NASDAQ COMPOSITE (2 lettori)

tepuzzo

Forumer attivo
Domanda per CELERON.
La candela di ieri,è stata per me che conosco la teoria del MAIN TREND di GANN solo supeficialmente, una candela davvero particolare.
Cioè, mi spiego meglio. Prima di ieri avevamo un MT DAILY orientato al ribasso e fermo al minimo 2397,68 del 26 DIC. Dopodichè abbiamo assistito a 2 conteggi validi per la sua inversione. La seduta di ieri ha si formato il 3° massimo in successione ma ha anche formato un ulteriore minimo inferiore. Dove andava aggiornato l'MT?
Io ho aggiornato l'MT al rialzo perchè ho pensato che temporalmente è avvenuto prima il MAX e poi il minimo, ma questo è stato un mio libero arbitrio. Non so cosa la teoria detti.
Resta da dire che quella di ieri era una OUTSIDE ribassista avvenuta con notevoli volumi.

Tra parentesi, sul DJ è rientrata l'ipotesi di MAX fuori conteggio sul daily, dove l'MT si è riportato LONG.

Ciao Celeron e un saluto e un buon anno a tutti. :)

1167917583nsdq.gif




1167918594gannregola10.gif
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 03 GENNAIO 2007

NASDAQ COMPOSITE 03 GENNAIO 2007

La prima seduta dell'anno, come di consuetudine, ha visto un notevole incremento di volumi e di volatilità.
L'indice Nasdaq Composite ha fatto registrare nella stessa seduta un massimo a 2454,62 ed un nuovo minimo a 2394,66.
Questo evento, non molto frequente, può indurre ad errori di calcolo nel conteggio del MT.
Poichè nel nostro studio NULLA DEVE ESSERE ARBITRARIO e tutti gli eventi devono essere (e sono) contemplati nella teoria, dobbiamo innanzitutto rifarci ad essa per capire come si traccia il grafico del MT.
La teoria ci dice che il MT si traccia considerando, in rigorosa successione, la sua direzione nella seduta precedente, l'eventualità di un'inside ed i pivot in successione rialzista o ribassista per l'inversione.
Quindi la seduta di ieri è innanzitutto una seduta in continuazione del minimo.
Il fatto che il massimo si sia formato nell'intraday prima del minimo, ai fini del calcolo del MT daily, è un'informazione nulla.
Essa ha valore sul calcolo del MT dei frame inferiori (orario, 15 min etc.).

Ulteriori approfondimenti li affrontiamo durante il week end.

1167920666nasdaqcomposite.png
 

tepuzzo

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 03 GENNAIO 2007

celeron ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 03 GENNAIO 2007

La prima seduta dell'anno, come di consuetudine, ha visto un notevole incremento di volumi e di volatilità.
L'indice Nasdaq Composite ha fatto registrare nella stessa seduta un massimo a 2454,62 ed un nuovo minimo a 2394,66.
Questo evento, non molto frequente, può indurre ad errori di calcolo nel conteggio del MT.
Poichè nel nostro studio NULLA DEVE ESSERE ARBITRARIO e tutti gli eventi devono essere (e sono) contemplati nella teoria, dobbiamo innanzitutto rifarci ad essa per capire come si traccia il grafico del MT.
La teoria ci dice che il MT si traccia considerando, in rigorosa successione, la sua direzione nella seduta precedente, l'eventualità di un'inside ed i pivot in successione rialzista o ribassista per l'inversione.
Quindi la seduta di ieri è innanzitutto una seduta in continuazione del minimo.
Il fatto che il massimo si sia formato nell'intraday prima del minimo, ai fini del calcolo del MT daily, è un'informazione nulla.
Essa ha valore sul calcolo del MT dei frame inferiori (orario, 15 min etc.).

Ulteriori approfondimenti li affrontiamo durante il week end.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1167920666nasdaqcomposite.png



Grazie mille....sbagliando s'impara. :)
 

RW1392

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 19 DICEMBRE 2006

RW1392 ha scritto:
Aggiornamento grafico giornaliero e grafico settimanale ( in formazione) con la nera statica inserita.

Livelli rispettati nella penultima settimana dell'anno 2006.
L'ultima inizia in gran spolvero , con due candele bianche giornaliere ed un gap tra loro.
La "somma" del recupero della nuova ottava equivale a meta' della perdita della passata ottava. Mancano DUE sedute a fine anno.

L'anno 2006 chiude a 2415,29 punti. ( da aggiungere statica nera)
Si e' conclusa la seconda seduta dell'anno.

La prima seduta del 2007 ha la forma di "elica rossa" ( + 4 punti s.i.)
con chiusura pari all'apertura del giorno precedente ( 2423 [03 - 1599]).

Oggi si chiude la prima ottava dell'anno.
Il "tempo" della chiusura del cuneo e' prossimo con la statica verde. Un po' piu' avanti con la statica nera.

11679958211[1].1167994385160.mail.gif




11679959291[1].1167994412007.mail.gif
 

g.s

Nuovo forumer
Cosa vuoi dire con cuneo io vedo un rettangolo come pattern,poi bisogna stabilire se e' di continuazione,oppure di inversione tu che dici?
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 04 GENNAIO 2007

NASDAQ COMPOSITE 04 GENNAIO 2007

Seduta in denaro per il Nasdaq Composite, che fa registrare un massimo intraday a 2460,51 e avvia il nuovo conteggio per l'inversione rialzista del MT daily.
Un massimo superiore a 2470,95 nella seduta odierna aggiornerebbe al rialzo il MT weekly in anticipo rispetto al MT daily, che richiede almeno altri 2 massimi in successione rialzista, creando una divergenza temporale.
Sopra 2470,95 comunque si aprono le porte per un nuovo impulso rialzista.

1167998191nasdaqcomposite.png
 

RW1392

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 04 GENNAIO 2007

celeron ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 04 GENNAIO 2007

Un massimo superiore a 2470,95 nella seduta odierna aggiornerebbe al rialzo il MT weekly in anticipo rispetto al MT daily, , creando una divergenza temporale.
Sopra 2470,95 comunque si aprono le porte per un nuovo impulso rialzista.

Ciao Paolo :)

Posso aggiungere che un'eventuale chiusura d'ottava sopra quel livello
Favorirebbe un'inizio ottava con test sulla statica rossa superiore, ma comunque richiederebbe almeno un pull back di conferma (anche sullo stesso frame temporale).

Questa ipotesi, ha dalla sua la diversa "distanza temporale" dell'incrocio della BLU con con le due statiche (verde e nera, ricordo)

In altre parole, semplificando e' come se dicesse: ok e' il mese giusto per "aprire il cancello" senza garanzie ulteriori. Garanzie ulteriori passano da altre conferme che arriveranno "tra un po' di tempo", ovvero la seduta della chiusura del cuneo blu nero.
Lo "spazio al rialzo" , applicando la semplice regola della mezza candela e' ampio.
I venti inflazionistici soffiano abbastanza forte. :ops:

Credo che "stabilizzato" un rapporto armonico, con il "cancello" poi l'indice Composite
possa sorprendere ancora una volta.
Come sempre vedremo senza troppo anticipare. :ciao:

Jhmo
 

coccodrillo

Nuovo forumer
Al di sotto dei 2394.66 il weekly inverte il trend da up a down, sempre che nella settimana non venga superato anche il max di 2470.95. Allora mi chiedo ma soprattutto chiedo, quali implicazioni può avere questo evento anche sugli altri indici americani?

Quale é l'indice di borsa internazionale che più influenza gli altri?

Ringrazio Celeron e Tepuzzo per le risposte fornite in precedenza. Saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto