ETC Natural Gas (133 lettori)

Luk-

Nuovo forumer
ciao foo, ciao neo. apprezzo molto le vostre analisi tecniche, ma personalmente mi affido anche al buon senso che mi dice in questo momento che il prezzo non dovrebbe scendere più di tanto, o comunque non può restarci a lungo a prescindere da scorte, temperature, consumi ecc...
il mio modesto pensiero è che il limite sarà presto raggiunto: società che producono non possono ricoprirsi, società che hanno stoccato praticamente sono fallite in quanto evidenziano in bilancio giacenze di gas da valorizzare a prezzi ridicoli in base agli ias ... a certe cifre non coprono neppure gli interessi passivi o i costi di trasferimento.. la rottura di certi equilibri tende a distruggere il sistema... ed a modificare i prezzi di riferimento.
 

NEO_99

Forumer storico
ciao foo, ciao neo. apprezzo molto le vostre analisi tecniche, ma personalmente mi affido anche al buon senso che mi dice in questo momento che il prezzo non dovrebbe scendere più di tanto, o comunque non può restarci a lungo a prescindere da scorte, temperature, consumi ecc...
il mio modesto pensiero è che il limite sarà presto raggiunto: società che producono non possono ricoprirsi, società che hanno stoccato praticamente sono fallite in quanto evidenziano in bilancio giacenze di gas da valorizzare a prezzi ridicoli in base agli ias ... a certe cifre non coprono neppure gli interessi passivi o i costi di trasferimento.. la rottura di certi equilibri tende a distruggere il sistema... ed a modificare i prezzi di riferimento.
siamo in una bolla short...ogni target è fattibile. l'errore è stato nn chiudere sulla rottura di 3.25 prima e ancor peggio la rottura di 3$ su quei livelli vi erano un sacco di posizioni, una volta saltate si sono aperti dei varchi incredibili.. le posizioni short le creano giorno per giorno, forzano il mercato, tanto chi si oppone ?
generalmente le posizioni piu' consistenti vengono fatte sui livelli con step 0.25 ..es: 3 3.25 3.5 ..ma anche su step 0.1 .. cmq quando salta un livello tipo il 3 è quasi naturale andare a 2.75 o 3.25 ..

ora siamo sul 2.5 ..abbiamo sforato sul 2.44 ma il 2.5 si puo' ancora tenere..uno scivolamento sotto il 2.4 con volumi lo porta sui 2.25
 

tamba

Forumer attivo
..io non dico più niente...
Questo messaggio è solo per FESTEGGIARE pagina 4000 !!!!!!!:):) (almeno metà le ho lette..:))

noi si che siamo decisamente long.... ora puntiamo a 4250...:):)
 

mavtop

Forumer storico
salve di nuovo a tutti,

dopo cena mi sento meglio :)

allora che dire intanto posto un grafico sull'orario (dove ho segnato una timida rialzista di brevissimo, ma cosi brevissimo che sta li per caso)

1326831745screenshot20120117at9.22.19pm.png


cerchiamo di analizzare un po di dati

temperature: piu' basse della settimana scorsa (perlomeno a New york ed altre citta' importanti)

rigs: sappiamo dai dati di venerdi che hanno chiuso 20 pozzi di gas e questo lo sappiamo quindi la produzione dovrebbe scendere

stime scorte: -75B quelle previste, la settimana scorsa sono state -95B se non ricordo male, ora rispetto al passato -2xx (non ricordo i dati di neo) anche se facesse -100B sarebbero spiccioli, pero' rispetto ai dati odierni potrebbe anche farlo riprendere un po'

insomma che dire, io mi aspetto che oscilli tra 2,5 e 2,40 prima dei dati e poi con un dato < a -100B io mi aspetto una candela verde, poi venerdi rigs, magari ne hanno chiusi altri 50 e poi riparliamo della discesa

io non credo che vada diretta giu senza neanche uno scrollone UP sarebbe contro tutta la fisica borsistica (ci puo' stare ma una fase LONG o laterale deve esserci e li si otrebbe fare qualcosa)
 
Ultima modifica:

giviro

Nuovo forumer
ora basta!

