ETC Natural Gas (4 lettori)

Matteo985

Nuovo forumer
Hai ragione. O queste condizioni contano o non contano. Non possiamo affermare che contano quanso ci fa comodo e allo stesso modo che non contano perchè vediamo movimenti diversi da quanto sperato.
Ho già scritto il mio modestissimo parere e cioè che:
1) Anche se le compagnie di produzione si sono protette con contratti a prezzi più elevati degli anni precedenti, questo gioco vale solo se nel proseguo del tempo i nuovi contratti non hanno prezzi stracciati, altrimenti prima o poi il vantaggio si annulla. Quindi mediamente il prezzo del gas deve stare tra 4$ e 5$, ma mediamente significa che deve oscillare tra questi due prezzi.


Non credo che il vantaggio si annulli... i future con scadenza lontana hanno sempre prezzi alti (il gas ha fortissimo contango..) e lecompagni utilizzano quelli per "coprirsi"
 

Matteo985

Nuovo forumer
Continuo a non capire.

1) Se il prezzo scende vuol dire che ci sono più venditori che compratori?
Nel mercato non esiste la condizione più venditori meno compratori... se c'è uno che vende deve esserci per forza uno che compra altrimenti niente transazione ok? Casomai esiste un diverso interessamento per gli acquisti e per le vendite e questo fa aumentare/diminuire il prezzo.
2) Se ci sono più venditori significa che vanno i short al prezzo < 4$?
Questa non l'ho capita...
3) Se vanno in short al prezzo < 4$ per guadagnare a quale prezzo devono ricoprissi?
Per avere gain uno shortista deve ricoprirsi a prezzo minore.. ovvio no?
4) Se fossero andati in short precedentemente quando era > 4,3$ dovrebbero ricoprirsi a questi prezzi?
Ma chi lo sa... io mi ricopro quando voglio e poi magari non ho venduto allo scoperto il future a cui fa riferimento il lev ma future con scadenza più in avanti.
5) Se si ricoprissero a questi prezzi la domanda non dovrebbe essere superiore all'offerta?
Come sopra

Ora sul forum trovo tante posizioni, tante persone che dicono che qualcuno guadagna comunque da queste operazioni. Ma invece di dirlo un bell'esempio numerico di come possa guadagnare uno che va in short se non si ricopre a prezzi inferiori, e come, quando si ricopre non possa necessariamente muovere il mercato in senso contrario allo short (cioe domanda più di offerta).
E in effetti ricoprirsi equivale ad acquistare e genera un movimento contrario, ma una cosa è la forza bullish per i buoni fondamentali ben altra è quella generata dalle operazioni di ricopertura...

Perchè qui sembra che il mercato scenda perchè c'è un continuo esubero di venditori (allo scoperto). Ma questi quando c...o si ricoprono???

Spero di esserti stato un pochino utile (per quel che posso)
 

foo fighter

Forumer storico
Spero di esserti stato un pochino utile (per quel che posso)


Aggiungo poi che, quelli veramente bravi (i professionisti), sono in grado di costruire partendo dai futures delle composizioni di long e short, dei veri e propri castelli di carte (future simili), che servono a protezione e ad aumentare l'effetto leva. Quindi è veramente difficile pensare a delle possibili combinazioni con i nostri semplici ragionamenti, almeno secondo me.
 

Users who are viewing this thread

Alto