ETC Natural Gas (48 lettori)

NEO_99

Forumer storico
:up: grazie Neo.
se compro Gennaio a3,15 e poi rolla su Febbraio che è a 3,18, ci si guadagna?
gennaio scade il 28... se hai in mano un future e nn lo vendi prima che scade devi consegnare gas fisico :D quindi per rollare devi vendere gennaio e comprare febbraio o la scadenza che preferisci..

di conseguenza se hai comprato gennaio a 3.15 e lo rivendi a 3.15 hai perso le commissioni.. + le commissioni per comprare la scadenza su cui rolli.
 

pierfransis

Forumer storico
gennaio scade il 28... se hai in mano un future e nn lo vendi prima che scade devi consegnare gas fisico :D quindi per rollare devi vendere gennaio e comprare febbraio o la scadenza che preferisci..

di conseguenza se hai comprato gennaio a 3.15 e lo rivendi a 3.15 hai perso le commissioni.. + le commissioni per comprare la scadenza su cui rolli.

+ la differenza con febbraio giusto? (3,15 gennaio + la differenza con febbraio in questo caso 0,04 ossia 3,19 + le commissioni) non avendo gas fisico da dare in cambio,
salvo quello prodotto da una scorpacciata di fagioli con le cotiche. :lol:
Oppure perdo solamente se l'ho comprato ad un prezzo superiore quando ha rollato da dicembre su gennaio + le commissioni?
 
Ultima modifica:

NEO_99

Forumer storico
+ la differenza con febbraio giusto? (3,15 gennaio + la differenza con febbraio in questo caso 0,04 ossia 3,19 + le commissioni) non avendo gas fisico da dare in cambio.
salvo quello prodotto da una scorpacciata di fagioli con le cotiche. :lol:

??? mi sembrava di essere stato chiaro :(
allora riprovo...
il future se lo porti a scadenza va regolato con gas fisico, o ritiri il gas o lo consegni. quindi se nn sei un produttore o un consumatore il contratto lo chiudi prima della scadenza. se lo hai comprato a 3.15 e lo rivendi a 3.15 ..hai perso solo le commissioni ( stessa cosa se compri le fiat a 7 e le rivendi a 7 ) .. se poi vuoi stare ancora sul gas compri una scadenza.. ..se vuoi febbraio la paghi 3.19... se vuoi marzo 3.23 ...
quando compri/vendi un future nn versi l'importo intero di 3.19 che sarebbero 31900$ ma un margine ( ora nn so quanto sia il margine per un maxi, per un mini sono 280 euro ..) quindi ti ritrovi con una posizione del valore di 31900$ ma versando all'incirca 1200 euro ... la tua unica spesa sono le commissioni... solitamente da 6 A 12$ A CONTRATTO..
POI TUTTE LE SERE VIENE FISSATO IL SETTLEMENT ( CHIUSURA PER REGOLARE LA POSIZIONE ) se stasera il settlement dovesse essere di 3.20 domattina ti trovi accreditato 100$ e la tua posizione riparte da 3.2... se poi il giorno dopo il settlement dovesse essere di 3.15 ..la mattina ti ritrovi con 500$ in meno nel tuo conto ..e la posizione riparte da 3.15.. per quello che devi avere liquidita' oltre al margine richiesto...perche se dovessi avere una pardita la devi compensare giorno per giorno...e se nn hai liquidita' vai in margin call.. ti chiamano e se nn versi ti chiudono la posizione.
 

furia3

Guest
1324582958gas.gif

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=MXh1MxrWEpg]Muovi le Chiappe - Betobahia - Ballo di Gruppo 2011 - YouTube[/ame]
 

tamba

Forumer attivo
..ora riparte sta facendo la onda 5.... tornando ai livelli di oggi prima delle scorte.... prima della chiusura mi sa che fa un nuovo top...:)
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
??? mi sembrava di essere stato chiaro :(
allora riprovo...
il future se lo porti a scadenza va regolato con gas fisico, o ritiri il gas o lo consegni. quindi se nn sei un produttore o un consumatore il contratto lo chiudi prima della scadenza. se lo hai comprato a 3.15 e lo rivendi a 3.15 ..hai perso solo le commissioni ( stessa cosa se compri le fiat a 7 e le rivendi a 7 ) .. se poi vuoi stare ancora sul gas compri una scadenza.. ..se vuoi febbraio la paghi 3.19... se vuoi marzo 3.23 ...
quando compri/vendi un future nn versi l'importo intero di 3.19 che sarebbero 31900$ ma un margine ( ora nn so quanto sia il margine per un maxi, per un mini sono 280 euro ..) quindi ti ritrovi con una posizione del valore di 31900$ ma versando all'incirca 1200 euro ... la tua unica spesa sono le commissioni... solitamente da 6 A 12$ A CONTRATTO..
POI TUTTE LE SERE VIENE FISSATO IL SETTLEMENT ( CHIUSURA PER REGOLARE LA POSIZIONE ) se stasera il settlement dovesse essere di 3.20 domattina ti trovi accreditato 100$ e la tua posizione riparte da 3.2... se poi il giorno dopo il settlement dovesse essere di 3.15 ..la mattina ti ritrovi con 500$ in meno nel tuo conto ..e la posizione riparte da 3.15.. per quello che devi avere liquidita' oltre al margine richiesto...perche se dovessi avere una pardita la devi compensare giorno per giorno...e se nn hai liquidita' vai in margin call.. ti chiamano e se nn versi ti chiudono la posizione.

E' un po da spararsi, mi sembrano rischi maggiori dei vantaggi perchè a memoria mia ti sposti sempre su un prezzo maggiore (roll), quindi devi vendere e ricomperare il future . Non ho mai visto l'effetto backwardation
 

NEO_99

Forumer storico
E' un po da spararsi, mi sembrano rischi maggiori dei vantaggi perchè a memoria mia ti sposti sempre su un prezzo maggiore (roll), quindi devi vendere e ricomperare il future . Non ho mai visto l'effetto backwardation
infatti se vedi i risultati degli ETC... il contango esiste perche' esiste sui contratti future... ovvio che stando su di un future rolli come e quando vuoi.. volendo puoi cercare di fare arbitraggio..
es: oggi sui massimi di giornata potevo cedere un mini aprile 3.33 ...e poi dopo i dati scorte durante i minimi entravo su giugno allo stesso prezzo.. quello era un buon roll ..a parita' di prezzo allungavo la mia esposizione di 2 mesi..

mentre con un ETC i roll e le scadenze sono gia' determinate.

e cmq sono i rischi di volere stare long sul gas...
 

NEO_99

Forumer storico
salve a tutti. nonostante le scorte bear sembra voglia risalire....
ma...ho trovato questo art. di bloomberg, che non le darebbe molto buone per il 2012 e seguenti....tutta colpa dello shale. mi dite cosa ne pensate?
Shale Boom Heralds Fifth Year of Gas Declines - Bloomberg
approfitto per fare gli auguri di Buon Natale a tutto il forum... e un sincero grazie !

ciao Donzauker .. nn ho visto l'articolo ma l'argomento è lo stesso da tempo, lo shale ha frantumato il prezzo del gas per la massiccia produzione...quindi finche' nn si taglia la produzione è difficile vedere prezzi del gas dare spettacolo...
senza buone nuove c'è poko da fare...
cmq sono 8 settimane che qualche trivella l'hanno fermata....vedremo nel futuro se dara' qualche risultato.
Grazie a te per la partecipazione e Buon Natale :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto