di importanza minore), con probabile futuro test al supporto 2023 dove è localizzato, tra l'altro, un piccolo gap up. Questo livello è posizionato esattamente al 61,8% del rialzo 1750 -> 2191,6.
L'operatività si mantiene in trend fino al test del supporto 2023, dove è possibile operare un reverse protetto da un rigido stop, ristretto ai 3 punti indice. Le operazioni contro il trend devono essere ben ponderate e protette, tenendo conto del fatto che un minimo inferiore al valore 2032,88, molto probabile nella prossima ottava, farebbe invertire anche il MT weekly. Inoltre l'indice si muove sotto le due medie di riferimento, ed un loro incrocio ribassista rappresenta un ulteriore significativo segnale di debolezza.
Sul grafico daily è stato riportato anche il fascio di fan che parte dal massimo del 3 gennaio 2005. Esso riveste per ora un carattere puramente indicativo, dal momento che questo tipo di studio prevede il passaggio di almeno 36 sedute per assegnare ad un pivot un primo grado di importanza.

1106479614nas.jpg


1106479835nasdgann.jpg


1106479961nasweekly.jpg


P.S.
Per LAOMA:
Questo thread è un contenitore di appunti di studio ed è aperto ad ogni tipo di contributo. Se vuoi sperimentare la tecnica di Gigi sul Nasdaq Composite puoi tranquillamente utilizzare questo spazio.
Per quanto riguarda le date di setup calcolate con la tecnica dello SQ9, per i primi mesi dell'anno è importante filtrare i risultati con altre tecniche, perchè, per come è costruita la spirale di Gann, nei primi 100 giorni dello square il numero di giorni "utili" è in percentuale molto elevato ed il "rumore" della tecnica è predominante. Essa acquista efficacia col passare dei mesi, risultando molto valida nei mesi conclusivi dell'anno (da agosto a dicembre).
Per quanto riguarda i livelli di prezzo che hai indicato, con le informazioni che ho attulmente, non sono in grado di misurarne la valenza.
Io ritengo che sul Nasdaq e sugli altri mercati è molto importante la prossima settimana ( che sarà probabilmente la terza al ribasso), in cui càpitano alcune cose rilevanti. E, specificatamente per il Nasdaq Composite, è importante il comportamento che assume intorno al livello di prezzo 2023.
Successivamente potremo dare valutazioni più precise.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 24 GENNAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 24 GENNAIO 2005

Ancora una seduta negativa per l'indice Nasdaq Composite, che vìola il supporto statico posizionato a 2023 e si spinge fino a 2008,68, facendo aggiornare su questo valore il MT daily ed invertendo al ribasso il MT settimanale. I volumi di scambio, ancora superiori alla media di periodo, contribuiscono a rafforzare il trend al ribasso. Ulteriori spinte ribassiste trovano supporti dinamici sulle fan posizionate in zona 2000 punti.
Le posizioni contro il trend principale (che ora è al ribasso) saranno considerate solo sui livelli di supporto e protette da rigidi stop loss, anche se il livello di ipervenduto raggiunto porterebbe ad ipotizzare un imminente rimbalzo tecnico in corrispondenza dell'attuale setup.


1106646186nas.jpg

1106646321nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 25 GENNAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 25 GENNAIO 2005

Seduta di recupero per l'indice Nasdaq Composite, che tuttavia contiene la reazione al forte ribasso di queste settimane in una inside bar di scarso significato tecnico. Il livello di ipervenduto raggiunto porta a provare l'apertura continua di posizioni al rialzo con ottica di breve termine. Le attese sono per un consolidamento dell'area di supporto di zona 2017 - 2023, con successivo recupero della zona alta del canale ribassista e delle medie di riferimento. Un primo importante target rialzista è rappresentato dal gap aperto a 2072,2.
La violazione del minimo di seduta 2017 rappresenterebbe un ulteriore segnale di debolezza, da tenere in debita considerazione. Il trend di fondo è mutato ed è al ribasso (MT Daily e Weekly al ribasso).
I volumi di scambio si mantengono su livelli elevati. L'operatività resta confinata in ambito intraday.
1106736305nas.jpg

1106736406nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 26 GENNAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 26 GENNAIO 2005

