ETC Natural Gas

Caro Gip
Grazie per la risposta e per la comprensione, vedrò anche io di aumentare la serenità, cosa non facile e di stare più attento e non cassettare un titolo come questo, ma di tradarlo più nel breve.
In realtà dopo aver venduto tutto con loss, una volta iniziato il rialzo ho provato a rientrare con entrate ed uscite veloci ma sempre con risultati modestissimi causati dalla paura di inversioni catastrofiche e giovedi per le scorte venerdi per il C...Gip.
ora sono fuori, ho visto che il malefico è andato dopo la chiusura di PA a 2,77 (+6,3%) ergo domani il Lev dovrebbe aprire in forte rialzo ma poi che fa? se si rientra subito c'è da aspettarsi una inversione repentina se si aspetta lo si vede salire e non si può rincorere un titolo.

Cambiando argomento cosa pensi di Fiat che venerdi ha perso il 4,3 ?
Leggendo le varie analis isembrerebbe che sia impostata bene sia nel breve che nel medio ma tui cosa pensi?
grazie per la pazienza con uno che si rende conto di non essere della vostra competenza e che spesso dice cazz..
ciao

Sinceramente non seguo il titolo Fiat....in borsa sono Out ,,,,,ho gainato in passato ma con energetici e bancari ,,,,,,,ho una certa riluttanza per gli industriali.......certo è che se Obama ,,,vuol approfittare del gas come nuovo carburante per autostrasporto ,,,,,,Marchionne e la Fiat ha la tecnologia per far auto a gas,..........ma questo piu' nel medio lungo periodo,,,,,,,,io penso che da Marzo in poi ,,,,si vedra' se le borse anticiperanno quella che puo' essere una leggera ripresa.....dicono che il peggio e ' passato ,,,,ma io mi aspetto una primavera pessima in borsa ,,,,,basta qualche notizia che amplifica la crisi o qualche attacco USA a qualche paese in difficolta' che torniamo nel baratro..... mi sbagliero' ma vedo il dollaro a 1.23 e l oro oltre i 2.000 ma poi magari la culona tedesca ,,,,cambia idea sugli eurobond...e tutto si sistema ,,,,,,,anche se i disoccupati e le difficolt' restanorestano.....

ciao, io personalmente starò con un atteggiamento molto prudente. Non sono convinto che salga ancora e a parte quello ci sono delle trend da rompere. Poi se ne riparla. Gli oscillatori comunque sono al momento long. Boh, sinceramente condivido la diffidenza di alcuni. Il mensile è iniziato, ma è già capitato che dopo una breve fase flat, con giorni al rialzo e i successivi al ribasso, scendesse.
La questione della notizia, potrebbe anche essere stata scontata. La notizia non cambia sul breve lo storage e la domanda. Comunque seguiamo e vediamo.
Va anche detto che dovremmo iniziare un nuovo intermedio. Siamo alla barra 70 dalla fine del precedente. E in tal caso a 3.2 almeno dovremmo arrivare

A 3.15 $ io vendo tutto ,,,,,,e mi metto flat,,,,a ,meno che il gelo non arrivi ,,,,,,,,,perche' secondo me ,,,,a febbraio arrivano le tempeste di gelo che avevano previsto .....tardi ma arrivano,,,, :up:

Mi permetto di girare questo post di JLIVINGSTON......lo trovo estremamente interessante (come sempre) peccato non averlo qua' in Italia,,,,,

Abbiamo innanzitutto una grossa riduzione degli OI, il che fa pensare che sotto 2500 gli speculatori chiudono gli short. Infatti se si va ad analizzare la posizione dei managed future si nota che i net short continuano a calare, sono al livello piu' basso da Agosto (forse il sentiment sta girando?), allo stesso tempo si nota che i producer non hanno levato molte coperture (sono ancora net short di circa 35K) certo non sono moltissimi. Infine gli swap dealer hanno chiuso molti long, in previsione di domanda in calo gli swap dealer non sono interessati a coprirsi, inoltre gli stoccatori devono svuotare le scorte e quindi e' possibile che si coprano vendendo future.

Nella vecchia classificazione spicca il netto calo delle posizioni short dei large spec (managed future e Other reportable) che e' la piu' bassa da Giugno.

Insomma il sentiment potrebbe essere temporaneamente girato.
un bel segnale potrebbe essere un calo del prezzo con ulteriore calo degli OI e con calo ulteriore delle posizioni net short dei large spec.

Questo significherebbe che potremmo essere di fronte ad un doppio minimo.

Per come la vedo io mi aspetto un mercato ancora intasato dalla superofferta, ma potremmo tranquillamente vedere una salita fino a 4$ e anche di piu'. Oltre i 4.5$ a questo punto mi sembra difficile, ma non improbabile. Ma se davvero risalisse a quei livelli credo proprio che arriverebbe una nuova ondata di vendite con i produttori che riaprirebbero subito i rubinetti. Questo potrebbe pertanto far ripiegare il prezzo nuovamente verso i 2$ in Settmbre e Ottobre, specialmente se l'estate fosse fresca e priva di uragani.

Cmq nel breve le temp sono sempre sopra media e ieri mi son fatto spiegare un po' di cose sul clima e pare proprio che fino a meta' febbraio la situazione non dovrebbe cambiare. I modelli che mi son visto ieri, commentati dal mio amico, danno poche prob di discesa di aria fredda dal Canada.

Certo il discorso potrebbe cambiare nel finale dell'inverno e addirittura potremmo avere qualche bella gelata a Marzo.

Quindi okkio anche agli agricoli

io esco dal long quando rompe la mm rossa .
se invece di mediare lo avessi fatto anche le volte precedenti sarebbe tutta un'altra storia.

1327868944gas.gif

se guardi i prezzi dal 2009 ad oggi ..vedi bene anche tu che un minimo della portata di quello attuale è stato toccato nel settembre 2009 2.4$ circa ..quindi sembra abbastanza correlato con le scorte...anzi ora ci troviamo al record storico...
Ho scritto piu' volte cio' che penso in merito... il tutto viaggia sul filo tra paura e sicurezza di nn trovarsi in situazioni critiche ( scorte basse in situazione di bisogno ).. se i tagli annunciati nn saranno una bufala ma qualcosa di serio...e porteranno le scorte sotto i 1500bcf si possono rivedere i 5-6$ magari sulle scadenze invernali...

Questo lo credo anch'io; osservo solo che la relazone tra scorte è prezzi non spiega tutto, anzi vi sono momenti in cui "sembra" esistere questa correlazione e altri che sembra essere molto labile. Ora non pretendo che vi sia una correlazione forte come nel grafico quì sotto

1327870494graf2.gif

Ma guardate il confronto tra prezzi e stock dal gennaio 2009, esattamente sovrapposti settimana per settimana (I valori del gas sono le medie settimanali)

1327870626conf3.gif

Che c'azzecca....

Users who are viewing this thread

Back
Alto