NASDAQ COMPOSITE (4 lettori)

zappolaterra1

Forumer attivo
borseggiatore1 ha scritto:
celeron ha scritto:
borseggiatore1 ha scritto:
Ciao Celeron

Complimenti per tutto :)

Una curiosità di è questa:

Voler comprendere il mercato osservando solo l'andamento del prezzo nel tempo è come voler conoscere un uomo guardando solo la sua ombra.

Bella davvero!

Ciao Gigi

La frase, che ho sistemato in quella forma, racchiude un concetto di Gann, ripreso da alcuni dei suoi migliori discepoli. E' uno dei concetti più importanti che lui ci ha lasciato: Il mercato ha altre dimensioni, che non si rappresentano sul classico grafico prezzo tempo. Quel grafico è solo l'ombra del mercato.
Anche il tipo di analisi che conduci tu è bidimensionale. Come puoi notare va maledettamente bene in alcuni periodi, poi "qualcosa gira", e ti sembra sfasata. Tutto sta a capire "quella cosa" che gira.
Rifletti su questo: un uomo avrebbe sempre la stessa ombra se i suoi movimenti fossero esattamente replicati dalla fonte di luce che egli oscura.

L'amico che precede questo messaggio, ha scritto Maestro.......

Io non lo sò se lo sei, ma sono sicuro che sei un Uomo Saggio, nel vero senso della parola è anche nel modo come lo intendeva W.D.Gann.

Da quello che mi hai scritto.... il primo pensiero e stata alla premessa che ha fatto Lui in ""THE TUNNEL THRU THE AIR" in particolare sul discorso di Gesù e i sette giorni di Robert

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=14423&postdays=0&postorder=asc&start=0

E il tutto lo associo a questo:

Le configurazioni della Luna hanno nomi particolari. Alla congiunzione della Luna con il Sole, il disco lunare è invisibile e la Luna è detta Nuova. Poi si comincia a vedere una piccola falce lunare illuminata dal Sole, e dopo circa 7 giorni la Luna si troverà in quadratura con il Sole: il suo disco sarà allora illuminato esattamente a metà e diremo che la Luna è in fase di Primo Quarto. Dopo altri 7 giorni si verificherà l'opposizione e il disco lunare apparirà completamente illuminato: avremo la Luna Piena. Da questo momento la porzione di Luna visibile si ridurrà e dopo circa una settimana sarà illuminato soltanto metà del disco lunare: avremo un'altra quadratura e diremo che la Luna è all'Ultimo Quarto. Per alcuni giorni vedremo poi la Luna al mattino, finché completerà il suo ciclo con una nuova congiunzione con il Sole.

Purtropo in astrologia sto rovinato...........

Ma mi risulta che nel discorso di sopra esiste anche un discorso sui tre giorni.

"I primi uomini notarono che la Luna mutava attraverso diverse fasi, crescente, piena e calante e che in seguito spariva per circa tre giorni per poi ricominciare da capo la stessa misteriosa danza. L'intero ciclo durava poco più di 29 giorni. "

Lui di tutto il suo sistema per prevedere i mercati " e non solo" ha come base la Bibbia.

Haimè!!! solo ora la sto incominciando a leggere :ops:

Ma mi sembra che in tutta la Sacra Scrittura i riferimenti sono frequenti sulle fasi lunari ed eclissi.....

Quindi è qui che attualmente sto sbattendo la testa.

