NASDAQ COMPOSITE (5 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
Off Topic

"Omnia ab uno et in unum omnia"

1118057250afz.jpg
 

arianna

Forumer attivo
Ciao Celeron, ma quello è il dodecagramma collegato agli studi sui tipi psicologici, studi antichi come il mondo (e di più)!
Peccato che nel nostro tempo questa sapienza sia andata perduta, o che venga coltivata solo da pochi.
Buon pomeriggio. :)
 

celeron

Main Trend Analysis
arianna ha scritto:
Ciao Celeron, ma quello è il dodecagramma collegato agli studi sui tipi psicologici, studi antichi come il mondo (e di più)!
Peccato che nel nostro tempo questa sapienza sia andata perduta, o che venga coltivata solo da pochi.
Buon pomeriggio. :)

Utilizzando le parole di Guénon, quello è il monumento più ammirevole, nel campo dell'Esoterismo, che sia mai stato elevato alla gloria del Verbo Universale.
Non sono d'accordo che nel nostro tempo l'antica conoscenza sia andata perduta. Essa semplicemente non viene raccolta, perchè non è di immediata comprensione per l'uomo "moderno". Comunque esiste e continua ad essere trasmessa, in forma velata.
Come diceva Gurdjieff, "la Grande Conoscenza viene trasmessa per successione di era in era, di popolo in popolo, di razza in razza. I grandi centri iniziatici in India, Siria, Egitto, Grecia, rischiarano il mondo di vivida luce.
Di generazione in generazione, vengono tramandati, con reverenza, i nomi venerati dei grandi iniziati, portatori viventi della verità.
La verità, fissata per mezzo di scritti simbolici e di leggende, viene trasmessa alle masse per essere conservata sotto forma di costumi e di cerimonie, di tradizioni orali, di monumenti, di arte sacra, tramite il messaggio segreto della danza, della musica, della scultura e dei vari riti.
La stessa verità viene comunicata apertamente, dopo particolari prove, a coloro che la cercano, e viene conservata intatta per trasmissione orale lungo la catena di coloro che sanno.
Ma, dopo un certo tempo, i centri iniziatici si estinguono uno dopo l'altro, e l'antica conoscenza si ritira in fiumi sotterranei, sottraendosi agli occhi dei ricercatori.
Anche i portatori di questa conoscenza si nascondono, e, pur risultando sconosciuti a coloro che li circondano, non per questo cessano di esistere.
Ogni tanto emergono in superficie delle correnti isolate, rivelando che da qualche parte, in profondità, anche ai nostri giorni scorre il possente fiume dell'antica conoscenza dell'essere.
Aprirsi un varco fino a questa corrente, trovarla, ecco l'obiettivo e lo scopo della ricerca; poiché, una volta trovata, un uomo può coraggiosamente affidarsi alla via nella quale si impegna; in seguito, non gli resta che «conoscere» per «essere» e «fare».
Su questa via, un uomo non sarà mai completamente solo; nei momenti difficili, riceverà un sostegno e una direzione, perché tutti coloro che seguono questa via sono collegati in una catena ininterrotta".

Del resto, che gli antichi Miti e le Leggende di ogni popolo siano parte di un linguaggio universale, che ha la stessa spietata precisione della tavola pitagorica, ci è stato magistralmente dimostrato dal De Santillana, nel suo monumentale "Mulino di Amleto", in cui ci dice che : "Il merito principale (del linguaggio mitico) è che può essere usato come veicolo per trasmettere conoscenze concrete indipendentemente dal grado di consapevolezza delle persone che concretamente narrano le storie, le favole o altro" [pag. 364, pag 361 nell'edizione 2003]
E inoltre:
"Era una lingua che non si curava delle credenze e dei culti locali e si concentrava invece sui numeri, moti, misure, architetture generali e schemi, sulla struttura dei numeri, sulla geometria… È di antichità che incute timore" [pag. 405]

"Il lettore moderno rispetta come "scientifiche" soltanto le formule di approssimazione lunghe una pagina e cose simili. Non gli vien fatto di pensare che in passato una conoscenza altrettanto importante potesse venir espressa nella lingua di tutti i giorni. È una possibilità che nemmeno sospetta, anche se le realizzazioni delle civiltà antiche - basti pensare alle piramidi o alla metallurgia - dovrebbero esser motivo probante per concludere che dietro le quinte lavorava gente seria e intelligente, che non poteva servirsi di una terminologia tecnica" [pag. 88, pag 84 nell'edizione 2003]

Anche oggi, dietro le quinte, lavora gente seria ed intelligente.