carissimi
Neo, Foo, contango/ gipango
io ieri mi sono dato via la metà del gruzzolo con perdita cospicua
e dopo la perdita di oggi mi sono pentito per non aver dato via tutto.
Ma qui dove pensiamo di stare a Fort Laramy? Lì bisognava resistere per forza, qua no qua vale la testa si devono usare gli stop loss anche qui non ci si può finire
e poi una volta capito io il Gipango contango si è capito che non si può neanche cassettare: ergo che cosi si resiste a fare meglio uscire e poi magari ricompre più basso. quà se anche un domani riprende oramai ce l'ha bell'e data la fregatura.
Dovevamo seguire i consigli di tutti e shortare già da novembre e forse ora rientrare.
Ora non so se darmi via anche il resto e non pensare più al gas
solo che mi sono un pò affezionato a contango gipango e a tutti voi e sto anche imparando che gli sbagli si pagano.
 

mavtop

Forumer storico
gli sbagli si pagano, ma vuoi mettere quando li fai tu invece che te li dice magari un consulente finanziario che magari non sa neanche che cosa e' il contango ?
 

mavtop

Forumer storico
sono contento che almeno il silver continui la discesa anche se mi aspettavo un po' di piu', cmq chi si accontenta gode :)

magari domani mattina sono in gain e posso cederlo per una quota di LEVGAS :) (lo so che state pensando che sono pazzo, ma sono fatto cosi :) )

mi raccomando se volete entrare SHORT aspettate conferma del trend ovvero rottura supporto viola e tline rialziste inferiori, rotte quelle dovremmo scendere di nuovo in area 25-26$ ma anche piu' giu

1326832513screenshot20120117at9.33.50pm.png
 

mavtop

Forumer storico
il crude invece fa le finte un po come il gas, ma la situazione mi sembra da SHORT almeno per ora sta sotto la rialzista che fa resistenza dinamica e sotto la ribassista, vedremo se domani o gia da stasera rimbalza giu di nuovo

1326832668screenshot20120117at9.37.28pm.png


qui bisogna stare con i piedi di piombo, occhio sempre alla situazione Iran
 

chiccodigrano

Nuovo forumer
gli sbagli si pagano, ma vuoi mettere quando li fai tu invece che te li dice magari un consulente finanziario che magari non sa neanche che cosa e' il contango ?

contango e altro c'entrano fino ad un certo punto. Il problema vero è che il gas vive da un bel periodo un trend ribassista e noi continuiamo a inseguire il magico rimbalzo che non arriva mai. Vi dico che io ho guadagnato e ho perso (ho sempre investito sul lev nat gas). In totale vi confesso che facendo i calcoli ho perso circa 300 eurelli complessivi.
Alle volte mi è andata bene altre male... soprattutto questa fase ha contribuito molto alla negatività del mio bilancio sul gas.

Bisogna applicare gli stop loss sempre. Io l'ho applicato a 0,115 di lev gas e me ne sono fregato di tutto. E come vi ho detto la perdita da me registrata è sì ragguardevole, ma non eccessiva se avessi aspettato che crollasse ancora. Si poteva intuire un ulteriore ribasso da cosa? provo a condividere con voi cosa ho appreso dai miei studi e dalle mie analisi:
  • i grandi produttori hanno stupulato contratti per vendere gas a 2 $, quindi a loro non frega nulla di dove vada.
  • la domanda dovrebbe sostenere i prezzi vista la tragedia di fukushima (infatti in un brevissimo periodo dopo la tragedia ha beneficiato in positivo il prezzo del gas) ma poi si è tornati a fare i conti con la realtà: troppi giacimenti, troppa offerta di gas...
  • la cina si è detta favorevole circa un trimestre fa a investire e approvvigionarsi con gas naturale.. ma il braccio di ferro sul prezzo riguardava sapete quanto? 2,5$... e la lotta l'ha vinta la cina spuntando un prezzo più favorevole.
  • le attuali temperature inaspettatamente superiori alla media non fanno che aumentare le aspettative di maggiori scorte di gas... e questo non fa che riflettersi negativamente sui prezzi...
Come ho deciso di operare sul gas? beh ho deciso che se proprio devo rischiare dei soldi questa volta lo farò, ma sotto i 2 $... altrimenti me ne sto fuori e non mi importa dei vari rimbalzetti che può fare nel breve periodo. Se non dovesse andare sotto i due dollari pace!!! non l'ha prescritto il dottore di comprare per forza il gas :):):)
Ci sono materie prime più reattive!!!:D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto