ETC Natural Gas

Ora, rimanendo nel campo delle ipotesi, nell'eventualità il prezzo del gas rimanga depresso troppo a lungo, e si giunga quindi ad una drastica riduzione della produzione, un eventuale prezzo di 15 dollari a quanto porterebbe il lev?

Sono 2400 pagine di forum che se ne parla, ma ribadirlo ogni tanto non fa male. Questo strumento, l'Etc, tende a zero. E' la sua natura così come è stato concepito e pensato. Questo non significa che subisca oscillazioni nelle due direzioni (su e giu'), ma non è roba da conservare, da cassettista. Il tempo, per i mille motivi già visti, ne erode il valore. Non si compra gas, ma si scommette sul prezzo futuro del gas e il costo della scommessa è alto.

Scusa se sono duro di comprendonio. Io sono il produttore M (il cui costo di produzione e supponiamo 3,8$) . Alla data x vendo allo scoperto il future al valore 4,2 . Se nel futuro il prezzo del gas sarà 4,1 io guadagno sul prezzo reale perchè lo venduto a 4,2. Se il prezzo del gas sarà 4,3 io perdo sul future ma guadagno sulla vendita del gas fisico. Ma se il prezzo del gas stabilmente scende , diciamo a 3,6 io guadagno sul future precedentemente venduto a 4,2 ma non posso più proteggermi per il tempo successivo perchè il future è a 3,6 anche se io lo uso come protezione contro la possibile discesa del prezzo del gas è comunque inferiore al prezzo di produzione. Come dicevo non c'è alcuna alchimia finanziaria che mi difenda dal fatto che il costo di produzione superi il prezzo di vendita (sia che sia fatto con il gas fisico che con un contratto future assicurativo)

Beh, se scende stabilmente straguadagbni per l'effetto leva. Sinceramente non so qual'è il fattore moltiplicativo perchè varia da future a futures e non li tratto. Ma non mi stupirei che possa essere anche 10 o di più. Quindi fai un po te dove potrebbero andare e guadagnare alla grande lo stesso...

sognar non costa nulla:lol::lol::lol:

Più che un sogno mi sembra che stiamo ancora scendendo proprio da quella cifra raggiunta nel 2008

1297360513schermata1.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto