ETC Natural Gas (2 lettori)

Moma

Nipote di Massam
:band:se superassimo i 4,50 si vola .....

12922318862.jpg

Occhio che le accelerazioni a rialzo/ribasso avvengono con una probabilità molto più elevata a superamento/rimbalzo di una resistenza/supporto con derivata inversa rispetto al senso del trend ;)
Quella che segni è una linea intermedia di un canale :)

Usa questo: Natural Gas Charts | Natural Gas Streaming Chart | Natural Gas Futures Chart

E porta tutto sul tf a 1 ora... e tira qualche riga sulle candelle con le shadow piùelevate (all'apice/pedice) e guarda bene dove abbiamo aperto...
I gap danno delle ottime info sullo stato del trend in atto :up:
 

Moma

Nipote di Massam
mah,penso che se nn hanno accumulato abbastanza scenderanno a chiuderlo...... bisognerebbe girare la domanda a Moma e sentire cosa ne pensa:up:

I gap fanno parte del trend e non è detto che vangano chiusi nel breve-brevissimo periodo.
Poi c'è da distinguere i tipi di gap sul gas, quello di stanotte e quello di lunedì scorso sono salti importanti che sono salutari per il trend in quanto ci danno una idea sulla forza del trend in atto.
Forza non significa che salga tanto e veloce, sia chiaro.
Inoltre tenete presente che non ci possiamo permettere di chiudere questi gap perchè significherebbe sfondare la rialziasta in atto generando così un trend short di medio (settimana scorsa scrissi che quel gap non sarebbe stato chiuso perchè avrebbe comportato un inversione del trend in atto).
Sulla chiusura del gap in teoria ci si dovrebbe posizionare short durante il pullback sulla rialzista con stop loss sopra (almeno 2% di fut) la rialzista. Nel momento in cui chiude con un tf di almeno 1h sopra la rialzista si reversa long altrimenti si mantiene la posizione short.
Questo è quello che andrebbe fatto in situazioni di inversione.
Si tratta di tradare sugli swing ossia si vende non sul massimo ma sul secondo swing che non va ad oltrepassare la tl rialzista.
Naturalmente vale anche nel caso contrario in cui da short inverte a long ;)
 

caprizio

Utente semi desaparecido
Teleborsa 13 Dicembre - Il gas naturale continua a muoversi in controtendenza rispetto agli altri prodotti energetici, recuperando modestamente terreno ed avvantaggiandosi con una settimana di ritardo del rally messo a segno dal petrolio. Il gas naturale continua a scontare esorbitanti livelli di stoccaggi, che ad inizio inverno erano in prossimità dei record toccati la scorsa stagione, ed una domanda ancora troppo fiacca. I dati sulle scorte, pubblicati dall’EIA giovedì, sono apparsi migliori delle attese ma hanno provocato una caduta delle quotazioni del gas, che comunque chiude la settimana in attivo. L’ottava chiude perciò con il contratto di gennaio sul natural gas a 4,417 USD, in rialzo dell’1,6% rispetto ai 4,349 dollari della settimana precedente, su un massimo di 4,637 USD ed un minimo di 4,328 dollari. Il trend dei prezzi del gas, confrontato con quello del greggio, ha portato ad un calo della ratio fra le quotazioni del petrolio e del gas attorno a 19,87. Dalle ultime statistiche del Department of Energy sugli storage di gas naturale emerge che, nella settimana al 3 dicembre 2010, le scorte di gas hanno registrato un ulteriore calo di 89 BCF, che risulta superiore alle previsioni degli analisti che indicavano un range di 83-86 BCF. Gli storage si collocano così a 3.725 BCF (billion cubic feet), risultando in calo di 57 BCF (o dell’1,5%) rispetto alla medesima settimana dell’anno precedente. Gli storage risultano però al di sopra della media degli ultimi cinque anni di 332 BCF (9,8%). In particolare, nelle regioni dell’Est gli stocks risultano ora superiori alla media dei 5 anni di 81 BCF (4,2%), dopo che questa settimana è stata registrato un calo degli stocks di 51 BCF, mentre nelle regioni dell’Ovest gli stocks risultano in aumento di 15 BCF (3,2%) rispetto alla media dei cinque anni dopo aver registrato in settimana un decremento di 21 BCF. Nelle regioni produttive gli stocks risultano superiori di 236 BCF (23,4%) rispetto alla media dei cinque anni, dopo che nella settimana hanno evidenziato un decremento di 17 BCF. Il prezzo spot del gas naturale (Henry Hub) ha continuato a salire nella settimana all’8 dicembre 2010, mostrando un incremento di 25 cents (circa il 6%) ed attestandosi a 4,46 dollari. :mumble:
 

