Re: NASDAQ COMPOSITE 27 OTTOBRE 2005
tontolina ha scritto:
...
x celeron: "ma anche qui vale la regola dei +/-5°?"
che c'è lunedì?
ne avrei uno tra martedì e venerdì che coinvolge marte
Lunedi inizia un setup sullo SQ9, quello del 1 novembre. (Il copyright della figura va riconosciuto all'amico Tizio).
Per
Smile:
mi sembra che sei stato tu il primo a parlare di Luna Nera.
La Luna Nera, o luna Nuova è un fenomeno astronomico. Un fenomeno ciclico. E come tutti i fenomeni ciclici non va trascurato.
Riferiamoci per semplicità al sistema Terra-Luna-Sole. Naturalmente è un modello semplificato, perchè gli attori in campo sono più numerosi.
Vista dalla Terra, la Luna ci appare completamente o parzialmente illuminata, oppure oscura, a seconda della posizione che assume rispetto al nostro pianeta e al Sole.
Se la Terra si trova fra Luna e Sole (in "congiunzione") avremo il novilunio o "luna nuova" (posizione A) o "Luna Nera".
Ciò comporta che la Luna è "coperta" dalla Terra rispetto al Sole. Non riceve direttamente i "raggi" e alcune altre "emanazioni" del sole, che risultano "filtrate" dalla Terra. Alcune le riceve comunque, quelle che attraversano indisturbate il nostro pianeta. E' una questione di frequenze, o come dicevano gli antichi di "vibrazioni".
Se la retta Terra-Luna e' perpendicolare alla retta Terra-Sole (cioe' nelle "quadrature"), avremo le fasi di primo e ultimo quarto (posizioni B e D).
Se si trova invece dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra (cioe' in "opposizione") avremo il plenilunio o "Luna Piena" (posizione C). In questo caso la Terra non "copre" la Luna, che può ricevere liberamente tutto quanto le invia il Sole.
Il periodo orbitale della Luna viene detto "mese". Esso e' riferito all'intervallo di tempo necessario perche' essa riprenda la stessa posizione relativamente alla Terra e ad un dato punto dello spazio.
Rispetto ad un punto fisso della sfera celeste, per esempio una stella lontana, la Luna compie una rivoluzione completa in 27 giorni, 7 ore e 43 minuti, intervallo che viene detto "mese siderale".
Se invece l'orbita lunare viene riferita al Sole, il mese ha una durata di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti ("mese sinodico" o "lunazione"). Questo perche' nel frattempo, a causa del moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole, esso si e' apparentemente spostato di 27 gradi sulla sfera celeste.