L'indice Nasdaq Composite prosegue la fase di rimbalzo tecnico spingendosi fino alla soglia dei 2050 punti. L'operatività, sempre prudentemente confinata in ambito intraday, continua a privilegiare le posizioni long con stop rigidi per i movimenti di prezzo superiori alla zona 2023, pur avendo ben presenti le indicazioni del MT daily e weekly. I target restano quelli segnalati in precedenza.
Un livello operativo importante per la seduta odierna è rappresentato dal valore 2028 che è il minimo della seduta di ieri, sotto il quale è consigliabile sospendere le operazioni al rialzo.
Al ribasso, una violazione del livello 2023 confermata sotto 2017 produrrebbe ulteriori impulsi bearish con test alla zona 2000.
Il trend di fondo (sia sul weekly che sul daily) è ancora ribassista ma risulta molto sbilanciato ed un recupero di una dinamica meno veloce come la fan 1x1 al ribasso consentirebbe un migliore equilibrio prezzo-tempo. I volumi di scambio si mantengono ancora su livelli elevati.

1106821458nasdgann.jpg

1106821564nas.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 27 GENNAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 27 GENNAIO 2005

Seduta di consolidamento per l'Indice Nasdaq Composite, che fa registrare un massimo intraday a 2053,94 e chiude a 2047,15.
I volumi di scambio restano sopra la media di periodo. L'operatività è ancora confinata in ambito intraday, privilegiando le operazioni long con target posizionati sulla parte alta del canale ribassista e sulle medie di riferimento. Le operazioni long saranno sospese alla violazione del livello di supporto posizionato oggi a 2035.
Un eventuale massimo di seduta superiore a 2053,94 consentirebbe l'inversione al rialzo del MT daily. E' comunque consigliabile liquidare le posizioni in chiusura di seduta, anche in vista degli importanti eventi geopolitici in calendario in questo week end.

1106905033nas.jpg

1106905309nasdgann.jpg
 

Laoma

Nuovo forumer
Re: Nasdaq Composite: Aspetti di Venere a 90° in prospettiva

Arditamente ti faccio la domanda che forse va ad esplorare nelle tue conoscenze e che vuoi tenere per te, ma io non posso fare a meno di chiedere:
- I punti rossi da cosa derivano?
Sono forse semplicemente l'incrocio delle quotazioni con le linee dello schema? Noooooo
Non mi dilungo, se puoi e se vuoi, da me hai sempre 1000 grazie.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 28 GENNAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 28 GENNAIO 2005

Il Nasdaq Composite testa con precisione la parte alta del canale ribassista, che era il primo target di questo rimbalzo tecnico, e viene respinto, consigliando la chiusura di tutte le operazioni long in essere. La debolezza è confermata dalla violazione del livello intraday 2035, successivamente recuperato in chiusura. Manteniamo una posizione neutrale in attesa degli sviluppi geopolitici di questo w.e.
Il massimo di seduta a 2055,13 ha consentito l'inversione del MT daily che ora è orientato al rialzo. Il MT settimanale, che è quello che stabilisce la direzione del trend di fondo, resta orientato al ribasso.
I volumi sono stati leggermente inferiori alle due sedute precedenti.
La situazione grafica generale non è molto chiara, e non ci vengono in aiuto neanche altri strumenti alternativi che a volte utilizziamo come riferimenti secondari (grafico sunspot e effemeridi), che a loro volta mostrano segnali contrastanti. Esistono alcune fasi del mercato, come quella attuale, in cui è preferibile ridurre al minimo l'operatività.

1106994545nas.jpg

1106994620nasdgann.jpg


Laoma ha scritto:
Arditamente ti faccio la domanda che forse va ad esplorare nelle tue conoscenze e che vuoi tenere per te, ma io non posso fare a meno di chiedere:
- I punti rossi da cosa derivano?
Sono forse semplicemente l'incrocio delle quotazioni con le linee dello schema? Noooooo
Non mi dilungo, se puoi e se vuoi, da me hai sempre 1000 grazie.

I cerchi rossi sono dei marcatori che evidenziano alcuni importanti date di setup che hanno coinciso con massimi e minimi del mercato.
Altro discorso riguarda il fatto che io prediliga il MOVIMENTO del pianeta Venere per trovare CORRISPONDENZE con l'andamento del Nasdaq Composite. La scelta NON è casuale. Anzi per certi versi è una scelta OBBLIGATA.
Ma è un argomento che esula da questa discussione e dall'approccio prettamente analitico che intende avere questo thread.

"OMNIA AB UNO ET IN UNUM OMNIA"
 

Users who are viewing this thread

Alto