ETC Natural Gas (88 lettori)

NEO_99

Forumer storico
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=rjcBPw1_pEY]Beppe Grillo: "DOVE SONO I SOLDi!" Siena assemblea MPS - YouTube[/ame]
 

NEO_99

Forumer storico
Il 28 scadenza opzioni Nat Gas ..
presumo che il settlement sia tra 3.3 e nn sopra 3.5
Anche per la scadenza del 25 febbraio la forchetta di prezzo è molto simile.. difficile sopra 3.75, questo nn vuol dire che prima di tale data il prezzo possa toccare livelli diversi in entrambe le direzioni. ovviamente tutto puo' cambiare, per ora le posizioni sono quelle.
 

NEO_99

Forumer storico
Cacao scadenza opzioni il 1° febbraio ..situazione debole, ho solo riferimenti sulle scadenze piu' importanti.. 2400/2500 le resistenze 2000/1800 i supporti.
 

NEO_99

Forumer storico
Wheat grande lotta sui livelli 780/800 supporti 750/740 resistenza 850, purtroppo che per wheat ho solo i riferimenti delle scandenze piu' importanti.
 

NEO_99

Forumer storico
Indice.. Il nostrano dovrebbe muoversi all'interno di 16000/18000 con spunti probabili verso i 20000, per ora i 18000 sembrano una barriera importante.
probabile fase ribassista fino alle elezioni e con incognita per l'esito.
 

gipango

Forumer storico

Allegati

  • MaxT7_conus.png
    MaxT7_conus.png
    44,8 KB · Visite: 191

mavtop

Forumer storico
Wheat Future

SOTTOSTANTE:
Ci avviciniamo tra l'altro all'area temporale indicata per la chiusura dell'annuale attuale ma anche del T+6 attuale, la sua ampiezza includerebbe un ulteriore T+3 ribassista a chiudere il ciclo T+6 (ovviamente non e' scontato che ci sara').
Rimetto i target indicati per la chiusura dell'annuale e del T+6 in corso

1) Fibo 38,2% a 747,94$ con probabilita' 40%
2) Fibo 50% a 686,38$ con probabilita' 50%
3) Fibo 61,8% a 624,81$ con probabilita' 10%

... quindi dal nuovo conteggio anche il 5o mensile e' giunto alla sua conclusione (a meno di lingua di bayer) infatti e' arrivato con venerdi a 37gg di vita, le conferme le avremo con un Tracy al rialzo e/o con il superamento della swing posta a 788,00$.
Ma la discesa e' finita ?

La sfera magica non ce l'ho ma la rottura al rialzo della swing sul T+4 posta a 822,75$ ci dira' che il T+4 inverso va a chiudere e quindi ci potrebbe essere una nuova fase LONG data dalla nascita del nuovo T+4 sul sottostante che portera' il T+4 inverso alla sua chiusura.
La chiusura del Tracy al rialzo ed il nuovo TOP a 799,75$ ci conferma che siamo entrati in un nuovo mensile, se questo mensile fara' parte o meno del T+4 attuale non e' dato ancora saperlo, se sara' ribassista e non superera' gli 822,75$ lo includeremo nel T+4 attuale, in caso sara' rialzista o superera' al rialzo la swing sul T+4 a 822,75$ invece fara' parte di un nuovo T+4.

Diciamo che in caso di conferma di TREND rialzista mi aspetterei di fare nuovi TOP entro martedi prossimo altrimenti mi aspetterei un 2o tracy lateral-ribassista.

La rottura della swing condizionata sul T+2 ci darebbe il primo segnale di allarme sul mensile (ovvio che come tutti i segnali occorrenti nella 1a meta' di un ciclo va confermato nella seconda meta').