Ciao Celeron

Grazie di Esistere :)

Gigi

ciao borsy,
qui c'è un grafico del nasdaq100 col p&f 20x3, inizia dal 18/3/2002 e non mi sembra molto diverso dal grafico a 3 gg.(per avere più dettagli basta scendere di valore di cella)

il p&f tiene conto solo del prezzo.

ne tempo, ne bibbia, ne lune, ne altro.
gann diceva anche:
take it simple......

sull'astrologia e sullo studio degli astri non mi pronuncio perchè, pur avendo avuto modo di verificare la sua efficacia(astrologia) nella mia attività precedente, sui mercati, a parte la competenza e la serietà di celeron, ho potuto vedere poco, e quello che ho visto non è stato per niente positivo.
1107507477pf.gif
 

borseggiatore1

Forumer attivo
zappolaterra1 ha scritto:
borseggiatore1 ha scritto:
celeron ha scritto:
borseggiatore1 ha scritto:
Ciao Celeron

Complimenti per tutto :)

Una curiosità di è questa:

Voler comprendere il mercato osservando solo l'andamento del prezzo nel tempo è come voler conoscere un uomo guardando solo la sua ombra.

Bella davvero!

Ciao Gigi

La frase, che ho sistemato in quella forma, racchiude un concetto di Gann, ripreso da alcuni dei suoi migliori discepoli. E' uno dei concetti più importanti che lui ci ha lasciato: Il mercato ha altre dimensioni, che non si rappresentano sul classico grafico prezzo tempo. Quel grafico è solo l'ombra del mercato.
Anche il tipo di analisi che conduci tu è bidimensionale. Come puoi notare va maledettamente bene in alcuni periodi, poi "qualcosa gira", e ti sembra sfasata. Tutto sta a capire "quella cosa" che gira.
Rifletti su questo: un uomo avrebbe sempre la stessa ombra se i suoi movimenti fossero esattamente replicati dalla fonte di luce che egli oscura.

L'amico che precede questo messaggio, ha scritto Maestro.......

Io non lo sò se lo sei, ma sono sicuro che sei un Uomo Saggio, nel vero senso della parola è anche nel modo come lo intendeva W.D.Gann.

Da quello che mi hai scritto.... il primo pensiero e stata alla premessa che ha fatto Lui in ""THE TUNNEL THRU THE AIR" in particolare sul discorso di Gesù e i sette giorni di Robert

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=14423&postdays=0&postorder=asc&start=0

E il tutto lo associo a questo:

Le configurazioni della Luna hanno nomi particolari. Alla congiunzione della Luna con il Sole, il disco lunare è invisibile e la Luna è detta Nuova. Poi si comincia a vedere una piccola falce lunare illuminata dal Sole, e dopo circa 7 giorni la Luna si troverà in quadratura con il Sole: il suo disco sarà allora illuminato esattamente a metà e diremo che la Luna è in fase di Primo Quarto. Dopo altri 7 giorni si verificherà l'opposizione e il disco lunare apparirà completamente illuminato: avremo la Luna Piena. Da questo momento la porzione di Luna visibile si ridurrà e dopo circa una settimana sarà illuminato soltanto metà del disco lunare: avremo un'altra quadratura e diremo che la Luna è all'Ultimo Quarto. Per alcuni giorni vedremo poi la Luna al mattino, finché completerà il suo ciclo con una nuova congiunzione con il Sole.

Purtropo in astrologia sto rovinato...........

Ma mi risulta che nel discorso di sopra esiste anche un discorso sui tre giorni.

"I primi uomini notarono che la Luna mutava attraverso diverse fasi, crescente, piena e calante e che in seguito spariva per circa tre giorni per poi ricominciare da capo la stessa misteriosa danza. L'intero ciclo durava poco più di 29 giorni. "

Lui di tutto il suo sistema per prevedere i mercati " e non solo" ha come base la Bibbia.

Haimè!!! solo ora la sto incominciando a leggere :ops:

Ma mi sembra che in tutta la Sacra Scrittura i riferimenti sono frequenti sulle fasi lunari ed eclissi.....

Quindi è qui che attualmente sto sbattendo la testa.