Moma

Nipote di Massam
grazie della lezione ,almeno impariamo qualcosa:up:
ti metto grafo orario preso dal sito consigliato da te, se ci trovi qualcosa di interessante da analizzare facci sapere la tua opinione:up:e grazie ancora
ciao
12922354083.jpg

Allora un paio di cose... la rialzista di lungo (su questo grafico) tracciala con il tf a 5h (a me non piace molto perchè è dispari, preferisco il 4h ma non c'è...) perchè si elimica il rumore. Anche se vedi qualche rottura a ribasso delle candele con tf minori (la tf rimane anche se cambi i time frame) non preoccuparti, comanda sempre la linea tracciata su tf superiori ;)

Quando noti tante candele con body molto limitato e shadow molto estese fa partire qualche linea e congiungila con situazioni simili (ad esempio la candela delle 19.00 di venerdì).

Queste zone sono importanti perchè segnano indecisione del mercato e, quando si rompono queste linee si ha accelerazione (vedi gap)
Se tracci le linee sui body puoi avere dei falsi segnali di rottura a rialzo, mentre sulle shadow stai sicuro che i falsi segnali sono ecisamente migliori.

Inoltre aggiungi le bande di Bollinger (io le uso a 21 e non a 20) che funzionano da supporto/resistenza dinamici. La loro larghezza inoltre da un'idea sulla volatilità. Quando sono molto strette la vola è molto compressa quindi molto probabilmente da li a poco si avranno dei movimenti molto forti (quindi bisogna di conseguenza spostare gli stop loss/profit ampliandoli).

Per quanto riguarda gli oscillatori io utilizzo sostanzialmente MACD e RSI. Non valuto però tanto gli incroci ma sopratutto le divergenze.
Sull'RSI invece tiro delle tl per confermare quelle che ho sul grafico (oltre vavalutare le divergenze prezzo/RSI)

A differenza di molti non uso quasi per niente le medie mobili sul gas perchè spesso mi confondono un pò. Generalmente utilizzo le medie mobili semplici settate sulla serie di fibonacci ossia 3-5-8-13-21-34-55-89-144 ecc. ecc.

Questo è il mio metodo giusto o sbagliato che sia :)
Io preferibilmente mi baso sulle linee, uso gli oscillatori come prova del nove e per la verifica dello stato del trend.

E' un metodo abastanza grezzo, ma molto spesso le cose semplici sono anche quelle più funzionali ;)

Poi ci sono altri trucchetti ma quelli me li tengo per me dato che me li sono sudati con giorni e giorni di analisi sui grafici :D

Questo metodo lo uso sostanzialmente per l'intraday (sull'orario/5h) e sul daily... pur precisando che non faccio generalmente intraday. L'orario e sopratutto il 5 h vanno bene per valutare entrate e uscite per operazioni multiday :)
 

Sgasato

Forumer attivo
un ringraziamento a Moma per i suoi interverti molto utili ed istruttivi,ci vogliono anni per tirare due righe in modo decente:up:
intanto noi ci proviamo tentando di migliorare:)prossima tappa 4,54:D
bah.
...ma che anni e anni, io ci ho messo 1 minuto con una banconota da 50.000 lire....bei tempi!!!
 

Moma

Nipote di Massam
Il gas ha perforato anche il 61,8% di Fibo... una chiusura di barra oraria sopra questo valore sarebbe un buon segno :)
 

Users who are viewing this thread

Alto