NASDAQ COMPOSITE (4 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
smile ha scritto:
Ciao Celeron , visto che era set up
e visto che c'è un max relativo

che ne dici se ora andiamo a 1985 ???(a quota 2004 c'è sempre lui ad attenderci)


ciao

Ciao Smile.
Faccio una premessa.
Io seguo il trend. E cerco di farlo nella maniera meno esposta alle emozioni, alle speranze o ai timori.
Lo seguo nell'unico modo che non è soggetto ad interpretazioni personali, cioè seguendo una funzione matematica: il Main Trend definito da Gann.

Esso indica il trend in maniera univoca.
Utilizzo 3 frame temporali: daily, weekly e monthly. Per ognuno è definita una funzione matematica.

Se io dico che il trend è al rialzo non è perchè ho questa opinione, ma perchè ho un'indicazione univoca che ottengo da una funzione matematica.
Gli antichi greci, Platone in primis, avevano ben chiara la "scala" della conoscenza. Essi distinguevano la conoscenza (gnosis, epistème) dall'opinione (doxa). La doxa è il grado più basso della conoscenza.
Nel nostro linguaggio ordinario io e te possiamo utilizzare le stesse parole per indicare due cose completamente opposte, oppure possiamo dire la stessa cosa utilizzando parole del tutto diverse e con significati diversi. Oppure ancora possiamo dire cose esatte ed incontestabili, senza avere la minima conoscenza di ciò che diciamo. Questo perchè utilizziamo un linguaggio non esatto, nel quale la doxa prevale sulla gnosis.

Ciò premesso, rispondo a quello che mi chiedi.

Hai fatto due affermazioni: una è che dal 31 ott al 2 nov c'era un set up. Poichè anche i setup io li definisco e li calcolo utilizzando una formula matematica, considerando la durata di tre sedute consecutive per un setup e la distribuzione sulla spirale di Gann, posso dire che ieri si è concluso un setup.
Gann ci ha insegnato che i setup possono essere di 2 tipi: di inversione e di accelerazione. Per ora non abbiamo ancora elementi sufficienti a definirne la tipologia.

L'altra affermazione che hai fatto era che c'è un max relativo.
Anche qui dobbiamo definire matematicamente max e minimi relativi.
Per me i massimi e minimi relativi non sono quelli che vedo ad occhio, ma sono i massimi e minimi del Main Trend.
Sul grafico daily sono i massimi e minimi del MT daily, così come sul weekly sono quelli del MT weely e sul monthly quelli del MT monthly. Da relativi diventano assoluti quando coincidono nei tre frame.
Questa è una definizione matematica.
Non soggetta ad interpretazioni.

Tu dici che c'è un massimo relativo, io non ho ancora informazioni per affermarlo. La tua è una rispettabile opinione, ma non è ancora la verità (aletheia). Dobbiamo attendere almeno che inverta il MT daily.
Per ora possiamo solo dire con certezza matematica che quello del setup precedente, cioè del 12 ottobre, è un minimo relativo sul grafico daily e weekly. Questa è un'affermazione esatta matematicamente ed è incontestabile.

L'ipotesi da te prospettata di un ritorno a 1985 rientra nel novero delle possibiltà, ma allo stato attuale è un'ipotesi come un'altra. Anzi, per uno che ritiene che sia fondamentale analizzare e seguire il trend, l'ipotesi di inversione attualmente appare più remota di una continuazione del rialzo.
Ciò non vuol dire che oggi non si può avere la correzione delle dinamiche veloci, ma per arrivare a 1985 il Nasdaq Composite deve lasciare 159 punti sul campo. E tenuto conto che dai massimi dell'anno ne mancano solo 76, e che abbiamo ancora molta spinta, io sarei cauto sulle operazioni al ribasso. Diciamo che per adesso vanno almeno sottopesate.
E comunque sugli eventuali short aperti mi accontenterei di una chiusura del primo gap a 2089,88.
 

celeron

Main Trend Analysis
Luca ha scritto:
Potrebbe generarsi un errore javascript che impedisce l'aggiunta del tag dentro la casella di testo.

Tu la finestrella dove carichi il grafico la chiudi ogni volta che ne hai inserito uno? Oppure usi sempre la stessa per più di un grafico?

Perchè se carichi più di un grafico con la stessa finestrella oppure se nel frattempo fai l'anteprima del post che stai componendo potrebbe di conseguenza cambiare il puntatore della pagina e non funzionare l'inserimento del tag [IMG].

