NASDAQ COMPOSITE (2 lettori)

superbubola

Forumer storico
arianna ha scritto:
Sharnin, tempo fa Celeron ha postato un brano di "Frammenti di un insegnamento sconosciuto", in cui si dice che la conoscenza non è nascosta, sono solo pochi quelli che la vogliono. Cercando, si trova. L'accesso non è vietato a nessuno di coloro che la vogliono intensamente. Non c'è nulla di massonico in questo.
...penso che la conoscenza sia in ognuno di noi.... ed e' con il cuore,non con la mente che possiamo metterci sulla strada giusta,questo e' il mio pensiero,solo il mio pensiero :ops:
 

arianna

Forumer attivo
Ciao Superbubola :)
Sante parole, le tue. Ci vuole cuore. E anche studio, sai? Ma con la mente collegata al cuore. E poi viene la cosa più difficile: conoscersi... :rolleyes:
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 19 OTTOBRE 2005

NASDAQ COMPOSITE 19 OTTOBRE 2005

In una seduta che ha visto il ritorno su livelli significativi dei volumi di scambio, l'indice Nasdaq realizza un'outiside bar rialzista, aggiornando al rialzo il MT daily sul valore 2091,24.
La reazione partita dal livello 2043 è stata molto robusta, ed è probabile un superamento in questa ottava del massimo della scorsa settimana posizionato a 2093,23, con attivazione immediata del conteggio per l'inversione rialzista del MT weekly.
La seduta di domani apre il terzo setup di ottobre.
L'operatività resta confinata in ambito intraday e privilegia le operazioni long sopra 2072.

1129753946nas.png
 

Conte Rinaldo

Half of Roy is me...
Re: NASDAQ COMPOSITE 13 OTTOBRE 2005

Conte Rinaldo ha scritto:
Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione il mio grafico...è abbastanza chiaro ma devo spiegare come ho analizzato le due figure in questione...

Sono entrambe degli ABC e le due linee che intersecano la figura hanno per estremi rispettivamente MAX DI A E MIN DI C e MIN E MAX DI B...la cosa interessante è che il punto d'incrocio delle due linee si trova esattamente a META' dello sviluppo del ritracciamento (metà in termini temporali...

Quello che è successo dal 20 gennaio 2004 al 13 agosto 2004 è esattamente quello che è appena successo dal 2 agosto 2005 al 13 ottobre 2005, cioè ieri...(la smentita arriverebbe solo in caso di nuovi minimi immediati, cosa che al momento sembra scongiurata).




...il conteggio per ora funziona...
A questo punto, sempre che la figura non venga invalidata, si prospettano nuovi max a breve (20-25 gg max.)



A Voi i commenti, che per me sono ORO...



CR
1129294325anonimo.gif
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 20 OTTOBRE 2005

NASDAQ COMPOSITE 20 OTTOBRE 2005


Nella seduta che ha aperto il setup in corso, l'indice Nasdaq Composite realizza un massimo intraday a 2096,43, consentendo l'aggiornamento su questo valore del MT daily e avviando il conteggio del primo massimo per l'inversione del MT weekly. Registriamo il fatto che la barra in formazione sul weekly non sia un'inside bar.
Il successivo ribasso avutosi nella seconda parte della seduta, che ha portato l'indice sotto il livello d'attenzione posizionato a 2072, testimonia ancora la delicatezza della fase in corso e conferma che le operazioni contro il trend di fondo devono essere affrontate con la dovuta cautela, senza aprire posizioni multiday fino a chiari segnali di inversione del MT weekly, o almeno fino al raggiungimento delle medie di riferimento.
Manteniamo inalterata l'operatività con livelli posizionati a 2055, 2072, 2083, 2103 e2111.
Sotto 2055, i livelli di supporto sono 2043, 2030, 2023 e 2004.

