ETC Natural Gas

Ma quella storia del CALL.. si può fare anche con altri titoli!??!
Ma non ho capito una cosa.. io faccio qualcosa Adesso ed alla scadenza(quanto dura?) che succede!?
In questo periodo (finio alla scadenza) io è come se non avesi le azioni (quindi non posso venerle).. giusto?!

le call e le put sono solo su alcune azioni ( l'elenco delle azioni lo aveva postato gipango ) se tu possiedi le azioni puoi vendere sia le call che le put ... puoi venderle anche se nn le possiedi ma il rischio è elevato ..
esempio : bca intesa 1000 azioni ( sono coperte da un'opzione )
compri bca intesa 2000 pezzi a 1.29 .. vai sul mercato isoalpha trovi le opzioni sia call che put .. trovi i vari strike ( basi ) 1.3 1.35 1.4. e via..
..quindi vendi 2 call .es. strike 1.4 mettiamo che sia a 0.0525 .. quindi 0.0525 *1000 *2 = 105 euro ..che ti verrano in tasca .. questo a scadenza ..essendo state vendute su agosto ..il tutto verra risolto il 19/8/2011 ( il terzo venerdi del mese ) che succede? .. alla scadenza se intesa sara' sotto 1.4 ..tu incassi il premio ( 105 euro ) e le azioni ti rimangono in ptf .. cosi potrai rivendere di nuovo le call o le put per scadenza settembre ..o altra scadenza. ... in caso il prezzo di intesa fosse sopra 1.4 ti vengono ritirate e pagate 1.4 .. quindi la tua operazione ti ha fruttato 1.4525 su un un prezzo iniziale di 1.29. per le isoalpha possono essere esercitate in qualsiasi momento... es: domani arrivano a 1.5 il compratore delle tue call decide di esercitare ... ..quindi ti vengono ritirate e tu incassi 1.4 + il premio..

se invece vendi le call o le put senza possedere il sottostante.. ti viene trattenuto un margine ed in piu' ogni giorni ti viene regolata la posizione.. capisci che se vendi le call 1.4 e queste schizzano a 1.7 ci devi mettere il grano o comprare il sottostante per coprire la posizione ... cmq sia vendere opzioni naked ( senza sottostante ) comporta un rischio illimitato

Users who are viewing this thread

Back
Alto