ETC Natural Gas (119 lettori)

NEO_99

Forumer storico
speriamo che l'omino delle 20 lo porti in su', cosi lunedi cedo le 10000 prese ieri..
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Wheat Future

SOTTOSTANTE:
Anzi direi che un ulteriore lingua T+1 in configurazione ribassista, potrebbe proprio indicare la partenza di un nuovo ciclo T+4.

Ci avviciniamo tra l'altro all'area temporale indicata per la chiusura dell'annuale attuale ma anche del T+6 attuale, la sua ampiezza includerebbe un ulteriore T+3 ribassista a chiudere il ciclo T+6 (ovviamente non e' scontato che ci sara').
Rimetto i target indicati per la chiusura dell'annuale e del T+6 in corso

1) Fibo 38,2% a 747,94$ con probabilita' 40%
2) Fibo 50% a 686,38$ con probabilita' 50%
3) Fibo 61,8% a 624,81$ con probabilita' 10%

Ovviamente un primo segnale di allarme per il trend ribassista lo avremmo con il superamento della swing rialzista sul T+1/T+2 posta a 788,00$.

Mi aspetterei di fare un ulteriore Tracy al ribasso almeno, poi ovviamente vedremo cosa accadra'.
L'attuale ciclo T+1 e' composto da tutti T-1 al ribasso, quindi anche il 4o T-1 se vuole far parte del T+1 attuale dovra' essere al ribasso, al contrario daremo per iniziato un nuovo T+1.

Il T+4 attuale e' giunto a 161gg di vita quindi si trova vicino alla sua scadenza temporale (ricordo che al limite possiamo contare 184gg di vita ma normalmente 164gg bastano), se notate stiamo entrando nell'area temporale e di prezzo indicata precedentemente.

Secondo la mia opinione questo T+1 al ribasso e' da considerarsi come una lingua propedeutica al lancio di un nuovo ciclo T+4.

Ovviamente solo il superamento della swing rialzista sul T+4 posta a 822,75$ indichera' una probabile inversione di trend.

INVERSO:
Sull'inverso ci troviamo nel 3o T+1 iniziato il 19-dicembre (dopo 27gg) ancora non abbiamo segnali di inversione sul mensile che avremo con un T-1 al ribasso (rialzo sul sottostante) ovvero scendendo (salendo sul sottostante) sotto al valore di 796,25$.
Scrivo bene ma applico male infatti il 4o T-1 del 2o T+1 del mensile inverso e' stato al ribasso quindi ha indicato inversione e chiusura del mensile in atto.

Infatti successivamente (con il nuovo T+1) abbiamo avuto un Tracy al rialzo (conferma sul tempo) ma anche il superamento del TOP del mensile inverso (conferma sul prezzo), quindi dopo 27gg diamo chiuso il 3o mensile inverso ed iniziato il 4o.

Quindi siamo entrati nel 3o T-1 del 1o T+1 del 4o T+2, mi aspetterei un bel rialzo (ribasso sul sottostante) a conclusione del T-1 sul sottostante.

Cosa mi aspetto ?

Entro oggi la chiusura del T-1 sul sottostante e successivamente entro il 9 gennaio la chiusura del 3o T-1 sull'inverso.

EDIT: corretto immagini errate
 

Allegati

  • Screen shot 2013-01-05 at 8.04.59 AM.png
    Screen shot 2013-01-05 at 8.04.59 AM.png
    57 KB · Visite: 127
  • Screen shot 2013-01-05 at 8.08.20 AM.png
    Screen shot 2013-01-05 at 8.08.20 AM.png
    69,6 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
guardando cosa sta acadendo agli indici, mi sa che si sale fino a febbraio marzo. Occorre sponsorizzare i gruppi di potere amici (monti, Merkel e compagnia bella), poi le bastonate arriveranno dopo. Segnali zero anche di stanchezza sugli indicatori di lungo periodo. Si va su e basta. A me sembra che si stia profilando la possibilità di una C (struttura ABC di tipo 5-3-5 onde) CORRETTIVA, che chiuderemmo per quel periodo in effetti. Gli elementi cominciano a combaciare.
 

mavtop

Forumer storico
Silver Future

SOTTOSTANTE:
Ricordo che eventuali nuovi mensili appartenenti al T+3/T+4 attuale dovranno essere ribassisti, in caso contrario considereremo chiuso il T+3/T+4 attuale ed iniziato uno nuovo.

L'area di arrivo finale e' prossima, pero' voglio ricordare che se l'ipotesi 1a e' vera, dobbiamo scendere sotto al minimo di 26,070$ e che non solo stiamo chiudendo un ciclo annuale, ma bensi un ciclo T+6 (2-2,5 anni) ed un ciclo T+7 (4-5 anni) che e' iniziato dal minimo di ottobre-2008.

Questo potrebbe significare che necessitiamo ancora di un ulteriore T+3/T+4 conclusivo.
Ricordo sempre che come target di ritracciamento del T+7 avrei i seguenti valori:

- fibo 50% a 29,17$ con 50% (confermerebbe ipotesi 2)
- fibo 61,8% a 24,30$ e mm sul 64gg con 40% (confermerebbe ipotesi 1)
- fibo 76,40$ e mm sul 128gg a 18,27$ con 5% (confermerebbe ipotesi 1)

Il nostro punto di controllo per l'eventuale cambio trend in LONG di medio-lungo saranno le swing rialziste sul T+3 prima e sul T+4 successivamente.