Non so se sono stato chiaro ma credo che sia l'unica spiegazione, purtroppo sono meccanismi un pò delicati.[/quote]

Grazie per la spiegazione. La finestrella dove carico il grafico la chiudo ogni volta, ma anche se la lascio il risultato è lo stesso. Penso sia più probabile un errore java o un conflitto con applicazioni contemporaneamente aperte. Farò delle prove. Ti farò sapere.
Ciao e grazie.
 

smile

Forumer storico
grazie mr dell ottima spiegazione
non sono ancora entrato short

anche se ll :-D il dito prurigina

ho preferito al momento aprire qualche odax put
vista la performance <correlata al resto.


tutto cio che asserisci è innegabile ma se penso che eravamo a 2023 e non abbiamo chiuso un gap x20pti scarsi
le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano

concordo sul maint è follower :-?

ti saluto e ti auguro una buona gg a te e a tutti i lettori del 3d
 

celeron

Main Trend Analysis
smile ha scritto:
grazie mr dell ottima spiegazione
non sono ancora entrato short

anche se ll :-D il dito prurigina

ho preferito al momento aprire qualche odax put
vista la performance <correlata al resto.


tutto cio che asserisci è innegabile ma se penso che eravamo a 2023 e non abbiamo chiuso un gap x20pti scarsi
le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano

concordo sul maint è follower :-?

ti saluto e ti auguro una buona gg a te e a tutti i lettori del 3d

a me ha pruriginato a 1621 di minasdaq, ma con la dovuta cautela.
 

smile

Forumer storico
celeron ha scritto:
smile ha scritto:
grazie mr dell ottima spiegazione
non sono ancora entrato short

anche se ll :-D il dito prurigina

ho preferito al momento aprire qualche odax put
vista la performance <correlata al resto.


tutto cio che asserisci è innegabile ma se penso che eravamo a 2023 e non abbiamo chiuso un gap x20pti scarsi
le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano

concordo sul maint è follower :-?

ti saluto e ti auguro una buona gg a te e a tutti i lettori del 3d

a me ha pruriginato a 1621 di minasdaq, ma con la dovuta cautela.


io invece ho venduto entrambi ora

spx 1226/ 1624 i tg sono sui gap di oggi

ciao mitico
 

smile

Forumer storico
caro celeron entro' lo stop loss sul 100 avevo 2 contratti ed ho lasciato 60$ mantengo lo spoor e lo chiudero sempre sul gap

ps sul future dell 100 c'è il gap dell 8agostomax dell anno e se la regola del tre vale sempre lo chiudera entro la settimana prox magari oggi visto l'andazzo


batte 1226

ciao e buona fortuna
Carlo
 

celeron

Main Trend Analysis
smile ha scritto:
caro celeron entro' lo stop loss sul 100 avevo 2 contratti ed ho lasciato 60$ mantengo lo spoor e lo chiudero sempre sul gap

ps sul future dell 100 c'è il gap dell 8agostomax dell anno e se la regola del tre vale sempre lo chiudera entro la settimana prox magari oggi visto l'andazzo


batte 1226

ciao e buona fortuna
Carlo

A me di stop loss oggi ne sono entrati tre consecutivi, prima di beccare lo short da 1632.
Eravamo contro il trend, anche se io non me la sentivo proprio di aprire al rialzo con quel gap.
Ma lo stop loss è una regola sacra. Per come lavoro io 3 stop loss sono -270$ + commissioni. Ma mi hanno protetto e mi hanno consentito di provare da più su. Magari ora si decide a chiuderlo sto gap e la perseveranza sarà premiata.
 

smile

Forumer storico
e bravo celeron penso di si visto che il cross e crude ci indicano cio'

io sono rimasto solo con gli spx in mano e dove dissi .. li chiudero!! almeno spero :-D


quando si fa' pipì controvento bisogna cautelarsi
e siccome la regola del tre x me è sacra
x il 100 attendero
ciao
Carlo
 

farfalla

Forumer attivo
celeron

per oggi restano validi livelli di ieri? ho letto che sei short da 1532 sul mini, dove metti lo stop e qual'è il tuo target? grazie :)
scusa ancora una domanda come ti regoli con lo stop lo inserisci in automatico o attendi e verifichi l'eventuale rottura del livello, in questo caso come fai a valutare il momento che una posizione è da chiudersi in loss
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 3 NOVEMBRE 2005

NASDAQ COMPOSITE 3 NOVEMBRE 2005

Seduta in gap up per l' Indice Nasdaq Composite, che fa registrare un nuovo massimo per gli indicatori di trend a 2169,98. Il MT daily fa registrare un massimo superiore al suo precedente massimo. Segnale importante. Decisamente alti i volumi di scambio.
Il segnale per il medio periodo è un segnale di forza, anche se i numerosi gap up aperti lasciano ipotizzare nel breve dei possibili ritracciamenti. I livelli di attenzione sono a 2155 2144 2135 e 2123. Al rialzo resistenze si incontrano a 2173 e 2187.

1131111806nas.png


P.S.

Per Farfalla: gli short aperti contro il trend io li chiudo in giornata. Lo short a 1632 l'ho chiuso a 1621,5. Solitamente utilizzo lo stop a 1,5 punti e il take almeno a 5.
 

Users who are viewing this thread

Alto