Ciao Celeron

Grazie di Esistere :)

Gigi

ciao borsy,
qui c'è un grafico del nasdaq100 col p&f 20x3, inizia dal 18/3/2002 e non mi sembra molto diverso dal grafico a 3 gg.(per avere più dettagli basta scendere di valore di cella)

il p&f tiene conto solo del prezzo.

ne tempo, ne bibbia, ne lune, ne altro.
gann diceva anche:
take it simple......

sull'astrologia e sullo studio degli astri non mi pronuncio perchè, pur avendo avuto modo di verificare la sua efficacia(astrologia) nella mia attività precedente, sui mercati, a parte la competenza e la serietà di celeron, ho potuto vedere poco, e quello che ho visto non è stato per niente positivo.

Ciao Zap

Interessante il grafico che hai postato :eek:

Non mi stancherò mai a dirlo.... l 'astrologia, con il massimo rispetto per le persone che ci credono, penso che questa così comè con il tempo l'hanno utilizzata solo per effetuare grandi speculazioni, ma credo che questa si debba considerare come un orologio differente da quello che siamo abbituati.
Sò bene che W.D.Gann ha scritto che bisogna solo fare delle semplici operazioni ( +,x,:,-) ma attualmente il mio sentiment sul suo modo di prevedere i mercati sia basato sui cicli lunari ed eclissi chi sà forse sommando, sottraendo e moltiplicando una determinata situazione di fase lunare si riesce ad individuare i Top e i Bottom poi magari Lui con i vari square e fan ecc. riusciva ad affinare la sua previsione.

Attenzione quando parlo di fasi lunari o eclissi non intendo l'interpretazione mistica che viene data attualmente ad ogni uno di questi eventi, ma mi riferisco sempre come se fossero parti di un quadrande di un orologio più complesso.

Vabbè non sporchiamo ( nel senso buono ) questo ottimo tread di Celeron

Ciao Gigi
 

Laoma

Nuovo forumer
Lo riporto dal 3d " Siamo stati citati "

< Le ricerche e gli studi riportati hanno un elevato livello di approfondimento, >

Credo che voi 3 messi qui insieme abbiate una buona parte nella riuscita del sito e sono felice di potervi leggere insieme qui.
Naturalmente senza togliere niente agli altri.

Mi limito a fare quest'appunto perchè anch'io non voglio sporcare il lavoro di Celeron.

Complimenti a tutti
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 4-7 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 4-7 FEBBRAIO 2005

Nella seduta di venerdì 4 febbraio il Nasdaq Composite, superando le due resistenze posizionate a 2069 e 2080, fornisce il segnale di forza necessario a riprendere il trend rialzista di breve.
La seduta di ieri è servita a consolidare il rialzo della seduta di venerdi, consentendo al MT weekly di far registrare il secondo massimo consecutivo (ricordiamo che ne occorrono 3 per ottenere l'inversione, quindi bisogna attendere un'altra settimana). Il MT daily è sempre orientato al rialzo e aggiornato sul nuovo massimo a 2091,17.
La tenuta del minimo 2075 anche nella seduta odierna aprirebbe le porte al test della zona 2098 - 2100, la cui violazione proietterebbe l'indice sulla forte zona di resistenza posizionata attorno al valore 2112.
Adeguiamo l'operatività a questa ipotesi posizionando il punto di reverse a 2075.
Volumi in marcato calo rispetto alle sedute precedenti.

1107858469nas.jpg


1107858627nasdgann.jpg


1107897149nas.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 8 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 8 FEBBRAIO 2005

Seduta positiva per l'indice Nasdaq, che aggiorna gli indicatori di trend sul valore 2095,64, in prossimità della zona di resistenza 2098-2100.
L'operatività resta inalterata, con punto di reverse posizionato a 2075 e short su conferma della violazione di 2069. I volumi sono in aumento rispetto alla seduta precedente.