Il nuovo ciclo T+1 sta per concludere il suo 1o tracy (entro domani al massimo), cosa che ci confermera' o meno l'inizio di un nuovo ciclo mensile in caso di Tracy rialzista, io ho gia dato per scontato questa cosa anche se ancora non ho graficamente chiuso il mensile sul sottostante.
A quanto pare il mercato ancora non e' sazio della discesa avuta, non capisco ancora se tale Tracy fa parte o meno del mensile attuale, la conferma l'avro' con la chiusura dei prossimi T-1 su sottostante ed inverso.

Siamo arrivati a livello di prezzo 29,24$ al 1o target previsto, ma di spazio ne abbiamo ancora.

Ora scolasticamente parlando il 2o tracy ha un vincolo ribassista sul 4o T-1 che gli impone di scendere sotto al minimo attuale, pero' temporalmente non avremmo spazio per ospitarlo nel mensile attuale, quindi mi aspetterei (se questo Tracy fa parte del mensile in atto) la partenza del nuovo mensile con un Tracy al rialzo a partire da lunedi, in caso contrario ovvero in caso continuassimo a scendere al ribasso (senza superare i 31,535$ prima) allora dichiarerei iniziato un 5o mensile.

Il superamento della swing sul T+1 ci dara' un primo segnale di inversione sul brevissimo-breve periodo.

Il T+4 (semestrale) attuale e' arrivato a 134gg di vita quindi avrebbe spazio ancora per un ulteriore mensile ovviamente ribassista.

INVERSO:
Il mensile inverso con la barra di ieri dopo 19gg ha generato il segnale di inversione ...
Ovviamente il mensile inverso giunto finora a 22gg di vita avrebbe tempo per un ulteriore T+1 ribassista (rialzista sul sottostante).
Se il T-1 attuale vuole far parte del mensile corrente, e' obbligato a scendere (salire sul sottostante) sotto al minimo attuale (sopra al massimo sul sottostante) ovvero superare il valore di 31,535$ entro il 9-Gennaio, altrimenti daremo per concluso il 2o mensile inverso ed iniziato il 3o mensile.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 9 Gennaio la chiusura del T-1 sull'inverso con la conferma/smentita che esso appartiene al mensile inverso attuale (deve salire sopra 31,535$). Successivamente andremo a chiudere il T-1 sul sottostante (che ricordo essere libero da vincoli).




 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Sugar Future

SOTTOSTANTE:

L'analisi ciclica inizia con il minimo di 13,00$ del 7-Maggio-2010, con la formazione di un T+4 al rialzo indicante l'inizio di un ciclo pluriennale T+7 (4-5 Anni).

Dopo 2 cicli T+4 (rialzo-ribasso) si e' concluso "il 1o anno" al rialzo con il valore di 20,40$ il 25-Aprile-2011, successivamente dopo altri 2 cicli T+4 (rialzo-ribasso) abbiamo dato per chiuso "il 2o anno" al ribasso, ed abbiamo anche chiuso il 1o ciclo T+6 (2-2,5 Anni) con il valore di 18,86$ il 5-Giugno-2012 configurando un 1o T+6 rialzista (valore minimo finale > valore minimo iniziale).

Da allora con un ritmo che sembrerebbe passato da T+4 a T+3 siamo arrivati dopo 2 cicli T+3 (ribasso-ribasso) al minimo di 18,31$ del 13-Dicembre.

Ora se questo ulteriore 5o T+4 fa parte del T+6 precedente o meno e' ancora presto per dirlo, ovvio che

1a) se fa parte del 1o T+6, dovremmo assistere tra breve ad una nuova espansione rialzista data dall'inizio del nuovo ciclo T+6 (2-2,5 anni) e mi aspetterei di salire almeno sopra 21,77$ che segnalerebbe l'inversione del ciclo T+6 sull'inverso (in tal caso il 1o T+6 del sottostante chiuderebbe sulla linea celestina al 13-dicembre e da li inizierebbe il 2o T+6)

2a) se fa parte invece come ipotizzato del 2o T+6 non ci aspetta un futuro roseo, infatti anche i successivi T+4 dovranno essere al ribasso ed ognuno di essi dovra' scendere sotto al minimo del precedente, iniziando a scendere sotto al minimo attuale di 18,31$

Tornando alla situazione attuale, ci troviamo nel 4o mensile che ha avuto il segnale di inversione (4 Tracy al ribasso) nel 2o T+1, sto aspettando la conferma del nuovo T+1 al rialzo prima di chiuderlo.

Mi aspetto la nascita di un nuovo ciclo T-1 al rialzo che darebbe conferma di un nuovo ciclo T+1.

Il T+4 attuale si trova con il minimo del 13-Dicembre a 135gg di vita (quindi potremmo essere arrivati alla fine di questo T+4, anche se c'e' sempre spazio per una struttura di raccordo).