1129882098nas.png


1129882162nasdgann.jpg



1129882285nasweekly.jpg
 

tizio

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 20 OTTOBRE 2005

una curiosità

fai le tue analisi con gann
poi setti le medie mobili con i numeri di finbonacci ( usatissimi con elliott)
non sarebbe piu lineare usare i numeri di gann cioè 25/50/75 ecc.

non che cambi molto ai fini pratici ma solo per omogenità delle valutazioni


ciao claudio

PS: se ti è stato gia domandato salta pure l'osservazione
 

tepuzzo

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 20 OTTOBRE 2005

Ciao Celeron. Ho una domanda sull'inizio della seduta odierna, ma non tanto sul NSDQ del quale non ho dati, magari provvederai tu, ma sul DJ ho molti volumi nella fase iniziale e poi un "crollo" con una nullità di vendite.........non potrebbe essere un posizionamento long magari di qualche fondo? Grazie e non solo della RISPOSTA :)

1129902919immagine.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
Re: NASDAQ COMPOSITE 20 OTTOBRE 2005

tizio ha scritto:
una curiosità

fai le tue analisi con gann
poi setti le medie mobili con i numeri di finbonacci ( usatissimi con elliott)
non sarebbe piu lineare usare i numeri di gann cioè 25/50/75 ecc.

non che cambi molto ai fini pratici ma solo per omogenità delle valutazioni


ciao claudio

PS: se ti è stato gia domandato salta pure l'osservazione

Ciao Claudio.

Come ho avuto modo di evidenziare in qualche intervento precedente di questo thread:

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?p=305132#305132

io penso che la Conoscenza sia una, e che Gann, Elliott, Fibonacci etc. siano solo dei nomi. Nomi di personaggi Illustri, ma solo nomi. I numeri sono antecedenti a ciascuno di essi.
I numeri del settaggio delle medie li ho sperimentati sul Nasdaq Composite da molto tempo, e li utilizzo solo perchè, nel tempo, mi forniscono segnali concreti, non perchè sono famosi.
Gli altri numeri 25 50, 75, non mi forniscono gli stessi risultati.

Prova da solo a sperimentare le ema 61,8 e 38,2 su tutto lo storico del Nasdaq Composite, vedrai che durante i trend sono dei riferimenti dinamici molto affidabili. Nella fasi laterali invece i segnali sono poco affidabili, ma questo capita con tutti i tipi di medie.

Per il grafico Weekly del Nasdaq Composite io utilizzo i settaggi 7 e 14 per le medie principali e 3,5 e 21 per le secondarie. E questi che numeri sono?
Puoi notare da solo che esiste un'omogeneità di comportamento tra le medie esponenziali 61,8 e 38,2 sul daily e le 14 e 7 sul weekly. La cosa non è casuale. Ma richiede uno studio approfondito.

Credo che comunque sia improprio chiamarli di Fibonacci. Innanzitutto perchè Fibonacci non li ha inventati.
Egli ha avuto il merito di "recuperare" e portare in Occidente la famosa Serie che aveva appreso da ambienti arabi, probabilmente legati alla Tradizione Sufi, che a loro volta l'avevano ereditata dalla Tradizione Egizia, che a sua volta l'aveva ereditata.
Certi numeri e certe tecniche di calcolo sono molto più antichi di quanto si immagina. Basta pensare alla spirale di Gann impropriamente detta Quadrato di Nove. Anche essa si perde nella notte dei tempi.




P.S. L'ultima versione del tuo programma funziona bene.

;)



tepuzzo ha scritto:
Ciao Celeron. Ho una domanda sull'inizio della seduta odierna, ma non tanto sul NSDQ del quale non ho dati, magari provvederai tu, ma sul DJ ho molti volumi nella fase iniziale e poi un "crollo" con una nullità di vendite.........non potrebbe essere un posizionamento long magari di qualche fondo? Grazie e non solo della RISPOSTA :)

1129902919immagine.jpg

Si ho notato anche io. Ed ho notato anche una certa "divergenza" tra il Composite ed il future. Penso che questo sia l'effetto Google che trascina le small e le medium del settore. Solitamente è un segnale bullish, ma attendiamo il passaggio del setup e del periodo delle trimestrali.
Se il trend inverte abbiamo tutto il tempo per salire sopra.
 

Users who are viewing this thread

Alto