ETC Natural Gas (2 lettori)

mavtop

Forumer storico
intanto giusto per la cronaca il cocoa fa girare il T+3 inverso al ribasso salendo sopra i 2437$, a quel livello corrisponde anche lo swing per il T+5 inverso, quindi fa girare anche il T+5 inverso che andra' a chiudere, dato il tempo mancante dovremmo assistere ad una sostanziale fase LONG






246428d1375893392-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2013-08-07-6.30.57-pm.png
 

mavtop

Forumer storico
Ciao Mav.so che non è giusto ma ho incarico 2.500 euro sul levgas a 0.036 secondo te vale una mediata secca a 0.020 e di quanto...?? Grazie

mediare o non mediare questo e' il problema ?

e se ti proponessi di hedgiare ?

cerca il termine con google

come funziona l'hedge su un titolo ?

penso che il titolo salga, entro LONG ed il titolo sale, arrivato ad un certo livello (nel mio caso utilizzo l'analisi ciclica) entro a copertura del LONG con parte in SHORT (lo si fa quando si pensa che il titolo possa invertire), ovviamente in modo che se lo fa quello che si perde con il LONG lo si recupera con lo SHORT, si mantengono queste posizioni fino a quando il trend non si definisce, normalmente lo si dovrebbe fare se uno trada il 15gg, appena il trend parte su o giu si lascia il LONG o lo SHORT e si liquida l'altro (magari in gain oppure in leggero loss), al prossimo 15gg si fa la stessa cosa.

Ovviamente ipotizzo che tu sei in pieno loss e non hai neanche uno SHORT in canna.

Ti dico che stiamo chiudendo un mensile, prossimamente postero' l'analisi dato che Elico credo che sia in ferie. Da quell'analisi dovresti capire quando entrare LONG (sulla nascita del nuovo mensile ovviamente). Poi dovrai cavalcare l'onda della salita (che potrebbe anche essere poca) e li hedgiare la posizione magari vendendo la parte in gain LONG e cambiandola con lo SHORT.

Se il titolo continua a salire avrai il LONG che si riprendera' e mollerai lo SHORT in perdita se invece scendera' farai il contrario.

Quanto investire ? se hai 2.500 dovresti usare almeno 1.000-1.500 euro per mediare. Ovvio che quando ti girerai short per hedgiare dovrai aggiungere altro capitale in modo che lo SHORT copri tutto il LONG.

Spero di essere stato chiaro.

L'hedge serve a non perdere tutto il guadagno accumulato in un certo momento, sto con entrambe le posizioni, poi quando la situazione si fa piu' chiara mollo la parte contro-trend e vooila'.

La uso spesso anche io quando posso.

Ovviamente ci vuole liquidita' e fondi a sufficienza per poterla usare, e non sempre ne ho.
 
Ultima modifica:

mistex

Forumer attivo
domanda stupida

quando un trend "si definisce"?

in questo momento il trend ti pare "definito"?

a me pare che sia definitivamente short, se non è definito ora mi chiedo quando lo sia

altrimenti son tutte chiacchiere

Magari è definito come quello del crude che quando stavamo a 90$ bisognava andare sotto 86$ e ora che stava a 108 bisogna andare oltre i 113$... E siamo già scesi a 104 invece...
 

mavtop

Forumer storico
domanda stupida

quando un trend "si definisce"?

in questo momento il trend ti pare "definito"?

a me pare che sia definitivamente short, se non è definito ora mi chiedo quando lo sia

altrimenti son tutte chiacchiere

Il trend e' stato definito SHORT dopo la candela del 6-giugno in quanto

1) il mensile in atto in quel momento e' sceso sotto il minimo inizilae quindi e' diventato ribassista, ed essendo passati solo 18gg dalla sua nascita aveva ancora a disposizione 16-20gg per scendere ancora, cosa che ha fatto

2) il T+3 in atto in quel momento che era iniziato insieme al mensile per l'appunto, anch'esso e' andato al ribasso indicando che anche i successivi mensili sarebbero stati al ribasso se appartenenti al T+3 attuale, ed anche il mensile successivo quello attuale dopo una fase iniziale di uptrend e' anch'esso andato al ribasso.

A tutt'oggi il trend e' al ribasso e

a) volendo abbiamo ancora un altro mensile per scendere ancora piu' sotto

b) volendo possiamo cambiare trend ma per avere la certezza di questo dobbiamo salire sopra 3,835$ ad OGGI, non appena chiude il T+1 inverso tale valore cambiera'

Ricordo che con il passare del tempo i valori di inversione cambiano, le cosidette swing che mettiamo sempre nei grafici, fino a prova contraria nulla cambia nel main trend, ovvero nello SHORT indicato dal 7-giugno a tutt'oggi ancora valido.

Quindi cosa fare per cercare di non farsi male ?

IO uso l'analisi ciclica non per fare scalping, trading stretto di 1-2-3gg, ma opero quasi esclusivamente in ambito mensile o superiore.

Quindi cosa faccio attualmente se sono SHORT ?

Aspetto, volendo mi metto uno stop loss all'incirca sul valore di 3,835$.

Se volessi azzardare una entrata LONG ?

Non avendo segnali validi attualmente, non la farei, anche se ci troviamo a 17gg di vita del T+1 attuale che sta chiudendo, ed il mensile e' arrivato a 28gg di vita quindi ?

Ripeto la sfera di cristallo non ce l'ho, devo azzardare un contro trend sul mensile attuale che ha tempo ancora 8-10gg per scendere, ma prima deve chiudere il T+1 attuale e ripartire (quindi magari con ipotetici 1-2gg di uptrend) ?

