celeron
Main Trend Analysis
smile ha scritto:Ciao Celeron , visto che era set up
e visto che c'è un max relativo
che ne dici se ora andiamo a 1985 ???(a quota 2004 c'è sempre lui ad attenderci)
ciao
Ciao Smile.
Faccio una premessa.
Io seguo il trend. E cerco di farlo nella maniera meno esposta alle emozioni, alle speranze o ai timori.
Lo seguo nell'unico modo che non è soggetto ad interpretazioni personali, cioè seguendo una funzione matematica: il Main Trend definito da Gann.
Esso indica il trend in maniera univoca.
Utilizzo 3 frame temporali: daily, weekly e monthly. Per ognuno è definita una funzione matematica.
Se io dico che il trend è al rialzo non è perchè ho questa opinione, ma perchè ho un'indicazione univoca che ottengo da una funzione matematica.
Gli antichi greci, Platone in primis, avevano ben chiara la "scala" della conoscenza. Essi distinguevano la conoscenza (gnosis, epistème) dall'opinione (doxa). La doxa è il grado più basso della conoscenza.
Nel nostro linguaggio ordinario io e te possiamo utilizzare le stesse parole per indicare due cose completamente opposte, oppure possiamo dire la stessa cosa utilizzando parole del tutto diverse e con significati diversi. Oppure ancora possiamo dire cose esatte ed incontestabili, senza avere la minima conoscenza di ciò che diciamo. Questo perchè utilizziamo un linguaggio non esatto, nel quale la doxa prevale sulla gnosis.
Ciò premesso, rispondo a quello che mi chiedi.
Hai fatto due affermazioni: una è che dal 31 ott al 2 nov c'era un set up. Poichè anche i setup io li definisco e li calcolo utilizzando una formula matematica, considerando la durata di tre sedute consecutive per un setup e la distribuzione sulla spirale di Gann, posso dire che ieri si è concluso un setup.
Gann ci ha insegnato che i setup possono essere di 2 tipi: di inversione e di accelerazione. Per ora non abbiamo ancora elementi sufficienti a definirne la tipologia.
L'altra affermazione che hai fatto era che c'è un max relativo.
Anche qui dobbiamo definire matematicamente max e minimi relativi.
Per me i massimi e minimi relativi non sono quelli che vedo ad occhio, ma sono i massimi e minimi del Main Trend.
Sul grafico daily sono i massimi e minimi del MT daily, così come sul weekly sono quelli del MT weely e sul monthly quelli del MT monthly. Da relativi diventano assoluti quando coincidono nei tre frame.
Questa è una definizione matematica.
Non soggetta ad interpretazioni.
Tu dici che c'è un massimo relativo, io non ho ancora informazioni per affermarlo. La tua è una rispettabile opinione, ma non è ancora la verità (aletheia). Dobbiamo attendere almeno che inverta il MT daily.
Per ora possiamo solo dire con certezza matematica che quello del setup precedente, cioè del 12 ottobre, è un minimo relativo sul grafico daily e weekly. Questa è un'affermazione esatta matematicamente ed è incontestabile.
L'ipotesi da te prospettata di un ritorno a 1985 rientra nel novero delle possibiltà, ma allo stato attuale è un'ipotesi come un'altra. Anzi, per uno che ritiene che sia fondamentale analizzare e seguire il trend, l'ipotesi di inversione attualmente appare più remota di una continuazione del rialzo.
Ciò non vuol dire che oggi non si può avere la correzione delle dinamiche veloci, ma per arrivare a 1985 il Nasdaq Composite deve lasciare 159 punti sul campo. E tenuto conto che dai massimi dell'anno ne mancano solo 76, e che abbiamo ancora molta spinta, io sarei cauto sulle operazioni al ribasso. Diciamo che per adesso vanno almeno sottopesate.
E comunque sugli eventuali short aperti mi accontenterei di una chiusura del primo gap a 2089,88.