La Bce verso l'acquisto dei titoli di Stato italiani
La Banca centrale europea in riunione. L'indiscrezione del Wall Street Jpurnal. Trichet: decisione sui Btp entro oggi. Alle 23 vertice G7.
Michela Rossetti
Mentre si attende il vertice del G7 e stamattina si è tenuto una conference call del G20 sulla crisi dei marcati in Europa e
il taglio del rating degli Usa; è in corso una riunione del consiglio direttivo della Bce.
La Banca Centrale Europea - secondo il Wall Street Journal - sta valutando l'acquisto di bond spagnoli e italiani su "vasta scala".
Il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, oggi ha sollecitato una decisione sui titoli di stato italiani. Trichet vorrebbe entro oggi un "Sì" politico all’acquisto da parte dell’istituto centrale europeo dei titoli di Stato italiani (Btp), per dare un segnale forte alle Borse già da lunedì. Lo scrive l’agenzia di stampa Reuters, citando fonti della Bce.
Le medesime fonti precisano però che, dopo la conference call che il Consiglio direttivo dell’Eurotower terrà oggi, non dovrebbe esserci nessuna comunicazione ufficiale.
Attesa per la riunione del G7
La riunione del G7 –
anticipata da Berlusconi nella conferenza stampa di venerdì - è intanto attesa a breve. E' stata fissata già per le prossime ore, intorno alle 23, la video conferenza dei ministri delle finanze dei 7 paesi (Stati Uniti, Germania, Giappone, Francia, Canada, Italia e Gran Bretagna), per affrontare la crisi dei mercati.
Secondo l'agenzia di stampa giapponese, Kyodo, la telefonata si svolgerà domattina presto, con un messaggio unitario diffuso prima dell'apertura dei mercati asiatici.
Proprio ieri, Nicolas Sarkozy (che presiede il G7) ha sentito telefonicamente il primo ministro britannico David Cameron, e i due hanno concordato "sull'importanza dell'operare insieme, di sorvegliare da vicino la situazione e di restare in comunicazione nei prossimi giorni".
Da qui a domattina è attesa dunque una linea comune, e una delle ipotesi è quella di una pressione concordata del G7 sulla Banca centrale europea (Bce), perché abbandoni i residui dubbi e acquisti sui mercati i titoli di Stato più a rischio, cioè quelli italiani e spagnoli (secondo il ministro Umberto Bossi, la decisione sarebbe già stata presa per i titoli italiani).
Venerdì scorso, per la prima volta, il differenziale (spread) tra i Btp italiani e i bund tedeschi ha superato quello spagnolo.