INVERSO:

Qui la nostra analisi inizia del minimo (massimo sul sottostante) di 36,08$ del 2-Febbraio-2011.

Dopo due cicli T+4 il ritmo sembrerebbe essere cambiato a T+3.

Come noterete non ci sono corrispondenze tra i cicli ad 1 anno in quanto il battito e' a T+4 (anche se ora sembrerebbe passato a T+3).

Qui ci troviamo nel 3o T+1 del 2o T+2 del 5o-2o T+3 (purtroppo dipende da come inquadreremo il ciclo T+6 sul sottostante) che ha un vincolo ribassista (rialzista sul sottostante) sul 4o T-1 che lo porterebbe sopra il valore di 19,75$ minimo attuale (massimo sul sottostante).

Se il Tracy attuale sara' ribassista fara' parte del mensile inverso in corso, altrimenti daremo per iniziato un nuovo mensile inverso ed ovviamente chiuderemo il mensile sul sottostante.

Cosa mi aspetto ?

Un po' di conferme, sul sottostante la conferma del NEW T+1 al rialzo, quindi la ripartenza con un nuovo ciclo T-1 al rialzo magari facendo un nuovo TOP a conferma successiva del 5o Tracy inverso al ribasso (rialzo sul sottostante).

In parole povere una nuova fase long di brevissimo a fare un nuovo TOP sopra 19,75$ o un T-1 al rialzo (3-4gg).




 

mavtop

Forumer storico
Crude Oil Future

SOTTOSTANTE:

Ricordo che la premessa iniziale era questa: in data 4-ottobre-2011 si e' chiuso il 1o ciclo T+6 al rialzo (minimo finale > minimo iniziale) nato in data 12-febbraio-2010 e siamo entrati nel 1o ciclo annuale che compone il 2o T+6.

Dopo 3 cicli T+3 (che compongono il 1o T+4 al rialzo di 189gg) in configurazione rialzo-rialzo-ribasso, ne e' seguito un 4o al rialzo ed un 5o che se vorra' far parte della struttura annuale attuale dovra' necessariamente essere al ribasso e terminare quindi sotto il minimo di 77,28$.

Ricordo che come punto di arrivo di chiusura del T+7 (4-5 anni) avrei

1a) fibo 38,20 a 83,78$ con 45% di probabilita'
2a) fibo 50,00 a 74,19$ con 50% di probabilita'
3a) fibo 61,80 a 64,599$ con 5% di probabilita'

Ovvio che se cio' non si verificasse (ovvero se il 5o T+3 sara' al rialzo) oppure si verificasse un nuovo max sopra i 100,42$ (Top attuale del 4o T+3) saremo costretti a chiudere il 1o annuale solo dopo 189gg, invalidando l'ipotesi di partenza.

Torniamo ad oggi, ci troviamo nel 1o T+1 del 5o mensile e siamo giungendo alla sua conclusione ha gia iniziato il suo ripiegamento.

INVERSO:

Qui la storia inizia l'11-Luglio-2008 dove inizia il 1o ciclo T+6 che termina successivamente il 2-Maggio-2011 al rialzo, successivamente 3 cicli T+3 (in configurazione rialzo-ribasso-ribasso) hanno chiuso il 1o ciclo annuale (anch'esso al rialzo). Successivamente dopo 2 cicli T+3 (in configurazione rialzo-rialzo) ci apprestiamo a chiudere il 3o T+3.

Arrivati ad oggi, ci troviamo nel 2o T+1 del 3o mensile inverso (arrivato a 76gg di vita sull'ultimo TOP).

Il T+1 attuale ha avuto i primi T-1 entrambi al ribasso, questo impone ai successivi T-1 di essere anch'essi al ribasso pena l'avvento di un nuovo ciclo T+1.

Inoltre il T+2 attuale impone ai cicli Tracy di essere ribassisti (notate le sequenze rialzo-ribasso-ribasso che non permettono ulteriori cicli rialzisti) quindi in caso di Tracy al rialzo avremo l'avvento di un nuovo ciclo mensile.

Cosa mi aspetto ?

Data la durata attuale del T+3 inverso (di 76gg) e l'ipotesi iniziale mi aspetterei di chiudere velocemente questa fase long e di iniziare la discesa che ci portera' a chiudere l'intermedio sul sottostante (Medio periodo SHORT).

Nel brevissimo la chiusura del ciclo T+1 sul sottostante entro l'8 gennaio e perche' no la rottura della swing ribassista sul T+2 a 90$, successivamente la chiusura del 3o T-1 sull'inverso e la conferma di appartenenza o meno al T+1 inverso attuale.





 

lodo

PRONTO ANCHE A SCAPPARE
epifania tutte le feste si porta via?

ancora auguri a tutti.

e che mav abbia ragione anche se abbiamo letto "le indicazioni di analisi tec.....".

per me l'oil debbono farlo calare per ripartire. obama farà di tutto per avere benzine per ll suo nuovo governo.

credo che per un paio di mesi lo short viaggerà.

il che coincide, se non ho capito male, con mav
 

Users who are viewing this thread

Alto