NASDAQ COMPOSITE 01 DICEMBRE 2005
NASDAQ COMPOSITE 01 DICEMBRE 2005
L'indice Nasdaq Composite realizza i nuovi massimi di periodo nella seduta di apertura del primo setup di dicembre, mostrando tutta la forza del trend attuale.
Il superamento dei livelli di resistenza in un'unica seduta è una conferma del fatto che le posizioni al rialzo sono le più remunerative, ed in questa fase devono essere sovrapesate. I ribassi fisiologici, come quello avuto in occasione del Thanksgiving, devono essere considerati come occasioni di ingresso, e seguiti con operazioni sottopesate fino all'inversione del trend principale.
L'apertura dell'ennesimo gap up non ci fa cambiare idea su quanto detto a tal proposito negli interventi precedenti.
Del resto basta osservare il grafico del SOX per capire che attendere la chiusura dei gap può (usando un eufemismo) non essere la scelta migliore.
http://stockcharts.com/def/servlet/SC.web?c=$sox,uu[w,a]dacayiay[dd][pc62!c38!f][vc60][iut!La12,26,9!Lb14]&pref=G
Sul Nasdaq Composite massimo a 2269,39 aggiorna al rialzo gli indicatori di trend MT weekly e MT monthly.
Per il MT daily, che è orientato al ribasso ed è fermo sul minimo 2230,19 occorrono altre due sedute di rialzo.
Siamo in divergenza temporale: in casi come questo sono possibili 2 scenari.
Nel primo, più probabile, il MT con frame inferiore si adegua velocemente e con rialzi consistenti alla direzione dei MT più lenti.
Il secondo scenario, molto raro, contempla la formazione di un massimo fuori conteggio sul grafico del MT daily.
Siccome noi abbiamo imparato che è più remunerativo seguire il trend che inseguire le eventualità rare, manteniamo le posizioni rialziste, sospendendo gli shorts fino a nuovi segnali di debolezza.
Dal grafico del MT daily si nota anche la dinamica principale che sta conducendo l'attuale rialzo.
I volumi di scambio sono in aumento ed hanno superato la soglia dei 2B. L'indicatore di forza relativa RSI14, dopo il calo delle precedenti sedute, si riporta nuovamente sulla soglia dell'ipercomprato individuata dal valore 70.