ETC Natural Gas (2 lettori)

cobra2407

Forumer storico
Ciao Ragazzi, scusate se nn posto tanto ma vi seguo sempre..Volevo darvi una news riservata a pochi...Magari già lo sapete ma io vi avviso...Oltre al fatto che da qui in avanti per le borse sarà profondo rosso..Saran coinvolte alcune banche francesi che son in grossa difficoltà e addirittura cè a rischio default Societe Generale che è a capo di molti etf tra cui i lixor xbear se qlc scommette al ribasso stateci alla larga..cambiate emittente per lo meno :D buona notte a tutti ciao
 

foo fighter

Forumer storico
allora, ciao a tutti ancora. Prima di andare a dormire, come promesso a Mav oggi posto la mia view. Siccome, ritengo, se si avverasse quanto esporrò avrà parecchie conseguenze sui tanti esposti nel gas, ho deciso di darvi una lettura il più ampia possibile tralasciando le ondine del quazzo che alla fine sono poco importanti dato ciò che bolle (a mio avviso) in pentola.
Quindi vi mostrerò un grafico di lungo termine con rappresentazione a barre mensili con sia la struttura Elliottiana ravvisabile nelle onde di CLASSE CYCLE (NOTA BENE, CYCLE), nonchè i cicli di ordine più elevato, con la consueta avvertenza che io ci capisco un belino :D. Ecco il grafo e poi commento:
1316736050naturalgasfull1011future.png


A mio avviso ci troviamo nel bel mezzo della chiusura di un ciclo di lungo termine (un 10 anni) di cui stiamo facendo l'ultimo 3 anni e manca un anno e rotti.
Il cilco secondo me è ribassista come si vede dal fatto che il max è stato fatto nella sua prima parte. La struttura ad impulso Elliottiano che si vede e che riporta i numeri delle onde relative è la parte ribassista di questo ciclo. Il cilco a 10 si compone da alternaze di cicli a 3 e 2 anni che assieme formano dei cicli di Kitchin, quindi nulla di speciale.
Come potete vedere di recente sono avvenute alcune cose spiacevoli:
1) come detto precedentemente l'onda rialzista iniziata lo scorso ottobre (2010) si è rivelata essere solo una correttiva ABC, il che non depone a favore di un inizio di un rialzo
2) si è rotto al ribasso il mega-triangolo che vedete in figura (contenuto tra la tline rosa e verde), se confermato da il target della linea tratteggiata arancione e che associata al tempo del ciclo dovrebbe portare alla linea nera, la 5.
3) E' forse iniziata una fase di recessione globale o comunque di crisi economica, questo non depone a favore di un rialzo delle materie prime, almeno nella sua fase acuta (vedi 2008-2009), specie per il gas
4) deve terminare il ciclo di lungo termine

Ergo, fermo restando che nessuno e men che meno io ha la palla di vetro, personalmente consiglio di aspettare l'imminente rialzo (da metà ottobre) fino a gennaio.
Dovrebbe partire il nuovo annuale e intermedio che dovrebbe con ogni probabilità essere rialzista e portarci almeno a ridosso della verde e rossa (dove incrociano a circa 4,6). Se come penso poi i corsi rimbalzeranno, io esco e mi metto short. Vi consiglio di farlo, per la prima volta lo faccio, perchè il rischio secondo me è enorme per chi è long. Tra l'altro ritengo che qualcosa di simile accadrà a tutti gli indici e materie prime, tranne forse poche, forse l'oro, ma non so neppure, per me è in bolla anche lui oro fisico a parte) e ormai è carta straccia pure quello dato che ci sono più certificati che oro...

ciao
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto