domanda stupida
quando un trend "si definisce"?
in questo momento il trend ti pare "definito"?
a me pare che sia definitivamente short, se non è definito ora mi chiedo quando lo sia
altrimenti son tutte chiacchiere
Il trend e' stato definito SHORT dopo la candela del 6-giugno in quanto
1) il mensile in atto in quel momento e' sceso sotto il minimo inizilae quindi e' diventato ribassista, ed essendo passati solo 18gg dalla sua nascita aveva ancora a disposizione 16-20gg per scendere ancora, cosa che ha fatto
2) il T+3 in atto in quel momento che era iniziato insieme al mensile per l'appunto, anch'esso e' andato al ribasso indicando che anche i successivi mensili sarebbero stati al ribasso se appartenenti al T+3 attuale, ed anche il mensile successivo quello attuale dopo una fase iniziale di uptrend e' anch'esso andato al ribasso.
A tutt'oggi il trend e' al ribasso e
a) volendo abbiamo ancora un altro mensile per scendere ancora piu' sotto
b) volendo possiamo cambiare trend ma per avere la certezza di questo dobbiamo salire sopra 3,835$ ad OGGI, non appena chiude il T+1 inverso tale valore cambiera'
Ricordo che con il passare del tempo i valori di inversione cambiano, le cosidette swing che mettiamo sempre nei grafici, fino a prova contraria nulla cambia nel main trend, ovvero nello SHORT indicato dal 7-giugno a tutt'oggi ancora valido.
Quindi cosa fare per cercare di non farsi male ?
IO uso l'analisi ciclica non per fare scalping, trading stretto di 1-2-3gg, ma opero quasi esclusivamente in ambito mensile o superiore.
Quindi cosa faccio attualmente se sono SHORT ?
Aspetto, volendo mi metto uno stop loss all'incirca sul valore di 3,835$.
Se volessi azzardare una entrata LONG ?
Non avendo segnali validi attualmente, non la farei, anche se ci troviamo a 17gg di vita del T+1 attuale che sta chiudendo, ed il mensile e' arrivato a 28gg di vita quindi ?
Ripeto la sfera di cristallo non ce l'ho, devo azzardare un contro trend sul mensile attuale che ha tempo ancora 8-10gg per scendere, ma prima deve chiudere il T+1 attuale e ripartire (quindi magari con ipotetici 1-2gg di uptrend) ?
Ora vi domando io rischiereste ORA 10.000 euro per forse un probabile uptrend di 1-2gg senza nessuna sicurezza TANGIBILE ATTUALMENTE che qualcosa sia cambiato ?
Se volete farlo fatelo pure, pero' vorrei capire il perche'.
Io preferisco aspettare, tanto se cambia trend ce ne' di tempo per entrare.
Poi magari dopo il dato va a 3,6$-3,7$ e allora "***** mi sono perso un bel guadagno" e poi domani torna a scendere a fare un altro T o T+1 corto al ribasso a chiudere il mensile.
Ripeto segnali attualmente non ce ne sono.
Sopra 3,318$ il T+1 inverso andrebbe a chiudere (ora si trova a 15gg di vita con oggi) quindi avrebbe forse 2-3gg di salita, se per voi vale la candela rischiare ... fatelo con i vostri soldi, ma non incolpate gli altri per favore.
Vi allego un grafico cosi magari capite meglio quello che ho scritto.