NASDAQ COMPOSITE 31 GENNAIO 2006
NASDAQ COMPOSITE 31 GENNAIO 2006
Seduta contrastata per l'indice Nasdaq Composite, che, dopo aver violato al ribasso la soglia dei 2300 punti, facendo registrare un minimo a 2292,95, la recupera e si porta al test del livello resistenza 2312 che, per la terza seduta consecutiva, non riesce a mantenere in chiusura.
Dopo l'inside bar della seduta precedente, registriamo a 2292,95 il primo minimo per il conteggio dell'inversione ribassista del MT daily.
I volumi di scambio si mantengono su livelli sostenuti.
Manteniamo a 2282 la soglia d'attenzione.
P.S.
Per
Daytona:
L'indice Russell 2000 ha aggiornato 2 sedute fa tutti gli indicatori di trend sul nuovo massimo 1072,8. La situazione grafica è rialzista su tutti i frame anche se nella seduta odierna, comunque chiusa al rialzo, ha fatto registrare il primo minimo per l'inversione ribassista del MT daily.
Per l'inversione delle dinamiche veloci ne occorrono altri 2.
L'indicatore di forza relativa segnala l'avvicinamento alla zona di ipercomprato, anche se ancora non si rilevano eccessi.
P.S. (2)
Per
Argema:
Noto, con rammarico, il venir meno di alcune condizioni minime necessarie a portar avanti una discussione organica e coerente. E' sempre più difficile riuscire a trovare e mantenere il filo del discorso.
Quando mi iscrissi al forum di InvestireOggi, 18 mesi fa, trovai un ambiente nel quale regnavano sovrani il rispetto e la tolleranza reciproca. E siccome erano caratteristiche che non riscontravo più nel forum di Finanzaonline dal quale provenivo, e che aveva ospitato i miei interventi per oltre quattro anni, presi la decisione di trasferirmi definitivamente in questo forum.
In questi mesi il numero dei lettori e dei partecipanti al forum di I.O. è cresciuto molto, e con esso il numero dei contatti al sito.
Questo è un aspetto molto positivo e ripaga gli ideatori ed i collaboratori del sito dei loro sforzi, finalizzati a proporre un prodotto alternativo al principale forum di finanza.
Purtroppo la crescita del numero dei partecipanti al forum porta con sé un'inevitabile conseguenza fisiologica: poiché la qualità delle persone (intesa in senso generale) non è una dote uniformemente distribuita, l'aumento del numero dei partecipanti ad una discussione comporta l'inevitabile diminuzione della qualità media della stessa.
Per misurare e valutare il contributo che il flusso crescente di partecipanti porta ad una discussione esistono, simbolicamente, due strumenti: la bilancia ed il pallottoliere.
Constato, amaramente, che da un po' di tempo la bilancia è stata accantonata.
P.S. (3)
Per
tutti.
L'essere umano ha ricevuto dal Creatore, in esclusiva, due risorse preziosissime: la cognizione del tempo e l'uso della parola.
Se un uomo ragiona e pensa in modo corretto ed imparziale, qualunque attività egli svolga, è portato a riconoscere il valore e l'importanza di queste risorse.
E se riesce a comprenderne la vera essenza, si rende conto che esse non sono risorse eterne, né infinite. Sono limitate.
Pertanto non vanno sprecate.
Il modo migliore che gli uomini hanno per utilizzare le risorse
tempo e
parola è quello di utilizzarle con l'esclusivo fine di trarne comune e reciproco vantaggio.
E' l'unico modo che ne minimizza lo spreco.