ETC Natural Gas (6 lettori)

CH4

Forumer attivo
quadrupla inside........
Semplice strategia operativa: Bollinger Bands & Inside bar | FareForex

1322861709gas.gif
articolo molto interessante. grazie furia

visto che ieri per l'ennesima volta il gas ha contraddetto le aspettative, rimanendo sostanzialmente inerte di fronte a scorte scarse e chiusura pozzi, vi posto quali sono i possibili scenari secondo me da qui a Natale.

Tutto si basa sulla ipotesi che siamo ripartiti al rialzo dal 21 nov. Se così non fosse ci aspetta l'abisso ma avremmo anche parecchie occasioni per intuire l'andazzo e scappare a gambe levate.

Eccovi il grafo
1322912760naturalgasfull0112future.png

ora dovremmo essere nella seconda ottava. le possibilità sono 2:
- o anche questa si chiude al rialzo rispetto al minimo del 29
- o sarà al ribasso

tutto sta nel vedere se nei prossimi giorni (secondo me non più tardi di lun/mar) romperà i 3,68$ (linea orizzontale arancione). altrimenti potrebbe scendere e parecchio. di sicuro sotto i 3,52, secondo me anche fino 3,45. la discesa credo sia in linea con l'idea di Foo di una flag.

Quello che è certo è che se è al rialzo (e dovrebbe essere visto che siamo a dicembre) nel 3° tracy dovrebbe violare al rialzo i 3,72$.

Per come è messo il mio portafoglio spero nella prima ipotesi (frecce verdi), ma la seconda (frecce rosse) è molto più redditizia :cool:

per cominciare ad orientarci prendo spunto dall'articolo di furia. Secondo me domani va prima (nelle prime ore) a toccare la bollinger inferiore, sotto i 3,57$ poi rimbalza. Se supera il max di giovedì siamo nell'ipotesi verde, altrimenti mi sa che si va per la rossa :wall:...

vediamo
:ciao:
 

mavtop

Forumer storico
salve a tutti, metto anche la mia sul gas

allora sull'orario intanto notiamo che le varie tline rialziste sembrano tenere lo sbraco sotto 3,58$ per la precisione quella che tiene e' la tline dall'ultimo minimo, ora che questa possa tenere ancora non e' detto anche perche' piu' passa il tempo e piu' i cicli si avvicinano alla fine e normalmente gli ultimi giorni si scende

quindi molto dipendera' dal tempo perche' fino a giovedi dobbiamo arrivarci, se rimbalza ancora sulla tline potremmo arrivare di nuovo a giovedi intorno a questi valori, ma se non arrivano buone notizie lato tempo allora potremmo scendere a chiudere il tracy+1 (14-16gg) fino a che valore ci arriveremo dopo, cmq prima di arrivare a zona 3,4$ ci sono tline e supporti da rompere quindi un po di speranza c'e' per noi LONG

ecco l'orario, ho indicato la tline rialzista che per ora tiene, ma come noterete in quel range ce ne sono molte (alcune vengono da qualche settimana addietro)

1322927604screenshot20111203at4.47.32pm.png


il daily e' abbastanza chiaro, dopo una fase iniziale di UP trend, siamo andati in laterale tra 3,52$ a 3,66$ anche se l'ultima barra si tiene sopra i 3,58$

questa secondo la mia opinione e' una situazione che indica una Pennant che dovrebbe terminare con l'uscita verso il trend che l'ha generata (quindi UP) ovviamente solo il tempo ce lo dira' comunque esamineremo anche il caso negativo

eccovi il daily

1322928070screenshot20111203at4.54.34pm.png


ecovi la parte indicante la pennant in rosso

1322930098screenshot20111203at5.31.51pm.png


eccovi la pennant e la flag graficamente

1322930216screenshot20111203at5.35.53pm.png




ora passiamo alla view attuale, il nuovo annuale e' cominciato il 21 Novembre, fin qui siamo tutti d'accordo (a meno che non cambi qualcosa, ovviamente) e da li siamo partiti con una struttura a 5 onde (anche questo a meno di smentite che per ora non mi sento ancora da poter dare), la prima fase di salita (vista anche sul daily) ha formato la prima onda (indicata I), mentre questa PENNANT (o FLAG che sia) sarebbe onda II che ho allungato fino al 12 dicembre (dove scadono i 16 gg del tracy+1), se notate c'e' una tline ribassista blu, quella secondo me indica dove puo' poggiarsi una eventuale discesa prima di ripartire quindi fino al 12 dicembre potremmo arrivare a 3,475-3,48$ se rompesse quella tline sarebbe un bel problema

SE abbiamo inziiato un mensile al rialzo e sicuramente e' cosi in quanto dovremmo arrivare alla sua chiusura intorno al 8 Gennaio e quindi pieno inverno, il suo Massimo verra' effettuato nella sua seconda meta' ovvero dopo il 12 Dicembre (ovviamente potrebbe farlo anche 2-3 giorni prima della chiusura del mensile chi puo' saperlo ?).

Io direi che anche l'intermedio e' al rialzo (perche' se fosse al ribasso significherebbe che a fine febbraio o meta' marzo il valore del future dovrebbe essere sotto 3,285$ e mi sembra troppo presto per il future per stare a quei valori) quindi il massimo in assoluto dovrebbe essere nella seconda meta' dell'intermedio appunto dopo il 9 gennaio 2012 (purtroppo per ora questo e' un dato un po' empirico, in quanto non essendosi chiuso il primo mensile possiamo solo ipotizzarlo)

finalmente dopo le parole i grafici, eccovi l'attuale

1322929417screenshot20111203at5.21.53pm.png


e quello globale di sempre

1322929460screenshot20111203at5.12.43pm.png
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
per oggi vi saluto a domani

EDIT: ho fatto alcune correzioni al post sopra sul gas in quanto mi sembra di aver riconosciuto questa nuova struttura, che a dire il vero non conoscevo neanche io ma che ho trovato girovagando :)
 

mister gain

così non va' babbo natale
Devo farti davvero i complimenti mav

si sa io non sono particolarmente attratto dalle analisi tecniche ma cio' non toglie che non ne apprezzi lo studio e la dedizione.

Sei molto chiaro e preciso
come altri qui comunque..., vedi foo ecc...

Complimenti a te e agli altri
 

maxgas

SonLoss
ultim'ora
12:23
MANOVRA, MONTI: ATTENTI A FAMIGLIA E LAVORO

mah, da quello che si legge oggi mi sembra sia tutto il contrario.....

comunque aspettiamo domani per saperne di piu'



 

Users who are viewing this thread

Alto