ETC Natural Gas (102 lettori)

brunellobru

Nuovo forumer
Provo a risponderti per quel poko che so,
se nn erro ogni giorno vengono consumati 500/600B , quindi ogni giorno devono estrarne almeno quella quantita' per far funzionare L'America che consuma gas, quello che viene estratto in piu' viene stoccato. nei periodi invernali si preleva dallo stoccaggio per far fronte al maggior consumo.

Purtroppo non ricordo la quantita' e chi lo avesso postato ma, ogni trivella ha un suo limite di estrazione . ES: se scopri un pozzo da 5miliadi di B non è che li estrai in un sol colpo, ci vuole il tempo fisico che ogni trivella possa estrarre, piazzare una trivella in un pozzo ha dei costi, anche se si sono ridotti di molto ci vuole cmq 6/700.000 dollari.

Il gelo provoca spesso il frezee off, ovvero si congela il pozzo e nn è possibile estrarre.. fenomeno che accade spesso in Canada dove capitano settimane che chiudo 200 pozzi di colpo.. per poi riaprire la settimana dopo..Capita anche in USA.
qui sotto una parte di aritcolo che spiega il fenomeno.

Il freeze off e’ un fenomeno ancora poco noto ma potenzialmente in grado di far esplodere i prezzi spot del gas naturale durante l’inverno, con conseguenze anche sul prezzo del future. In pratica si riferisce al congelamento che avviene alla testa del pozzo di produzione. Secondo Bentek, le produzioni di shale sono particolarmente a rischio in quanto il gas che esce da qui pozzi e’ meno “puro” e i liquidi contenuti sono soggetti a congelarsi a temperature anche sopra lo zero (Bentek parla di soglia dei 40 gradi farenheit ovvero circa 4 gradi centigradi).

grazie Neo_99 quindi se ho capito bene diciamo che i depositi di
stoccaggio non si gelano mentre quello di marcellus teoricamente
potrebbe anche essersi gelato e non aver prodotto nulla,
i -172B sono la quantità che è venuta a mancare sull'importo
totale dei giacimenti di stoccaggio che nonostante tutto sono
ancora diciamo abbastanza pieni
 

NEO_99

Forumer storico
Le scorte attuali, dopo il -172B si attestano a 2996B

no so se i siti di stoccaggio siano esenti dal problema gelo, personalmente credo di no.
mentre i pozzi sparsi per il paese e locati in siti dove si va sotto lo zero è facile che a volte siano chiusi. ovvio che è un fenomeno che contribuisce alla minor/maggior produzione.
 

foo fighter

Forumer storico
brutta apertura del gaz.

Comincio a pensare che la shadow che viene riportata il 2 gennaio dal prorealtime non sia corretta. Se così fosse potrebbe essere che il T+1 sia partito non il 2 ma il 10. Ciò spiegherebbe come mai il ciclo sia risultato particolarmente lungo e che i miei indicatori sia in long che short mi stanno indicando che sta partendo qualcosa (ipotizzo nuovo T+1 o di più inverso). Stiamo calmi e vediamo come chiude domani. Io valuterò un alleggerimento delle posizioni long nel caso che sia partito qualche ciclo inverso significativo. Anche perchè potrebbe essere in partenza aanche il nuovo intermedio e quindi.... Comunque è una situazione un po incasinata e merita attenzione.
 

foo fighter

Forumer storico
a mio avviso sta partendo una lingua di Bayer di classe T+1 sull'inverso e dovrebbe essere ribassista. Però vuol dire che qualche giorno di ribasso sul sottostante potrebbe ancora esserci. Ad ogni modo occorre vedere domani.

Notte a tutti!
 

mavtop

Forumer storico
Silver Future

SOTTOSTANTE:

Ricordo sempre che come target di ritracciamento del T+7 avrei i seguenti valori:

- fibo 50% a 29,17$ con 50% (confermerebbe ipotesi 2)
- fibo 61,8% a 24,30$ e mm sul 64gg con 40% (confermerebbe ipotesi 1)
- fibo 76,40$ e mm sul 128gg a 18,27$ con 5% (confermerebbe ipotesi 1)
Il primo segnale di allarme ci e' stato fornito dal superamento di quota 31,535$ con la barra di ieri, l'eventuale conferma l'avremo con un Tracy al rialzo sul sottostante, la cui chiusura dovrebbe avvenire entro il 18-gennaio, successivamente a conferma del segnale "LONG" avremo il superamento dell'high di ieri.
Preciso come un orologio svizzero la conferma arriva con la chiusura del Tracy al rialzo il 17-Gennaio, che ci conferma che siamo entrati in un nuovo mensile.

Questo nuovo mensile se sara' ribassista e con TOP < a 34,49$ (swing T+4) fara' parte del T+4 attuale, altrimenti se rialzista o con TOP > 34,49$ fara' parte di un nuovo ciclo T+4.

Il primo T+1 sta andando a chiudere infatti ha rotto sia la swing sul T+1 ed oggi anche quella condizionata sul T+2 (posta a 31,05$), questo ci da un allarme sul proseguimento dell'attuale mensile, infatti se fosse verificato nella 2a meta del mensile attuale imporrebbe di non effettuare nuovi TOP quindi non si salirebbe sopra al valore di 32,485$.

Ripeto i segnali di allarme vanno confermati successivamente.

Quindi se rompiamo il TOP attuale salendo i 32,485$ allora l'allarme sul mensile viene annullato e il TREND LONG di breve puo' continuare, altrimenti potremmo tornare a scendere e fare nuovi minimi.

INVERSO:
Con la barra di ieri il nuovo mensile inverso e' gia al ribasso (rialzo sul sottostante), quindi il suo futuro sembrerebbe gia scritto, infatti il successivo Tracy dovra' essere anch'esso al ribasso (rialzo sul sottostante).
Il 2o Tracy come da premessa e' stato anch'esso al ribasso, rispettando il vincolo imposto.

Il T+3 inverso e' arrivato a 80gg di vita considerando il minimo del 23-gennaio (TOP sul sottostante) e avrebbe spazio per un ulteriore T+1 inverso, ovviamente deve scendere (salire sul sottostante) sotto il minimo (massimo attuale).

Cosa mi aspetto ?

Entro oggi al massimo domani la chiusura del Tracy e del T+1 sul sottostante, l'area di 31,15-31,30$ indicata come possibile chiusura del T+1 e' stata raggiunta e superata anche dando il primo segnale di avvertimento sul mensile.

Se la nuova spinta generata dal nuovo T+1 (con un T-1 al rialzo o superando la swing rialzista sul T+1) del sottostante non riuscira' in 6-8gg (dal suo inizio ovviamente) a superare il TOP di 32,485$ mi aspetterei di scendere a fare nuovi minimi.

In caso invece di ulteriore salita vedrei bene la rottura della swing sul t+4 a 34,49$.




 

foo fighter

Forumer storico
in attesa di capire cosa sta accadendo sul gaz, probabile fine T+1 o T+2 (?), io sono uscito con le ultime quote long (piccolo loss, così imparo a comprare senza segnali!), prima di fare danni seri. tengo una piccolissima quota long che gestirò senza problemi.
 

Users who are viewing this thread

Alto