Re: NASDAQ COMPOSITE 20 OTTOBRE 2005
tizio ha scritto:
una curiosità
fai le tue analisi con gann
poi setti le medie mobili con i numeri di finbonacci ( usatissimi con elliott)
non sarebbe piu lineare usare i numeri di gann cioè 25/50/75 ecc.
non che cambi molto ai fini pratici ma solo per omogenità delle valutazioni
ciao claudio
PS: se ti è stato gia domandato salta pure l'osservazione
Ciao Claudio.
Come ho avuto modo di evidenziare in qualche intervento precedente di questo thread:
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?p=305132#305132
io penso che la Conoscenza sia una, e che Gann, Elliott, Fibonacci etc. siano solo dei nomi. Nomi di personaggi Illustri, ma solo nomi. I numeri sono antecedenti a ciascuno di essi.
I numeri del settaggio delle medie li ho sperimentati sul Nasdaq Composite da molto tempo, e li utilizzo solo perchè, nel tempo, mi forniscono segnali concreti, non perchè sono famosi.
Gli altri numeri 25 50, 75, non mi forniscono gli stessi risultati.
Prova da solo a sperimentare le ema 61,8 e 38,2 su tutto lo storico del Nasdaq Composite, vedrai che durante i trend sono dei riferimenti dinamici molto affidabili. Nella fasi laterali invece i segnali sono poco affidabili, ma questo capita con tutti i tipi di medie.
Per il grafico Weekly del Nasdaq Composite io utilizzo i settaggi 7 e 14 per le medie principali e 3,5 e 21 per le secondarie. E questi che numeri sono?
Puoi notare da solo che esiste un'omogeneità di comportamento tra le medie esponenziali 61,8 e 38,2 sul daily e le 14 e 7 sul weekly. La cosa non è casuale. Ma richiede uno studio approfondito.
Credo che comunque sia improprio chiamarli di Fibonacci. Innanzitutto perchè Fibonacci non li ha inventati.
Egli ha avuto il merito di "recuperare" e portare in Occidente la famosa Serie che aveva appreso da ambienti arabi, probabilmente legati alla Tradizione Sufi, che a loro volta l'avevano ereditata dalla Tradizione Egizia, che a sua volta l'aveva ereditata.
Certi numeri e certe tecniche di calcolo sono molto più antichi di quanto si immagina. Basta pensare alla spirale di Gann impropriamente detta Quadrato di Nove. Anche essa si perde nella notte dei tempi.
P.S. L'ultima versione del tuo programma funziona bene.
tepuzzo ha scritto:
Ciao Celeron. Ho una domanda sull'inizio della seduta odierna, ma non tanto sul NSDQ del quale non ho dati, magari provvederai tu, ma sul DJ ho molti volumi nella fase iniziale e poi un "crollo" con una nullità di vendite.........non potrebbe essere un posizionamento long magari di qualche fondo? Grazie e non solo della RISPOSTA
Si ho notato anche io. Ed ho notato anche una certa "divergenza" tra il Composite ed il future. Penso che questo sia l'effetto Google che trascina le small e le medium del settore. Solitamente è un segnale bullish, ma attendiamo il passaggio del setup e del periodo delle trimestrali.
Se il trend inverte abbiamo tutto il tempo per salire sopra.