ETC Natural Gas (7 lettori)

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Ti faccio una domanda, ma se vendo gas gas reale compro future o lo vendo???
Lo vendo ovviamente, perchè c'è qualcuno (chi utilizza gas) che compra questo gas.
Per ogni contratto di acquisto ce n'è uno di vendita e viceversa.


Io comprendo questo. Supponiamo che sia un produttore. Oggi mi conviene vendere per esempio la mia produzione dei future di settembre 2011(4,231$), ottobre2011(4,281$), novembre 2011(4.484). Eseguo questa operazione per mettermi al riparo da prezzi inferiori, se saranno superiori pazienza...comunque ho piazzato il prodotto ad un prezzo che può andarmi bene.
Ma per vendere devo trovare un compratore che acquisti questi contratti. Il compratore acquista a quei prezzi perchè pensa che in quelle date il costo del gas sarà maggiore, e quindi li acquista oggi a meno. Ma se io sono il compratore non mi conviene acquistare oggi sul mercato il gas essendo a meno di 4$ (supponendo che abbia possibilità di stoccaggio)? E potrebbe essere conveniente come compratore acquistare eventualmente maggio o giugno. Quindi il problema è che a 3,92$ conviene au un compratore ma non ad un venditore, il che significa che la domanda dovrebbe essere assai superiore all'offerta . E questo non dovrebbe andare in controtendendenza alla discesa del prezzo?
 

foo fighter

Forumer storico
Non è vero, a gennaio scorso non c'era nessuno short. E nemmeno a febbraio (me lo ricordo per tutti gli insulti che mi son preso quando ero short da fine gennaio).

scorso anno = oggi

Tutti long


Tutti long a parte te! :)

A parte gli scherzi, io parlavo in generale e all'epoca non tradavo il gas, tempi felici...
E mi complimento con te per la scelta fatta! Onestamente io non so cosa avrei fatto e comunque non ci sarebbe la controprova :up:
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
In aggiunta al precedente. Se sono un compratore mi conviene sempre attendere, perchè se sono una società di distribuzione scarico l'eventuale aumento di prezzo sugli utenti. Quindi un compratore non avrebbe fretta di acquistare a 4,3$ 4,4$, ecc. Quindi se non ci fossero compratori disponibili a quel prezzo, io produttore a chi vendo il future?
Per esempio a ottobre 2011 ci sono 11537 contratti. Quindi la domanda è sostenuta. Tralasciando l'interesse dei venditori .... i compratori valuteranno che a quella data il prezzo del gas sarà maggiore .... giusto!
 

rob

Guest
a gennaio dell anno scorso io ero flat
ahahah il lev l avevo venduto in anticipo alla fine di dicembre sbagliando completamente il timimg (m aveva stamcato con i suoi su e giu'....) e ricordo come oggi che feci piu' di qualche pensiero allo short ma nn ebbi il coraggio di comprarlo
quest anno memore degli errori dell anno scorso ho venduto in gennaio (a dire il vero nn tutto tutto ai massimi ma anche a 4.50) e poi ho comprato short in tre sessioni successive......
nn e' detto certamente che un anno sia uguale all altro , ma per il momento e' andata cosi'
....ad ogni modo come si suol dire esperienza insegna
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Ragazzi sembra facile. Entro novembre long esco gennaio, entro febbraio short esco novembre short, entro novembre long .... ecc. Se fosse così tra 5 anni non saremmo tutti ricchi?
 

foo fighter

Forumer storico
Nel caso ci dai un occhiata....

ETC ETFS NATURAL GAS
Tipo ETF | ISIN GB00B15KY104 | Mercato Milano


Allora Gipango, visto che me lo hai chiesto ci ho dato un occhiata. Prendila come una non-expert opinion!!!! ;)

Alla domanda se arriverà mai ancora a 0,31, chiaramente non so ne posso rispondere. Ma a mio avviso non è quello il punto.
Guardando il tracciato dei prezzi dello ngas, si vede bene che anche qui c'è l'effetto di contango, stimabile in un 20% annuo circa di persita di valore. Per il lev è il doppio.... o puoi verificare andando a vedere ad esempio il differenziale tra la quotazione dei prezzi del future e del ngas in vari periodi. E' vero che ci sono altri fattori che contano, ma secondo me incidono meno. Ad ogni modo devo fissare un dato ragionevole per fare il mio ragionamento...
Tu hai comprato l'ngas a 0,31 mi pare, e questo valor eun anno fa corriposndeva a circa 5 dollari. Quest''anno per prezzare 0,31 il future doveva andare a 6 e il prossimo anno 7,2. Insomma è una escalation con la quale non si può vincere o comunque in cui si rischia di uscire perdenti se si aspetta troppo tempo.
Inoltre siamo in un trend dei prezzi negativo e si prospetta ancora una bella discesa. Almeno io la penso così.
Pertanto, io personalmente non avrei dubbi: sul prossimo ritraccio (alla fine intendo) venderei tutto e mi girerei short. Se il trend in essere continuerà come al momento parrebbe, questa discesa me la faccio guadagnando e finisce che mi porto a casa un 20-30%, almeno, secondo me. Se invece il trend si inverte, intanto sono long e per vendere e girarmi aspetto il segnale della ripresa della discesa, altrimenti sto long. E se riprende ma finisce prima del previsto pazianza, vorrà dire che mi rimetto long e riparto ma da una base più solida e tengo una posizione (ma non troppo per il contango).
Se invece decidi di stare long, io alemeno cercherei di mettere in pratica una strategia di riduzione del pmc. Ovvero vendo su ogni massimo e ricompro con gli stessi soldi sui nuovi minimi o comunque più in basso.
Ovviamente se hai la convinzione che a breve il trend dei prezzi salirà allora fai bene a stare long e anon fare nulla. Ma per me è pericoloso.

E' solo la mia opinione da dilettante!!
 

rob

Guest
e se fosse nel 75% dei casi cosi?....nn saremmo ricchi ricchi ma un poco meno poveri forse si.
credo che il mercato vada in qualche modo seguito e compreso.
in ogni caso per come erano stati i mesi da settembre a dicembre credo nn vi fossero a gennaio i presupposti per vedere un future oltre 4.8 - 5
a quel punto la cosa piu' logica e razionale per ottimizzare il rapporto rischio - rendimento era senza dubbio alcuno vendere le posizioni long e girarsi tranquilli in short che prima o poi avrebbe pagato....ed ha pagato anche piu'
velocemente del previsto
 

Users who are viewing this thread

Alto