1107941879nas.jpg


1107943586nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 9 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 9 FEBBRAIO 2005

La violazione del livello 2075 ha fornito l'occasione per l'apertura di posizioni a ribasso, confermate sotto 2069, con target primario 2053, raggiunto nel corso della seduta, e target secondario 2035. Il veloce movimento al ribasso è un segnale negativo, la cui conferma in chiusura della seduta odierna apre le porte ad un nuovo test dell'importante livello 2023. Il valore raggiunto in chiusura dall'indice (zona 2050) è un livello di supporto di importanza secondaria, che tuttavia può consigliare le prime prese di profitto, in attesa di una sua significativa violazione.
I volumi sono in linea con le sedute precedenti, anche se stiamo assistendo ad una progressiva diminuzione rispetto alle sedute del mese precedente.

1108027349nas.jpg


1108027464nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 10 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 10 FEBBRAIO 2005

Il Nasdaq Composite durante la prima parte della seduta prosegue la fase ribassista, testando la trend line che congiunge i minimi di agosto e gennaio. Lì trova un livello di supporto a 2040 e si riporta in chiusura sul livello statico 2053.
La reazione sul minimo ci ha indotto a provare operazioni in reverse che comunque sono state liquidate nel corso della seduta. Attendiamo in posizione neutra la violazione del minimo 2040 per riposizionarci al ribasso, considerato che sotto quel livello si ha l'inversione ribassista del MT daily, che per ora è ancora al rialzo.
Sopra 2053, con conferme sopra il massimo di seduta, si possono provare operazioni long con livelli di attenzione posizionati a 2069 e 2080.
L'operatività per oggi sarà molto dinamica e improntata alla massima prudenza.
Significativo il ritorno dei volumi sulla reazione al minimo.

1108114659nas.jpg


1108114958nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 11 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 11 FEBBRAIO 2005

La tenuta del livello di supporto 2040, della trend line dei minimi e della planetaria che transita in quella zona, ha suggerito l'apertura di operazioni in reverse che si sono rivelate molto remunerative, avendo ricevuto significative conferme sopra i livelli 2053 e 2069.
Il recupero in una sola seduta del livello 2080, con volumi consistenti, è un segnale di forza che ci porta a trascurare, per ora, l'inversione del MT daily, che si è aggiornato, per una frazione decimale di punto, sul nuovo minimo a 2039,72.
L'operatività resta orientata sulle posizioni long fino alla tenuta del livello 2069 (media lenta di riferimento), e troverà conferme al superamento del massimo di seduta 2081,48 e soprattutto sopra il livello 2095,64 dove si avrebbe l'inversione del MT weekly, con mutamento del trend di fondo.
Già nel recente passato (precisamente sul minimo del 26 ottobre 2004 a 1905,49, che era anche esso un doppio minimo con violazione decimale del precedente- cfr. zona cerchiata nel grafico di Gann) abbiamo assistito ad un'inversione del MT weekly con il MT daily ancora orientato al ribasso, ed il segnale si è rivelato molto significativo, originando un impulso rialzista di circa 200 punti.
Quindi per movimenti sopra i 2069 punti le operazioni short sono sospese, fino a nuovo, chiaro segnale di vendita.

1108211071nas.jpg
1108211125nasdgann.jpg
 

solospread

Forumer storico
Ciao Celeron,
sempre impeccabile il tio lavoro:
posso farti una domanda?
Il siderografo di Bradley che hai postato qualche mese fà indica per il
16/02/2005 un cluster di possibile reversal dei mercati americani.
E' possibile secondo te assistere ad un massimo relativo in prossimità del
16 e ad un ritracciamento ?
Grazie e di nuovo complimenti per la tua preparazione?
 

sirio

Nuovo forumer
solospread ha scritto:
Ciao Celeron,
sempre impeccabile il tio lavoro:
posso farti una domanda?
Il siderografo di Bradley che hai postato qualche mese fà indica per il
16/02/2005 un cluster di possibile reversal dei mercati americani.
E' possibile secondo te assistere ad un massimo relativo in prossimità del
16 e ad un ritracciamento ?
Grazie e di nuovo complimenti per la tua preparazione?


:) :)
Complimenti, lo sto aspettando anche io.
 

Users who are viewing this thread

Alto