INVERSO:
Dobbiamo pero' anche considerare che:
- il T+4 inverso e' arrivato a 126gg di vita in UPTREND, quindi tra non molto dovrebbe iniziare a ripiegare (salita sul sottostante) e andare alla sua conclusione
- il nuovo T+4 certamente avra' una fase almeno iniziale di UPTREND (quindi discesa sul sottostante) quindi il minimo attuale sul sottostante potrebbe non essere il minimo finale
Il mensile inverso ha generato il segnale di inversione (T-1 al ribasso dopo 18gg di vita) questo ci preannuncia che si appresta a chiudere, ma e' vero anche che siamo solo a 21gg di vita quindi di tempo ne abbiamo ancora per scendere (salire sul sottostante) a trovare il suo minimo finale, direi in area 817-842$, questo sembrerebbe un rigore a porta vuota, ma come al solito attenzione al minimo attuale sul sottostante.
La chiusura del 3o Tracy inverso al ribasso impone ai successivi Tracy di essere ribassisti per poter essere considerati parte integrante del mensile inverso in atto, quindi un Tracy al rialzo (ribasso sul sottostante) ci indicherebbe che un nuovo mensile inverso e' nato.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 5-febbraio la chiusura del Tracy inverso che ci indichera' se sara' superiore a 799,75$ che fara' parte del mensile inverso attuale, se sara' inferiore a 799,75$ che fara' parte di un nuovo mensile.



 

brunellobru

Nuovo forumer
2 domande:

1) Immagazzinamento di Gas Naturale -172B questo è del 24 gennaio,

per ottenere questo dato se ho capito bene bisogna fare :

produzione meno consumo,

per produzione (che poi non sarebbe una produzione visto che viene
trovato diciamo scavando) sarebbe quindi il gas che sta in depositi o caverne
di stoccaggio.
Ora mi chiedo, ma se il giorno 23 gennaio veniva scoperto un nuovo deposito
con all'interno una quantità pari a 172B di gas il dato del 24 gennaio
sarebbe stato pari a zero ?



2) è da più di una settimana che la pennsylvania ha temperature parecchio
sotto lo zero , mi pare di capire che l'estrazione del gas viene resa molto difficoltosa a tali temperature quindi visto che in pennsylvania c'e' il
giacimento di marcellus che è il più grande degli stati uniti
questa settimana ci sarà stato un calo della
produzione oppure sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:

NEO_99

Forumer storico
2 domande:

1) Immagazzinamento di Gas Naturale -172B questo è del 24 gennaio,

per ottenere questo dato se ho capito bene bisogna fare :

produzione meno consumo,

per produzione (che poi non sarebbe una produzione visto che viene
trovato diciamo scavando) sarebbe quindi il gas che sta in depositi o caverne
di stoccaggio.
Ora mi chiedo, ma se il giorno 23 gennaio veniva scoperto un nuovo deposito
con all'interno una quantità pari a 172B di gas il dato del 24 gennaio
sarebbe stato pari a zero ?



2) è da più di una settimana che la pennsylvania ha temperature parecchio
sotto lo zero , mi pare di capire che l'estrazione del gas viene resa molto difficoltosa a tali temperature quindi visto che in pennsylvania c'e' il
giacimento di marcellus che è il più grande degli stati uniti
questa settimana ci sarà stato un calo della
produzione oppure sbaglio qualcosa?
Provo a risponderti per quel poko che so,
se nn erro ogni giorno vengono consumati 500/600B , quindi ogni giorno devono estrarne almeno quella quantita' per far funzionare L'America che consuma gas, quello che viene estratto in piu' viene stoccato. nei periodi invernali si preleva dallo stoccaggio per far fronte al maggior consumo.

Purtroppo non ricordo la quantita' e chi lo avesso postato ma, ogni trivella ha un suo limite di estrazione . ES: se scopri un pozzo da 5miliadi di B non è che li estrai in un sol colpo, ci vuole il tempo fisico che ogni trivella possa estrarre, piazzare una trivella in un pozzo ha dei costi, anche se si sono ridotti di molto ci vuole cmq 6/700.000 dollari.

Il gelo provoca spesso il frezee off, ovvero si congela il pozzo e nn è possibile estrarre.. fenomeno che accade spesso in Canada dove capitano settimane che chiudo 200 pozzi di colpo.. per poi riaprire la settimana dopo..Capita anche in USA.
qui sotto una parte di aritcolo che spiega il fenomeno.

Il freeze off e’ un fenomeno ancora poco noto ma potenzialmente in grado di far esplodere i prezzi spot del gas naturale durante l’inverno, con conseguenze anche sul prezzo del future. In pratica si riferisce al congelamento che avviene alla testa del pozzo di produzione. Secondo Bentek, le produzioni di shale sono particolarmente a rischio in quanto il gas che esce da qui pozzi e’ meno “puro” e i liquidi contenuti sono soggetti a congelarsi a temperature anche sopra lo zero (Bentek parla di soglia dei 40 gradi farenheit ovvero circa 4 gradi centigradi).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto