ETC Natural Gas (24 lettori)

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
penso anch'io come te.........solo che se hanno deciso"causa crisi" di stare in un range tra due e tre siamo fregati...si ricoprono a tre......

Bisogna distinguere le componenti di chi opera sul future. I produttori operano per ricoprirsi e a dirla tutta nonostante il miglioramento delle tecniche estrattive ecc. io ritengo che a 3$ non possano ricoprirsi. Il problema della domanda/offerta, stoccaggio ecc. è loro, i finanziamenti di impianto li hanno messi loro e se sono sotto pressione che decidano per il meglio, ma come ho detto a 3$ sono in perdita alla lunga. Agli speculatori non frega nulla di questi problemi, salvo che usino le discrepanza di mercato per amplificare e controllare il gioco; per questi ultimi il gas può anche andare a 0,5$ , anzi se la posizione dominante è short meglio, ma hanno un problema il capitale deve rendere e quindi dopo che ha munto i long deve mungere gli short. Quando comincia la mungitura non è dato sapere, ma se rimane ancora un poco di logica in tutto questo lo faranno quando tutti si aspettano che scenda ancora e che il gas farà sfacelli ....quindi nei prossimi mesi oprimaverili.
 

NEO_99

Forumer storico
forse ci si dimentica che il future quando scade prevede la consegna fisica ...
quindi a parte la speculazione spiccia è un mercato fatto da produttori e consumatori..
 

furia3

Guest
Bisogna distinguere le componenti di chi opera sul future. I produttori operano per ricoprirsi e a dirla tutta nonostante il miglioramento delle tecniche estrattive ecc. io ritengo che a 3$ non possano ricoprirsi. Il problema della domanda/offerta, stoccaggio ecc. è loro, i finanziamenti di impianto li hanno messi loro e se sono sotto pressione che decidano per il meglio, ma come ho detto a 3$ sono in perdita alla lunga. Agli speculatori non frega nulla di questi problemi, salvo che usino le discrepanza di mercato per amplificare e controllare il gioco; per questi ultimi il gas può anche andare a 0,5$ , anzi se la posizione dominante è short meglio, ma hanno un problema il capitale deve rendere e quindi dopo che ha munto i long deve mungere gli short. Quando comincia la mungitura non è dato sapere, ma se rimane ancora un poco di logica in tutto questo lo faranno quando tutti si aspettano che scenda ancora e che il gas farà sfacelli ....quindi nei prossimi mesi oprimaverili.
anche se nn ci ho messo molti soldi mi auguro che sia come tu dici...io ormai a sto punto tengo duro :up:
 

mattebomber

Banned
Io non sono un maestrino e sono coyones come tutti voi essendo anche io long. Dico solo che a chi sta ammazzando i longhisti come noi non frega niente del calo delle temperature o del misero aumento dei consumi... state certi che se vogliono massacrare il gas ci riescono anche se domattina ci sono meno 20°C in tutto il mondo.
Tutto qui. Non ho nulla da insegnare a nessuno, se non che forse in un modo o nell'altro ci sono passato prima di voi (e credimi non è certo un vanto,anzi...).
Mi sento solo di dire attenzione alle illusioni, il problema di questo down non si risolve certo se le temperature calano di 10°C. E siccome la mente è molto vulnerabile, sopratutto quando non si è lucidi, non vorrei che qualcuno comprasse a caso perchè il meteo mette freddo facendosi ancor più male di ciò che già se ne sta facendo.
Tutto qui. Scusate se ho detto stupidate.
 

NEO_99

Forumer storico
Io non sono un maestrino e sono coyones come tutti voi essendo anche io long. Dico solo che a chi sta ammazzando i longhisti come noi non frega niente del calo delle temperature o del misero aumento dei consumi... state certi che se vogliono massacrare il gas ci riescono anche se domattina ci sono meno 20°C in tutto il mondo.
Tutto qui. Non ho nulla da insegnare a nessuno, se non che forse in un modo o nell'altro ci sono passato prima di voi (e credimi non è certo un vanto,anzi...).
Mi sento solo di dire attenzione alle illusioni, il problema di questo down non si risolve certo se le temperature calano di 10°C. E siccome la mente è molto vulnerabile, sopratutto quando non si è lucidi, non vorrei che qualcuno comprasse a caso perchè il meteo mette freddo facendosi ancor più male di ciò che già se ne sta facendo.
Tutto qui. Scusate se ho detto stupidate.

il problema di fondo sono le scorte da record...se nn arriva un gelo inteso si rischia di arrivare a fine marzo con 2400BCF ..praticamente scorte per farci 2 inverni....quindi se nn taglieranno drasticamente la produzione sara' un calo continuo ..ovviamente puoi pensare che è solo speculazione e in parte puo' anche essere vero..ma la speculazione spinge dove ha ragione..altrimenti spingerebbe al rialzo....
succedesse una catastrofe ..saltano pozzi e di colpo si trovano con 1000BCf invece di 3400 come ora..pensi che lo portano 1$ ? ..arriva a 6$ in 3 giorni...
 

NEO_99

Forumer storico
poi se uno è long ma poko esposto e ha la possibilita' di mediare sempre, prima o poi ne esce... ma se sei gia in pesante loss e nn hai di che mediare.. si è fottuti.
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
forse ci si dimentica che il future quando scade prevede la consegna fisica ...
quindi a parte la speculazione spiccia è un mercato fatto da produttori e consumatori..

Ma abbiamo già fatto questo conto, guadagnano molto di più sullo short che perdono sul contratto.

Se per esempio il 2 settembre avesse preso contratti per 100.000 dollari in scadenza in questo periodo e short per 100.000 oggi traferirebbe il contratto in avanti (o lo liquida) e avrebbe perso circa 35% sui contratti e guadagnato 96% sullo short. Che gli frega del gas fisico. Questo gioco riesce perchè non c'è proporzionalità tra caduta del prezzo del future e crescita dello short, ma questa proporzionalità può essere violata quando vogliono dallo speculatore perchè per ogni 100 di domanda che ci mette lui sullo short si accodano tanti piccoli e quindi lui smuove il mercato che poi ha le sue gambe.
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Io non sono un maestrino e sono coyones come tutti voi essendo anche io long. Dico solo che a chi sta ammazzando i longhisti come noi non frega niente del calo delle temperature o del misero aumento dei consumi... state certi che se vogliono massacrare il gas ci riescono anche se domattina ci sono meno 20°C in tutto il mondo.
Tutto qui. Non ho nulla da insegnare a nessuno, se non che forse in un modo o nell'altro ci sono passato prima di voi (e credimi non è certo un vanto,anzi...).
Mi sento solo di dire attenzione alle illusioni, il problema di questo down non si risolve certo se le temperature calano di 10°C. E siccome la mente è molto vulnerabile, sopratutto quando non si è lucidi, non vorrei che qualcuno comprasse a caso perchè il meteo mette freddo facendosi ancor più male di ciò che già se ne sta facendo.
Tutto qui. Scusate se ho detto stupidate.

Sono abbastanza d'accordo con te, le condizioni meteo sono una causa necessaria ma non sufficiente a far salire il gas.
 

Users who are viewing this thread

Alto