E sarà sempre così.
 

arianna

Forumer attivo
Non conosco l'opera "Mulino di Amleto". Il dodecagramma l'hai preso di lì?
A parte i simboli dei segni astrologici e dei pianeti, dove posso trovare le spiegazioni per gli altri?
Grazie
 

celeron

Main Trend Analysis
arianna ha scritto:
Non conosco l'opera "Mulino di Amleto". Il dodecagramma l'hai preso di lì?
A parte i simboli dei segni astrologici e dei pianeti, dove posso trovare le spiegazioni per gli altri?
Grazie

Non si chiama dodecagramma, e non si trova nel libro "Il Mulino di Amleto". Ti ho inviato un MP con altri riferimenti.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 6 GIUGNO 2005

NASDAQ COMPOSITE 6 GIUGNO 2005

Seduta senza spunti di rilievo per l'indice Nasdaq Composite, che fa registrare il secondo minimo consecutivo. Un minimo inferiore a 2066,36 consentirebbe l'inversione del MT daily, con conseguente inversione delle dinamiche veloci. Manteniamo un'operatività prudente, riducendo al minimo le posizioni long, fino al superamento di 2082 o al raggiungimento dei primi target ribassisti precedentemente segnalati, 2055 e 2042.
Volumi in calo rispetto alle sedute precedenti.
Il trend di fondo, individuato dal MT weekly, resta rialzista.

1118146726nas.jpg
 

solospread

Forumer storico
Ciao Celeron,
stò leggendo un libro che mi ha regalato un amico sul siderografo.
Molto interessante, anche se dovrò rileggermelo un paio di volte per poterlo assimilare, specialmente per quanto riguarda la parte tecnica, dato che non ho molta dimestichezza con l'astrologia.La prima cosa che mi ha colpito è il fatto che ogni combinazione planetaria ha una valenza diversa: positiva o negativa. Se positiva determina un mercato bullish, se negativa ha un impatto bearish. Sarebbe quindi interessante sapere oltre alla data in cui si verificano queste combinazioni anche quali sono i pianeti in congiunzione per valutarne l'impatto sul mercato. Ho effettuato una ricerca veloce con google per trovare un EFFEMERIDE (carta che indica la posizione dei pianeti) per il 2005, ma per ora non ne ho trovate. Proverò nei prossimi giorni. Buon trading a tutti ciao
 

celeron

Main Trend Analysis
solospread ha scritto:
Ciao Celeron,
stò leggendo un libro che mi ha regalato un amico sul siderografo.
Molto interessante, anche se dovrò rileggermelo un paio di volte per poterlo assimilare, specialmente per quanto riguarda la parte tecnica, dato che non ho molta dimestichezza con l'astrologia.La prima cosa che mi ha colpito è il fatto che ogni combinazione planetaria ha una valenza diversa: positiva o negativa. Se positiva determina un mercato bullish, se negativa ha un impatto bearish. Sarebbe quindi interessante sapere oltre alla data in cui si verificano queste combinazioni anche quali sono i pianeti in congiunzione per valutarne l'impatto sul mercato. Ho effettuato una ricerca veloce con google per trovare un EFFEMERIDE (carta che indica la posizione dei pianeti) per il 2005, ma per ora non ne ho trovate. Proverò nei prossimi giorni. Buon trading a tutti ciao

Prova qui:

http://www.cida.net/_dbase/privato.asp

http://aa.usno.navy.mil/data/

http://ssd.jpl.nasa.gov/cgi-bin/eph
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 7 GIUGNO 2005

NASDAQ COMPOSITE 7 GIUGNO 2005

Seduta a due facce per l'indice Nasdaq Composite, che inizialmente forza il livello 2082 e si porta al test dei massimi di periodo, facendo registrare un massimo intraday a 2095,96.
Su quel livello sono ripartite le vendite che hanno spinto il Nasdaq Composite a ridosso dei minimi della seduta precedente, senza violarli. Il MT resta in stand-by, aggiornato sul massimo di periodo. Un minimo inferiore al minimo 2067 lo farebbe invertire, con conseguente inversione delle dinamiche veloci. I Volumi sono in aumento rispetto alle sedute precedenti, e sono cresciuti nella fase di vendita.
Manteniamo un'operatività prudente fino all'ingresso del prossimo setup.

1118217989nas.jpg


1118218072nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 8 GIUGNO 2005

NASDAQ COMPOSITE 8 GIUGNO 2005

La violazione del livello 2067 consente l'inversione del MT daily, che per ora è interpretabile come un fisiologico riequilibrio del mercato verso dinamiche meno esasperate.
Il minimo di seduta 2057.58, che riporta l'indice sulla dinamica 1x1, non ha ancora consentito la chiusura del gap aperto a 2055.78, pertanto è ipotizzabile una continuazione del movimento anche nella seduta odierna, che apre il setup del 10 giugno.
Segnali in tal senso trovano conferme nell'incrocio del MACD daily e nel riassorbimento dell'ipercomprato sull'indicatore RSI, che si sta riportando in zona neutra.
Aspettiamo il passaggio del setup per rivalutare le operazioni al rialzo in ottica multiday.

1118307083nas.jpg


1118307167nasdgann.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto