sinceramente credo che le conseguenze più dirette si avrebbero sull'indice... sul gas si farebbe sentire via il dollaro ma non conosco le valute perciò non vorrei dire castronerie...
oggi ho passato il pomeriggio a leggere ed ascoltare dichiarazioni di economisti e finanzieri come Soros e Roubini e almeno nei loro occhi la situazione è grigia, se non nera.
Pare che l'unica soluzione sarebbe stampare euro, cosa che ovviamente i tedeschi (e l'ECB) non vogliono ma che sarebbe una manna per la periferia (e mi piange il cuore a leggere che l'Italia sia considerata un Paese periferico).
Un eventuale indebolimento del dollaro (per il downgrade) farebbe alzare l'euro e potrebbe costituire il colpo di grazia per l'unione monetaria. A volte diventa difficile credere a tali mostruose coincidenze.
Per il gas, un indebolimento del dollaro se non ho capito male dovrebbe essere negativo perchè i gain del future verrebbero erosi dai loss sulla valuta, ma rimando il commento a chi se ne intende.
Per il future credo che un rimbalzo lun o martedì sia dovuto. Secondo me potrebbe essere l'inizio della risalita ma bisogna procedere con estrema cautela e navigare a vista... se fosse sufficientemente violento e toccasse i livelli che ho segnato in un post precedente, potremmo esserci...
tra l'indice, il nuovo governo, le valute e il gas, non vedo l'ora di vedere cosa succede lunedì.