ETC Natural Gas (13 lettori)

foo fighter

Forumer storico
Ciao a tutti,

mi fa piacere avere visto che il trend precedente è stato rotto al rialzo e il famigerato canale ribassista violato up. Secondo me è un buon segno. Potrebbe anche essere che rimbalzi indietro domani se il dato delle scorte sarà brutto. Spero comunque che i più abbiano potuto approfittarne per riposizionarsi . Però dai cha forse ci siamo!
:ciao:
 

MARCO12

Forumer storico
ma di cosa vi lamentate del prezzo el gas...
è salito del 14% siamo al prezzo di fine agosto...
prima era fra le commodities + penalizzate ora non piu...
ora potrebbe scendre un pochino x farmi guadagnare qualcosina con lo shortgas.... i love SHORTGAS...
io tengo da tempo sotto controllo tutti gli etc delle materie prime come il wheat e copper ecc ecc ma una situazione come quella di ieri che con un rialzo del 14% il lev e lo short non si siano mossi non mi è mai capitato e a voi???parlo non con 3 4 MM qui presenti???ma quelli sconosciuti del sito che leggono,a voi è mai capitato???
okkio al gas è una brutta bestia manipolata...pochi soldi...e a tutto shortgas che cosi li freghiamo gli emettitori...stanno bene bastonati....
a tutto shortgasssss sicuro sopratutto dopo questo rialzone....
i love shortgasssssssss
 

Balengo

Nuovo forumer
Marco12 ieri alle 14.52
io accumulo shortgas e ringrazio
presi a 131 domani spero anche a 129...e voi scappate intanto che avete recuperato un 1%...okkio alla lateralità


Marco12 ieri alle 18.07
io sono entrato a 130 shortgas con la prima entrata...

Non è la prima volta che dichiari un prezzo di entrata che poi miracolosamente si riduce.
Oltre a regalarti le caramelle ti fanno anche lo sconto sullo shot perchè sei affezzionato cleinte ?

Ma i soldi ce li metti davvero o giochi a FantaBorsa ?
 

rubacuori

non mi fate inkazzà
:ciao:
E' sempre difficile fare previsioni sul prezzo di una commodity cosi volatile come il gas naturale, Rischio Calcolato pensa ci siano le condizioni per un investimento di medio periodo sul Gas Naturale, questo articolo necessariamente più lungo del normale ne spiega le ragioni:
Premessa
Quello del Gas Naturale Henry Hub (USA) è un mercato chiuso in cui consumatori e imprese americane comprano il Gas dal Canada, dal mercato interno e dal Qatar (LNG); fino al 2013 gli USA non saranno in grado di esportare verso l'Europa, è in costruzione un liquefattore per questo scopo.

Attualmente l'industria estrattiva USA sta vivendo una fase di profonda sovracapacità a causa di nuove tecniche di estrazione quali l'horizzontal drilling e lo sfruttamento del gas da scisti attraverso la frantumazione (franking) e l'iniezione di sostanze chimiche ad alta pressione.


Costi di estrazione
In un mercato chiuso , il prezzo del gas nella sua parte bassa è determinato dai costi effettivi di estrazione. Attualmente si stima che l'industria estrattiva del Gas vada seriamente in crisi al di sotto dei 4.20$ per Mbtu, tolte le royalties dovute agli stati e ai proprietari dei terreni su cui trivellare e utilizzando le migliori tecnologie disponibili il costo di trivellazione ed estrazione del Gas naturale si aggira intorno ai 3,50-4$ per MMbtu.
Guardate cosa dichiara un dirigente di National Fuel Gas co.
Il segreto di National Fuel Gas co. è quello di possedere i terreni dove estrarre Gas per non dover pagare royalties. Per tutti gli altri player il costo totale di estrazione del Gas Naturale rimane fra i 5$ e i 6$ per MMbtu.

Perché visti i prezzi di mercato le compagnie Canadesi e Americane continuano ad estrarre Gas?
Spesso si fa confusione fa il prezzo del Gas Spot ed il prezzo del Gas Strip a 12 mesi.,è quest'ultimo che interessa alle compagnie di estrazione e consiste nella media aritmetica dei 12 contratti futures consecutivi a partire da quello spot. Quando una compagnia di estrazione trova del Gas comincia subito a venderlo tramite contratti futures in previsione di estrarlo e consegnarlo alle date stabilite. Nel 2009 il prezzo del gas Spot era arrivato a 2,6$ MMbtu ma il Gas Strip stava intorno a 5$, oggi il prezzo spot è intorno a 4$ ma lo strip a 12 mesi non arriva a 4,6$ per MMbtu. Questo significa che la situazione è peggiore di 12 mesi fa per chi estrae.

E allora?

Allora una compagnia ( WSJ: ConocoPhillips: the company is shutting in some natural gas production )ha già deciso di chiudere per aspettare prezzi migliori, altre compagnie invece non possono chiudere perché vincolate da contratti di "drill or leave" cioè hanno pagato fortissime royalties di estrazione in anticipo per cercare ed estrarre gas entro un certo lasso di tempo (normalmente 3 anni). In altre parole alcune compagnie perdono meno soldi ad estrarre e vendere Gas che chiudere i pozzi.
Esiste poi una certa vischiosità nelle attività economiche complesse, non è facile ne possibile decidere da un giorno all'altro la chiusura e la riapertura delle attività. E' una questione di tendenze, la decisione di ConocoPhillips in questo senso è un segnale di inversione.

:cool:

mi pare sensato: se lavoro in perdita tanto vale che stia a dormire:up:
 

MARCO12

Forumer storico
SE VOLETE I RIALZI A 2 CIFRE SEGUITEMI E LASCIATE PERDERE QUESTA ROBACCIA MANIPOLATA....SOLO AI RIBASSI SEGUE FEDELMENTE....OKKIO CHE VI FREGANO TUTTO....
OKKIO
W Unipol Priv 2013 OTTIMO INGRESSO ORA A 0,028
SI RIPARTE FINO A 0,33

 

carica65

Nuovo forumer
ormai marco ci hanno gia fregati bisogna sperare che vada come l'altro anno che arrivi il future di marzo almeno a 5,5 dollari marco12 etc lev gas adesso é quotato sul future di gennaio e l'otto dicembre rolla su marzo capito
 

carica65

Nuovo forumer
penso che il gas puo salire in modo vertigginoso basta solo che calino le scorte e obama fa la legge sui mezzi pubblici a gas ,la colpa dei ribassi é dovuta alla presenza del gas scisti ossia non convenzionale che a raddoppiato le scorte
 

Users who are viewing this thread

Alto