Ora vi domando io rischiereste ORA 10.000 euro per forse un probabile uptrend di 1-2gg senza nessuna sicurezza TANGIBILE ATTUALMENTE che qualcosa sia cambiato ?

Se volete farlo fatelo pure, pero' vorrei capire il perche'.

Io preferisco aspettare, tanto se cambia trend ce ne' di tempo per entrare.

Poi magari dopo il dato va a 3,6$-3,7$ e allora "***** mi sono perso un bel guadagno" e poi domani torna a scendere a fare un altro T o T+1 corto al ribasso a chiudere il mensile.

Ripeto segnali attualmente non ce ne sono.

Sopra 3,318$ il T+1 inverso andrebbe a chiudere (ora si trova a 15gg di vita con oggi) quindi avrebbe forse 2-3gg di salita, se per voi vale la candela rischiare ... fatelo con i vostri soldi, ma non incolpate gli altri per favore.

Vi allego un grafico cosi magari capite meglio quello che ho scritto.
 

Allegati

  • Screen shot 2013-08-08 at 4.14.35 PM.png
    Screen shot 2013-08-08 at 4.14.35 PM.png
    159 KB · Visite: 150

cismax

Forumer storico
Il trend e' stato definito SHORT dopo la candela del 6-giugno in quanto

1) il mensile in atto in quel momento e' sceso sotto il minimo inizilae quindi e' diventato ribassista, ed essendo passati solo 18gg dalla sua nascita aveva ancora a disposizione 16-20gg per scendere ancora, cosa che ha fatto

2) il T+3 in atto in quel momento che era iniziato insieme al mensile per l'appunto, anch'esso e' andato al ribasso indicando che anche i successivi mensili sarebbero stati al ribasso se appartenenti al T+3 attuale, ed anche il mensile successivo quello attuale dopo una fase iniziale di uptrend e' anch'esso andato al ribasso.

A tutt'oggi il trend e' al ribasso e

a) volendo abbiamo ancora un altro mensile per scendere ancora piu' sotto

b) volendo possiamo cambiare trend ma per avere la certezza di questo dobbiamo salire sopra 3,835$ ad OGGI, non appena chiude il T+1 inverso tale valore cambiera'

Ricordo che con il passare del tempo i valori di inversione cambiano, le cosidette swing che mettiamo sempre nei grafici, fino a prova contraria nulla cambia nel main trend, ovvero nello SHORT indicato dal 7-giugno a tutt'oggi ancora valido.

Quindi cosa fare per cercare di non farsi male ?

IO uso l'analisi ciclica non per fare scalping, trading stretto di 1-2-3gg, ma opero quasi esclusivamente in ambito mensile o superiore.

Quindi cosa faccio attualmente se sono SHORT ?

Aspetto, volendo mi metto uno stop loss all'incirca sul valore di 3,835$.

Se volessi azzardare una entrata LONG ?

Non avendo segnali validi attualmente, non la farei, anche se ci troviamo a 17gg di vita del T+1 attuale che sta chiudendo, ed il mensile e' arrivato a 28gg di vita quindi ?

Ripeto la sfera di cristallo non ce l'ho, devo azzardare un contro trend sul mensile attuale che ha tempo ancora 8-10gg per scendere, ma prima deve chiudere il T+1 attuale e ripartire (quindi magari con ipotetici 1-2gg di uptrend) ?

Ora vi domando io rischiereste ORA 10.000 euro per forse un probabile uptrend di 1-2gg senza nessuna sicurezza TANGIBILE ATTUALMENTE che qualcosa sia cambiato ?

Se volete farlo fatelo pure, pero' vorrei capire il perche'.

Io preferisco aspettare, tanto se cambia trend ce ne' di tempo per entrare.

Poi magari dopo il dato va a 3,6$-3,7$ e allora "***** mi sono perso un bel guadagno" e poi domani torna a scendere a fare un altro T o T+1 corto al ribasso a chiudere il mensile.

Ripeto segnali attualmente non ce ne sono.

Sopra 3,318$ il T+1 inverso andrebbe a chiudere (ora si trova a 15gg di vita con oggi) quindi avrebbe forse 2-3gg di salita, se per voi vale la candela rischiare ... fatelo con i vostri soldi, ma non incolpate gli altri per favore.

Vi allego un grafico cosi magari capite meglio quello che ho scritto.

Gass, a me questa analisi del buon mavtop pare ineccepibile, ancora più "didattica" se vogliamo di quelle di Elico.
il punto non è prendersela con il "se non sale scende", perchè a me pare che l'uso del condizionale sia doveroso e si parla sempre di probabilità. Quindi se accade una cosa allora POTREBBE accadere l'altra, altrimenti ne POTREBBE accadere un'altra ancora.
Troppo "dubitativo"? Io temo che questa sia la borsa.
Uno che le azzeccasse sempre non l'ho mai trovato, forse perchè non esiste, nemmeno quello delle S123...quindi di cosa stiamo parlando?
Ne ho incontrati molti che non sbagliavano mai...l'ultimo era Sandor, che sbeffeggiava quelli del "se non sale scende", però anche lui ha preso nei denti la discesa degli indici dei primi di agosto del 2011 e, nonostante numerosi target a 19000 sbandierati prima a tutti, poi via messaggi privati solo ai suoi accoliti, a quanto ne so sta ancora col levmib a 10 di pmc...
quindi i Gesù Cristo della borsa non esistono.
C'è solo da stare attenti ai propri soldi.
Io nel mio piccolo ho già detto come faccio: shorto levgas e so che il tempo e il contango saranno sempre dalla mia parte...va sempre bene? certo che no
però cerco di seguire almeno i main trend e il più spero che sia fatto
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto