ETC Natural Gas

il problema lodo e' capire che intermedio avremo

ovvero

se sara' il 4o DEVE essere al ribasso, ma in ogni caso non significa che non avra' una fase long, questa fase normalmente avviene nel 1o mensile, il 2o mensile avra' anch'esso una fase long ma normalmente piu' fiacca o nulla perche' poi deve scendere a fare un nuovo minimo

se sara' il 1o di un nuovo annuale (ma non mi tornano i conti) allora mi aspetterei una bella fase UPTREND tipo quella del caffe' per intenderci

in entrambi i casi una fase up per il 1o mensile ci "dovrebbe" essere, bisogna solo capire quale sara' il suo TOP nel caso di 4o intermedio, in ogni caso la rottura della swing sul T+2 (che si muovera' nel tempo seguendo il trend e finche' non verra' rotta ovviamente) ti indichera' quando il mensile inizia a girare

operativamente parlando io non posso operare, sto gia su troppe cose e quei pochi rimasti mi servono per il silver, pero' se ne avessi entrerei alla fine del Tracy in atto per un LONG oppure sul TOP in SHORT

ed eccoti il LONG lodo :)

Copper Future

Originalmente inviato da mavtop
Cosa mi aspetto ?

L'attuale ciclo T+1 e' impostato al rialzo, per ora non ci sono segnali di inversione (usate le swing ribassiste come segnale di allarme per LONG o entrata per gli SHORT) quindi non e' detto il TOP attuale sia quello finale (a meno di inversioni ovviamente).

Pero' data la chiusura del ciclo mensile sull'inverso, mi aspetterei poi un ritraccio dal TOP (attuale o di lunedi al massimo) a chiudere l'attuale Tracy nei d'intorni del 5 Luglio.

da allora sono passati un po' di giorni, vediamo cosa e' successo:

innanzitutto abbiamo concluso il Tracy e T+1 inverso in data 3-Luglio con un nuovo TOP sul ciclo normale (LOW sull'inverso), successivamente siamo scesi per il 3o T-1 sul ciclo normale rompendo le swing sul T+1 e T+2 indicando che il mensile sta giungendo alla conclusione.

Sull'inverso noterete che non ho per ora segnato mensili, dopo averne ampiamente parlato con Elico questo intermedio ha come ritmo i T+1, quindi e' piu' giusto segnarlo cosi (io normalmente cerco di far incastrare tutti i cicli minori nei superiori ovviamente sbagliando a volte come in questo caso).

Ora torniamo al copper, cosa mi aspetto ?

La chiusura del 3o T-1 (magari gia con oggi) e ripartenza del 4o T-1 che DEVE essere ribassista per far parte del T+1 attuale altrimenti (se rialzista) avremo iniziato una nuova struttura.

Ho inserito la swing rialzista sul Tracy, in modo da evidenziare la creazione di una eventuale nuova struttura, rispetto a quella in atto attualmente.

Non mi aspetterei pero' nuovi TOP sul ciclo normale (in quanto il T+2 si e' girato) ma un declino a chiudere il mensile.

sei andato long ?

oggi ci poteva stare un rialzo come inizio di un nuovo T-1

poi vedremo dovrebbe chiudere il T+1 attuale quindi mi aspetto che scenda nei prox giorni

ovviamente puo' anche ripartire a razzo e continuare a salire chiudendo anticipatamente il ciclo in atto

oil

mav

sentivo odore di trappola
e per fortuna mi sono astenuto

oggi vediamo, ma per me è short fino alle scorte. poi(?) vediamo

Wheat Future

Cosa mi aspetto nel breve ?

La chiusura del T-1 attuale al massimo per lunedi e la ripartenza di un nuovo ciclo T-1.
e cosi e' stato, abbiamo avuto un nuovo TOP superiore addirittura al T-2 quindi direi senza dubbio nuovo T-1 iniziato nel ciclo normale, e la stessa cosa e' accaduta nell'inverso, per ora abbiamo un T-2 inverso al ribasso, ma volendo c'e' posto ancora per un altro T-2 inverso al ribasso (quindi potremmo avere ancora altri 2gg di salita sul ciclo normale)

Cosa mi aspetto nel medio-lungo periodo ?

Voglio fare una premessa a quello che segue, in modo che ognuno possa capire ed operare di conseguenza.

Ad oggi non ci sono SEGNALI EVIDENTI DI INVERSIONE sul Trend rialzista in atto.

Data la premessa ora vi illustro una possibilita' di medio-lungo periodo.

Data la situazione sull'inverso, ovvero mensile inverso da 33gg, nulla gli vieta di continuare a scendere (salire sul ciclo normale) pero' l'intermedio inverso attuale e' arrivato a 109gg e l'annuale inverso a 364gg.

Cosa voglio dire con questo ?

Voglio dire che la corsa al ribasso sull'inverso (rialzo sul normale) potrebbe essere finita o se non lo fosse, che il suo tempo sta per arrivare, la sua fine decretera' anche la fine dell'annuale inverso.

Quindi se (RIPETO SE) avessimo concluso l'annuale inverso con l'ultimo TOP (che rappresenterebbe il TOP dell'annuale in corso sul ciclo normale) allora si dovra' scendere sul ciclo normale (ovviamente da confermare).

Se (RIPETO SE) avessimo iniziato un nuovo annuale inverso (ovviamente da confermare) avremo un nuovo ciclo intermedio T+3 inverso al rialzo (conferma sul tempo) ed il superamento al ribasso della swing ribassista sul T+3 (conferma sul prezzo).

Se cosi fosse ci aspetterebbe una bella fase SHORT, ma prima dobbiamo avere ovviamente le conferme da parte del mercato con la rottura di tutte le swing ribassiste fino alla T+3 (conferma sul prezzo) e con la creazione di nuovi cicli inversi al rialzo t-1, poi Tracy, T+1, T+2 ed infine T+3 (conferma sul tempo).

Come sempre se non si scende si sale, quindi attenzione ad eventuali nuovi TOP.
Tutto questo rimane ancora vero piu' che mai, quindi occhio alle swing ribassiste aggiornate.

Ultima modifica:
mav

sentivo odore di trappola
e per fortuna mi sono astenuto

oggi vediamo, ma per me è short fino alle scorte. poi(?) vediamo
:-? ho preso ieri loil e l'ho venduto prima guadagnando uno e mezzo per cento e credo che abbiano revocato uno sciopero in Norvegia del settore petrolifero, per azione del Governo norvegese.. altrimenti forse avrei potuto fare meglio

Users who are viewing this thread

Back
Alto