gas alcune considerazioni: i dati rigs non hanno smosso il titolo piu' del dovuto, neanche i dati sulle trivelle, pero' abbiamo chiuso la settimana sopra i 2,60$ che e' un buon segno ma sotto i 2,80$ dove passa la tline ribassista sull'orario e sul daily
questa tline e' importante in quanto in caso di rottura al rialzo, potrebbe portarci a 3$ dove passa anche l'intermedio, rotti i 3$ andremmo verso i 3,3$ dove passa l'annuale, insomma per ora siamo solo certi che sia iniziato un nuovo mensile ma siamo ad un punto di svolta importante
o andiamo su ad iniziare un nuovo intermedio (magari al rialzo) oppure torniamo giu e potremmo anche testare nuovi minimi (la sfera di cristallo non la ho purtroppo)
sul daily possiamo notare la strada fatta in questi giorni, ma anche quella passata e noitamo che abbiamo molte trend line ribassiste da superare
a livello elliottiano potremmo essere in onda IV come dice foo al rialzo e poi potremmo scendere ancora (spero di sbagliarmi ovviamente) per onda V a chiudere onda (5) rossa
se fosse vera l'ipotesi target massimo 3,30-3,50$ (da elliott) come rimbalzo di onda IV ovviamente da verificare col tempo
a livello di cicli invece abbiamo appena concluso il mensile ed io direi anche l'intermedio (anche se non abbiamo ancora conferme in merito dobbiamo superare i 3$) eccovi il grafico
ripeto ho gia dato per scontato che l'intermedio e' gia terminato, se cosi non fosse dovremmo terminare la salita e riprendere la discesa (ma non ci credo ovviamente)
Io ho gia chiuso anche l'annuale (troppe ipotesi senza conferme dobbiamo superare i 3,30$ per avere la conferma) con il minimo intorno ai 2,231$ del 23 Gennaio 2012. Questi sono gli ultimi 5 anni
se consideriamo il ciclo a 10 anni notiamo che il max e' stato fatto nella prima meta' come dice foo quindi tale ciclo dovrebbe terminare con un minimo inferiore a quello del set 2001 di 1,76$
Ciclo a 10 anni:
inoltre il ciclo a 20 anni e' al rialzo infatti max dopo 13 anni (nel 2005) quindi dovrebbe terminare con un minimo sopra il minimo del gen 1992 che fu 1,020$
questo confermerebbe l'ipotesi iniziale del 2012 al ribasso con target sotto 1,76$ ma sopra 1,020$
Ciclo a 20 anni:
PERO', c'e' un pero', molte volte ho visto che questa regola (max prima meta' minimo inferiore o max seconda meta' minimo superiore) a volte non viene rispettata (per lo meno l'ho notato su intermedi o annuali) quindi non e' detto che debba arrivare a quei valori.